martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaLe otto montagne

Le otto montagne

Il 16 e 17 giugno presso il Circolo ARCI La Scighera, Milano

In scena a Milano, sabato 16 giugno (ore 20.30) e domenica 17 giugno (ore 17), presso il circolo ARCI La Scighera, in via Candiani 131, l’anteprima nazionale dello spettacolo Le Otto Montagne con la regia di Marta Marangoni, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, premio Strega 2017.

L’adattamento drammaturgico di Francesca Sangalli è stato realizzato in stretta collaborazione con lo scrittore. Alex Cendron interpreta il ruolo del protagonista, Pietro, e la voce narrante; Giuliano Comin è l’amico Bruno e la performer Alice Bossi incarna i ruoli femminili presenti nel romanzo. Lo spettacolo debutterà il 22 luglio a Il Richiamo della Foresta Festival (AO).

Lo spettacolo teatrale – spiega la regista Marta Marangoni – è frutto dell’amicizia nata proprio in Scighera con Paolo Cognetti, che da molti anni abita in Bovisa. Siamo coetanei ed abbiamo condiviso un vissuto politico ed esistenziale molto simile. I suoi pensieri e i suoi interrogativi sono i miei e quelli di Francesca Sangalli, autrice della drammaturgia dello spettacolo”.

Sullo spettacolo Paolo Cognetti ha scritto: “La storia smontata e rimontata a volte dà un senso di vertigine, continua a tornare indietro, e poi dall’indietro va indietro ancora, così la nostalgia che c’era nel libro diventa un’ossessione del passato, un continuo ricordare e interrogarsi. L’altro effetto è che il passato non è più passato ma è costantemente presente”.

Lo spettacolo Le otto montagne va in scena nell’ambito della Festa di mezz’estate, che per due giorni propone un programma ricco di iniziative coinvolgendo cittadini, associazioni, commercianti e altre realtà del quartiere Bovisa sul tema del “bosco”, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente nella periferia milanese. Un progetto di Minima TheatraliaLa Scighera e Spirit de Milan, sostenuti da Fondazione Cariplo.

Sabato pomeriggio, alle ore 17.30, Terzo Tempo Spazio Ululì presenta lo spettacolo itinerante dedicato alla Bovisa “Gino Memory, il tempo è una storia su due ruote”, durante il quale gli spettatori, grandi e piccoli, tutti in bicicletta, scopriranno i luoghi del quartiere e le loro storie: il gasometro, le cristallerie, le cascine e altri ancora. Gino Memory, interpretato da Paolo Mandelli, è un personaggio speciale: un “raccoglistorie” che ascoltando il vento impara le storie dei luoghi e delle persone che lì vivono. Domenica mattina si svolgeranno le incursioni teatrali tra le bancarelle del mercatino delle pulci della Bovisa, che si tiene ogni settimana in piazza Emilio Alfieri, di fronte alla stazione dei treni, dove si possono trovare oggetti di modernariato, vestiti vintage, mobili d’epoca e molto altro. Tableau vivant, installazioni teatrali sul tema del bosco e i “Monologhi della Montagna” realizzati dai cittadini-attori animeranno per tutta la giornata le vie del quartiere. Lungo via Bovisasca comparirà anche un piccolo bosco “urbano” grazie alla partecipazione diretta degli abitanti del quartiere che potranno donare gerani, violette, cactus, edere e qualsiasi genere di pianta per dare vita ad una installazione collettiva green. Nei giorni precedenti alla festa, infatti, dal 13 al 15 giugno, le piantine saranno raccolte presso il Cohousing (via G. M. Donadoni 12), La Scighera (via Candiani 131), Cascina Albana (via Bovisasca 70).

Nel pomeriggio la festa itinerante prosegue con una breve passeggiata lungo via Bovisasca che finisce allo Spirit de Milan, dove, alle ore 19.30, va in scena Orti Insorti di e con Elena Guerrini. Una narrazione ironica e civile su ruralità e vita contadina, riciclo e cibo, ricette, ambiente, orti, barzellette e minestroni. Cantastorie con accento maremmano, Elena Guerrini coinvolge il pubblico offrendo parole e vino e semi di basilico. Come biglietto di ingresso è necessario offrire un dono della terra, olio, vino, formaggio.

——–

La Scighera via Candiani 131
Spirit de Milan – via Bovisasca 57/59

Info: www.minimatheatralia.it

Prenotazioni per lo spettacolo “Le otto montagne”: info@minimatheatralia.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular