Si svolgerà nella splendida cornice degli Altopiani maggiori d’Abruzzo nei giorni di sabato 28 e domenica 29 luglio prossimi la Festa Internazionale degli gnomi.
Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo onirico degli spiriti del bosco: gnomi, elfi, folletti e fate daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini.
Dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, Abruzzo Tu.Cu.R., in collaborazione con la compagnia teatrale I guardiani dell’oca egregiamente affiancata da molte altre provenienti da tutta Italia, con il patrocinio della Provincia del l’Aquila e del Comune di Roccaraso, darà vita a spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori, per bambini e famiglie, trasportando i visitatori tra le suggestioni dei meravigliosi boschi del cuore verde del Parco Nazionale della Majella.
La festa giunta alla sua quindicesima edizione ha sempre riscosso negli anni un crescente e festoso successo di pubblico, che ha accolto con entusiasmo la varietà di proposte e di spettacoli che caratterizzano l’evento. Quest’anno nel folto programma numerose saranno le novità: oltre all’ormai famosa escursione nel bosco con gli gnomi, ci sarà il mercatino elfico, non mancherà la possibilità di gustare prelibatezze locali, di soggiornare nelle strutture convenzionate, di prenotare su internet gli ingressi, saranno raccontate favole, interverranno trampolieri, mangiafuoco, draghi e alla sera non bisogna dimenticare di portare con se una lanterna per… andare a “caccia” delle creature fantastiche!
Il percorso di Abruzzo Tu.Cu.R e della compagnia teatrale de I guardiani dell’oca, attraversa oramai più di un ventennio ricco di spettacoli che spazia dal teatro didattico nell’ambiente, al teatro per ragazzi, alle rievocazioni medievali, fino a spettacoli di grande spessore andati in scena nei più prestigiosi teatri, piazze e chiese d’Italia. Una storia lunga fatta di impegno e successi che ha visto transitare nelle sue fila interpreti di calibro che continuano ad arricchire il panorama culturale italiano e che danno anima e corpo a progetti come quello programmato negli Altopiani maggiori d’Abruzzo.
“La Festa degli gnomi è per noi” spiega Zenone Benedetto, direttore artistico e fondatore “un momento di allegria e cultura dedicato alle famiglie e al nostro meraviglioso territorio che arriva ogni anno a conclusione di un impegnativo lavoro, fatto sia nelle scuole che a teatro. I laboratori, gli spettacoli, le stagioni teatrali che curiamo, come ad esempio quella del Teatro Marrucino di Chieti o del comunale di Orsogna, divenuto per noi una seconda casa, si festeggiano qui, in questo momento.
I nostri spettacoli ci portano a girare la nostra regione e l’Italia tutta e nel nostro viaggiare abbiamo la fortuna di ascoltare storie raccontate da bravissime compagnie, delle quali molte saranno qui alla festa: Compagnia dei folli di Ascoli Piceno, Il teatro verde di Roma, I trampolieri della notte dell’Ilex di Elice (Pe), il cerchio tondo di Mandello del Lario (Lc), la Coreutica magica di Pescara, La compagnia del teatro dell’orco – la mansarda di Caserta, il Teatro di Figura Umbro di Perugia, il teatro Eidos di Benevento e Pigus il giocoliere di Atessa. Le energie sono molte, pur essendo una compagnia di poche persone: da Guardiagrele, Ortona, Chieti, Pescara, Silvi marina, Cappelle sul Tavo, Pennapiedimonte e Fossacesia ogni mattina gli attori si alzano per venire a Piana delle mele a Guardiagrele, a Serramonacesca, a Caramanico, e qui sugli Altopiani maggiori, pronti a raccontare una storia che, sempre uguale, ma ogni volta diversa, ha affascinato tanti bimbi che, negli anni, sono diventati a loro volta i papà e le mamme di altri bimbi, pronti a seguire, anche loro “la strada che porta nel bosco”.
Visita il nostro sito per tutte le altre informazioni www.festadeglignomi.it oppure www.iguardianidelloca.it