martedì, Aprile 23, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaFestival Orizzonti (16° edizione)

Festival Orizzonti (16° edizione)

Dal 5 al 12 agosto a Chiusi (SI)

Festival Orizzonti 2018
Foto di Luigi Angelucci

Senso di appartenenza (ad un luogo, una persona, un gruppo), senso identitario, senso artistico e senso del bello (più che mai soggettivo), poi senso del lascito e di quell’eredità intellettuale che abbiamo fatto nostra, infine senso del dovere di esprimere ciò che siamo e cosa significhiamo.
Tutto quanto abbiamo assimilato sino ad ora con i nostri sensi, verrà rimescolato, arricchito, stravolto o confermato da questa XVI edizione del Festival Orizzonti che vede proprio nella parola #SENSO la sua bandiera e il cui denso e variegato programma (in calce) è stato presentato ufficialmente lo scorso giovedì 21 giugno dal Sindaco della Città di Chiusi Juri Bettollini, presso il suggestivo Orto Vescovile di Chiusi Città.

Il Direttore Artistico Roberto Carloncelli ha voluto quest’anno immaginare un percorso triennale che conduca lo spettatore in un’esplorazione più esaustiva delle arti performative nei modi più disparati: guardando gli attori e apprezzando gli spettacoli sì, ma anche incontrando gli artisti, partecipando a officine e workshops, motivando i giovani soprattutto e gli amatori in generale.
“Vorrei un festival fruibile da più soggetti possibili” ha dichiarato Carloncelli in fase di progettazione “per gli spettatori che vi intervengono per interesse puramente artistico, per quanti vorranno trarne un’esperienza di nuovi apprendimenti, per coloro che vorranno cogliere l’opportunità del festival per conoscere ed apprezzare la bella realtà del nostro territorio a tutto tondo”.

Il Festival Orizzonti 2018 #SENSO avrà come location principale la magica Piazza Duomo per tutte le Prime e gli spettacoli serali, la tensostruttura adiacente a San Francesco come spazio per gli appuntamenti pomeridiani con gli artisti del territorio, il tradizionale Teatro Mascagni per il resto degli eventi in programma e un nuovo luogo, dedicato alle kermesse dei bambini in esterna, a Poggio Gallina.
Appuntamenti di danza, musica, teatro, workshop e arte coloreranno Chiusi dal 5 al 12 agosto in una XVI edizione differente per finalità, significato e target, che si aprirà con l’attesa prima regionale di Artemis Danza, culminerà con la prima nazionale di Motus Danza e si concluderà con l’imperdibile performance di Rocco Papaleo.

——–

PROGRAMMA

Domenica 05 agosto
H 18 Filarmonica della Città di Chiusi – Concerto di Apertura Musica
H 21 45 Artemis Danza – Il Barbiere di Siviglia [P.zza Duomo] Danza

Lunedì 06 agosto
H 21 45 Eugenio Bennato in concerto [P.zza Duomo] Musica

Martedì 07 agosto
H 19 Sinfonie Etrusche, Corale J. Arcadelt, con Gianni Poliziani e Ingrid Monacelli – Il Rinascimento dei Sensi [Tensostruttura S. Francesco] Teatro canzone
H 21 45 – Deeply [P.zza Duomo] Teatro canzone

Mercoledì 08 agosto
H 21 45 I Performer – Disincantate [P.zza Duomo. Musical

Giovedì 09 agosto
H 19 Sinfonie Etrusche, SetteOttavi, con Gianni Poliziani e Ingrid Monacelli – Il senso delle piccole cose [Tensostruttura S. Francesco] Teatro canzone
H 21 45 Motus Danza –  Etymos [P.zza Duomo] Danza

Venerdì 10 agosto
DAY OFF

Sabato 11 agosto
H 18 Laboratorio Teatrale – Il Paesino di Sant’Ilario [Teatro P. Mascagni] Prosa
H 21 45 Francesca Reggiani – D.O.C. – Donne d’Origine Controllata [P.zza Duomo] Teatro comico

Domenica 12 agosto
H 11 30 Sinfonie Etrusche. Francesco Landucci – Concerto [davanti Museo Nazionale] Musica
H 21 45 Rocco Papaleo – Coast to Coast [P.zza Duomo] Teatro canzone

——–

Biglietti in vendita da lunedì 16 luglio presso gli uffici della Fondazione e tramite il circuito online di Ciaotickets.

——–
INFO FESTIVAL: www.orizzontifestival.it+39 0578 226273 – 20473 – info@fondazioneorizzonti.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular