martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoTeatro di Roma, la danza contemporanea di "Grandi Pianure"

Teatro di Roma, la danza contemporanea di “Grandi Pianure”

Dal 7 giugno all’11 novembre torna la rassegna di danza contemporanea negli spazi del Teatro Argentina, India, Torlonia, Angelo Mai a Roma

Foto di A. Anceschi

La danza torna protagonista al Teatro di Roma con G R A N D I P I A N U R E, vetrina sulla coreografia dedicata agli spazi sconfinati della danza contemporanea, che dal 7 giugno al 4 luglio, con ripresa dal 9 settembre all’11 novembre, accoglie nomi d’eccellenza e giovani coreografi/artisti sui palcoscenici di Argentina, India, Torlonia e Angelo Mai.

Un progetto che stempera i confini di una “rassegna/evento” amplificandone la portata in termini di spazi, con una geografia di luoghi diversificata, e di tempo, con una programmazione a largo raggio. Tra le novità: l’apertura a uno dei luoghi più significativi della cultura romana, come l’Angelo Mai, e l’affidamento della direzione artistica, per i prossimi tre anni, ad un nuovo curatore, Michele Di Stefano, coreografo, performer e fondatore del gruppo mk, compagnia di punta della danza contemporanea.

Già nel titolo G R A N D I P I A N U R E suggerisce l’ampiezza di visioni e vedute che la rassegna promuove, all’insegna dell’innovazione e della multidisciplinarietà, attraverso un ventaglio di artisti, scritture coreografiche, opere e nuovi formati, in dialogo con i diversi linguaggi della scena: teatro, musica, performance, arti visive. Una tessitura in danza, corpi e idee in movimento, per questa quarta edizione che conta 32 creazioni e 28 tra coreografi, compagnie e artisti, protagonisti affermati e talenti della scena internazionale e nazionale, come Jerome Bel, Marco Berrettini, Jonathan Burrows, Matteo Fargion, Fabrizio Favale, Cristina Kristal Rizzo, Jone San Martin, Marina Giovannini, Cesare Pietroiusti..

Creazioni che non sono solo punti di arrivo, ma indagini in corso, con fondamento la ricerca corporea che insiste sulla capacità della danza di stimolare il dibattito sulla contemporaneità. «Se il corpo è la vera misura di ogni confine, la postura corporea può cambiare da sola la nostra capacità di guardare il mondo – afferma Michele Di StefanoA perdita d’occhio: all’ampiezza di sguardo e alla temerarietà del pensiero coreografico ci affidiamo per proiettare la figura umana nella vastità ventosa del paesaggio contemporaneo

Apre Tropici, tre giornate dedicate alla creazione artistica, dal 7 al 9 giugno all’Angelo Mai, un contenitore interdisciplinare e improntato sulla complicità del pubblico che coabita lo spazio della performance e accoglie un modo affastellato e incandescente di presentazione di spettacoli, happening, set musicali e proiezioni, progetti compiuti e creazioni estemporanee. La generosità reciproca tra artista e spettatore genera un ambiente condiviso e permeabile, il cui tratto distintivo è la capacità di produrre un atteggiamento corporeo aperto alla ricerca di nuovi posizionamenti in chi agisce e in chi guarda. Tra gli artisti: Industria Indipendente, Simona Bertozzi, Camilla Monga, Cesare Pietroiusti, Massimiliano Balduzzi, Dehors/Audela, Pavel und Pawel, Laagam, Isabella Mongelli, Dewey Dell, Annamaria Ajmone, Marina Giovannini, Palm Wine, Konstellar, Filippo Riniolo, Daniele Albanese, Sigourney, Maria Anastassiou, Jone San Martin, Kinkaleri/Jacopo Benassi, Paola Stella Minni & Konstantinos Rizos, Defa/Bluemotion, Mandaakhai Daansuren.

Si prosegue il 23 giugno al Teatro Argentina con la prima nazionale di Fabrizio Favale e la sua Compagnia Le Supplici in scena con Circeo, un lavoro coreografico che ha appena debuttato con successo al Theatre Nationale di Chaillot a Parigi. È una danza vicina alle origini, complessa ma cangiante, declinata in circolarità elementari e sinuosi arabeschi, tra velocità e lentezza, distanze e approssimazioni.

