IBW 2018: Brass in Fiacchera per Gioachino Rossini e atmosfere cubane

Il 26 luglio a Firenze

0
887

IBW 2018Per la prima volta nella storia del Festival internazionale Italian Brass Week, così come per Firenze e l’Estate Fiorentina, giovedì 26 luglio 2018, dalle ore 19.00, il Quartetto di Corni IBW 2018 salirà a bordo delle storiche carrozze della città, le Fiacchere, per un tour musicale rossiniano, in occasione del 150esimo anniversario della morte del compositore pesarese Gioachino Rossini, che riposa nella nostra Basilica di Santa Croce.

Leitmotiv dello show sarà la Caccia per corni del Maestro, magistralmente interpretata da una formazione stellare costituita da: Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Scuola di Musica di Fiesole nonchè direttore artistico del Festival; Dale Clevenger, ex primo corno della Chicago Symphony Orchestra e docente all’Indiana University; Eric Terwilliger, prima parte della Bayerische Rundfunk Symphonieorchester di Monaco di Baviera e David Alan Cooper dei Berliner Philharmoniker.

Un percorso insolito e inedito che lascerà da parte la ‘solita’ storia di Firenze per un affascinante e nuovo viaggio musicale alla scoperta dei segreti sonori del centro storico. Il Quartetto si fermerà là dov’è accaduto qualcosa di rossinianamente straordinario per la città gigliata, da Piazza Santa Croce, a Piazza Duomo, a Piazza Signoria, al vecchio Teatro Comunale del Maggio Musicale Fiorentino.

L’evento è nato in sinergia e con il patrocinio delle realtà rossiniane marchigiane, fra le quali: il Comune di Pesaro, Rossini150, Rossini Gourmet, RossiniMania, il Concorso internazionale musicale ‘Città di Pesaro’ e il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze.

La serata prosegue, dalle ore 20.30, alle Spiaggette sull’Arno (Lungarno Serristori) con il ciclo di appuntamenti ‘Emozioni in periferia’. Titolo della serata ‘Atmosfere cubane in Riva all’Arno’. Elio Hernàndez Rojas, Karla de la Caridad Hernàndez Reyes, Susana Venereo Martin e Ernesto Ramòn Herrero del Rio, componenti dell’Havana Horn Quartet, eseguiranno le più note pagine della musica popolare cubana e internazionale. Il programma del Quartetto dei giovanissimi allievi messicani dell’Istituto Superiore di Arti di Cuba sarà la colonna sonora del firmamento mediceo, in riva all’Arno d’argento.

Un appuntamento nato dalla preziosa collaborazione attivata con numerose realtà: la River Urban Beach, Fluidamente, il Centro Studi Eielson, il Ministero della Cultura di Cuba, l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, l’Ambasciata di Cuba con sede a Roma.

Ingresso libero.

Per info: segreteria@italianbrass.comwww.italianbrass.com

LEAVE A REPLY