La rassegna si sposta al Teatro India con due proposte firmate dal coreografo inglese Jonathan Burrows e dal compositore Matteo Fargion, che mancavano a Roma da ben vent’anni nonostante il loro lavoro sia regolarmente programmato in tutto il mondo: primo appuntamento il 3 luglio con BOTH SITTING DUET/BODY NOT FIT FOR PURPOSE, una composizione musicale per il corpo su una partitura basata sul pezzo For John Cage di Morton Feldman, un viaggio che esplora la zona interstiziale tra musica e coreografia. Mentre il 4 luglio una performance carica di humor sulla natura della comunicazione con il pubblico, SPEAKING DANCE, che indaga sulla percezione del rapporto tra musica e danza, e sui confini tra i due mondi.

Si ritorna il 9 e il 10 settembre al Teatro Argentina con uno dei protagonisti indiscussi della scena contemporanea, Jerome Bel, con Gala, un vero e prorpio evento che coinvolge artisti e pubblico, già a partire dal processo della sua costruzione scenica, una coproduzione Short Theatre, Grandi Pianure, Teatro di Roma. Un invito alla cittadinanza a costruire insieme al coreografo un meccanismo spettacolare che rifletta sui sistemi di comunicazione e sugli archetipi della convenzione rappresentativa.

L’8 novembre il Teatro India ospita il fortunatissimo iFeel2, spettacolo più celebre del coreografo italo-tedesco Marco Berrettini, una disputa filosofica in forma di battaglia danzata. Dopo iFeel (2009), dove regnava la collera della società moderna, e Sì, Viaggiare (2010), dove era tentata una comunione tra agli esseri, iFeel2 mostra le mutazioni, le evoluzioni e le metamorfosi dell’individuo nella società.

Chiude la rassegna l’11 novembre al Teatro Argentina V N Serenade di Cristina Kristal Rizzo, già fondatrice di Kinkaleri e qui ospite nella sua più recente veste di coreografa per questa produzione che, attraverso due opere di Schonberg e Cajikovski, affronta il rapporto tra danza e composizione musicale. Un raffinato gioco di movimento per dieci interpreti che in scena emancipano le potenzialità espressive del corpo. In cui è l’istinto del corpo nell’ascolto musicale a disegnare il gesto artistico.

G R A N D I P I A N U R E come chiave di lettura della complessità del presente, anche attraverso il coinvolgimento del pubblico. Infatti, tra le situazioni più emblematiche, da segnalare l’articolazione di un lavoro specifico sul ritmo andato in scena il 17 maggio al Teatro di Villa Torlonia, dopo un seminario con un gruppo di danzatori selezionati a Roma da Claudia Castellucci, nome di grande rilievo nell’assunzione di una innovatività di metodo ed esito in ambito coreografico.

——-

Michele Di Stefano (Milano 1963) è coreografo e fondatore del gruppo mk, da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero con date in Giappone, Gran Bretagna, Germania, Indonesia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Francia, Perù etc e una presenza costante sul territorio nazionale. La sua formazione è da autodidatta, sullo sfondo del punk- new wave italiano degli anni Ottanta di cui è stato tra i protagonisti come cantante. Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la BiennaleDanza 2013-14-15, un dialogo costante con la Scuola Paolo Grassi di Milano e la cura dei cicli di performance AngeloMai Italia Tropici a Roma. Nel 2018 è invitato a curare la sezione in esterni (Outdoor) del Festival Bolzano Danza / Tanz Bozen e a partecipare all’Artists Summit organizzato al PACT Zollverein di Essen. è uno degli artisti che hanno sviluppato il progetto FORESTA per le edizioni 2016 e 2017 del Festival Internazionale di Terni. È incaricato della programmazione danza per il trienno 2018-20 dal Teatro di Roma. Nel 2014 riceve una commissione da Aterballetto (Upper East Side) e dalla Korean National Contemporary Dance Company (Line Rangers Seoul). Nel 2012 esce per i tipi di Quodlibet, Agenti autonomi e sistemi multiagente, di Michele Di Stefano e Margherita Morgantin, un testo di istruzioni coreografiche e report meteorologici.
Mk è una delle cinque compagini internazionali alle quali è dedicato il libro Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea (UbuLibri, Milano 03). Dal 2010 il gruppo riceve il contributo del MiBACT. Nel 2014 Michele Di Stefano riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia.

——-

Calendario G R A N D I P I A N U R E

17 maggio (ore 19) _ Teatro Torlonia

VERSO LA SPECIE di Claudia Castellucci | SOCIETAS (esito del seminario)

7 _ 8 _ 9 giugno (dalle ore 18.30) _ Angelo Mai

TROPICI

7 giugno

Industria Indipendente, Merenda ai tropici (outdoor)

Isabella Mongelli, Delphi situations (outdoor)                   

Simona Bertozzi e Mandaakhai Daansuren, Azioni per Wonder(l)and – MANDALA (15’)

Camilla Monga, PER TONOS (25’)

Cesare Pietroiusti, Comunione (30’)

Massimiliano Balduzzi, Lunatico (15’)

Dehors/Audela, Municca (video 7’53)

Pavel und Pawel, uscita n.7, Adagio (30’)

Simona Bertozzi e Mandaakhai Daansuren, Azioni per Wonder(l)and – MANDALA (15’)

LAAGAM, Sapiens Sapiens Sapiens (20’)                                 

Dewey Dell, I am without – special preview (30’)

Defa/Bluemotion, DJ set

——-

8 giugno

Industria Indipendente, Merenda ai tropici(outdoor)

Filippo Riniolo, Chi ti manca? (1h)

Palm Wine, Boarding music

Annamaria Ajmone, NORAMA WHILEAWAY (15’)

Marina Giovannini, Back to the Yellow (20’)

Paola Stella Minni & Konstantinos Rizo, PA.KO DOBLE – Tropicana Resort (30’)

Massimiliano Balduzzi, Lunatico (15’)

Simona Bertozzi, Ilinx (15’)

Isabella Mongelli, Splendor Solis (35’)

Marina Giovannini, Back to the Yellow (20’)

Dehors/Audela, Una traversata – trailer (video 1’16)

Konstellar, Materiaux Public (45’)

——-

9 giugno

Industria Indipendente, Merenda ai tropici (outdoor)

Cesare Pietroiusti, Attribuzione di idee assurde ad estranei (30’)

Stalker_Daniele Albanese VON – solo (19’)

Sigourney, Willy Willy (20’)

Maria Anastassiou & Isabella Mongelli, Gymnastics for everyday anxiety (video 6’04)

Jone San Martin Legìtimo/Rezo (70’)

Kinkaleri/Jacopo Benassi, No Title Yet (45’)

——-

23 giugno (ore 21) _Teatro Argentina

CIRCEO di Fabrizio Favale| Le Supplici _ prima italiana

3 luglio (ore 21) _Teatro India

BOTH SITTING DUET/BODY NOT FIT FOR PURPOSE di Jonathan Burrows & Matteo Fargion

4 luglio (ore 21) _Teatro India

SPEAKING DANCE di Jonathan Burrows & Matteo Fargion

9 _10 settembre (ore 21) _ Teatro Argentina

GALA di Jerome Bel _ coproduzione Short Theatre, Grandi Pianure, Teatro di Roma

8 novembre (ore 21) _Teatro India

iFeel2 di Marco Berrettini |* MELK PROD

11 novembre (ore 17) _ Teatro Argentina

V N Serenade di Cristina Kristal Rizzo

——-

TEATRO DI ROMA _ Teatro Argentina_ Largo di Torre Argentina, Roma

Biglietteria: 06.684.000.311/314 www.teatrodiroma.net

Biglietti Teatro Argentina: intero 20 euro _ ridotto 15 euro

Biglietti Teatro India: intero 15 euro _ ridotto 10 euro

Card Danza Libertina Card 72 euro  x 6 ingressi

Biglietti Angelo Mai: biglietto giornaliero 15 euro_ card 30 euro per 3 ingressi

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular