martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaIl mood giapponese

Il mood giapponese

Dal 23 luglio al 12 agosto al Cinema Spazio Oberdan, Milano

Il mood giapponeseDal 23 luglio al 12 agosto 2018 Fondazione Cineteca Italiana presso Cinema Spazio Oberdan di Milano propone IL MOOD GIAPPONESE, tre film e una personale per scoprire attraverso la settima arte l’affascinante cultura nipponica di ieri e di oggi.

In programma la seconda parte della rassegna sul cinema di Akira Kurosawa , che ben rappresenta l’aspetto più legato alla classicità, ma in cui si incontrano tradizione e modernità, popolarità e ricerca, contaminazioni fra cultura orientale e arte occidentale, che rendono le sue opere capolavori senza tempo.
9 lungometraggi per un omaggio a uno degli imperatori del cinema, autore i cui film, dato il loro grandioso impianto formale, unito alla densità dei temi trattati, solo su grande schermo possono essere apprezzati in tutta la loro straordinaria forza espressiva.
Nato nel 1910 e scomparso nel 1998, Kurosawa fa il suo esordio alla regia nel 1943, dopo aver tentato la via della pittura, con il film
Sugata Sanshiro, prima opera di una carriera fantastica, che conta la produzione di oltre trenta lungometraggi. A partire da L’angelo ubriaco (1948) inizia la sua collaborazione con l’attore Toshiro Mifune, con il quale realizzerà ben sedici pellicole.  Dopo una crisi di depressione e un tentativo fallito di suicidio, Kurosawa torna dietro alla macchina da presa a suo modo, ovvero realizzando altre opere memorabili come Kagemusha – L’ombra del guerriero (1980, Palma d’Oro al Festival di Cannes) e Ran (1985), film realizzati con la collaborazione di alcuni registi ammiratori del suo lavoro come Francis Ford Coppola e Steven Spielberg.
In calendario il classico degli anni Quaranta
Una meravigliosa domenica (1947); tre classici film di samurai I sette samurai (1954), La fortezza nascosta (1958), La sfida del samurai (1961); il premio Oscar Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure (1975) e il biografico e riflessivo Rapsodia d’agosto (1992).

Per rendere omaggio alla cultura giapponese, in programma anche  L’isola dei cani (2018) del regista Wes Anderson, che celebra l’immaginario nipponico ricorrendo all’iconografia pittorica del disegno su carta e dell’illustrazione, alla pittura ottocentesca al teatro nō e al manga, in una perfetta fusione di sensibilità orientale e occidentale. Presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2018, è stato candidato per l’Orso d’oro, mentre il regista ha vinto l’Orso d’argento.

Ritorna poi  Cat Heaven Island (2016), documentario distribuito dalla Cineteca di Milano e diretto dal regista americano Landon Danoho, girato sulla quieta e incontaminata isola giapponese di Tashirojima, dove vivono più gatti che esseri umani, un toccante spaccato di armonia tra uomo e natura. Il film racconta questo posto magico, mostrando però anche le criticità a cui va in contro la piccola comunità umana dell’isola.

Infine, In Between Mountains and Oceans (2015) ci porta a conoscere la cerimonia millenaria Shikinen Sengu, che si svolge una volta ogni 20 anni nel Grande Santuario di Ise nella prefettura di Mie. Il regista Masaaki Miyazawa visita i boschi sacri del Santuario, le foreste di cipressi di Kiso, la catena montuosa dello Shirakami e altre vallate in tutto il paese per intervistare esperti in vari campi, compresi i maestri della falegnameria del tempio, pescatori e scienziati. Un omaggio alla spiritualità del Giappone e al suo legame con boschi e mari.

——–

CALENDARIO PROIEZIONI
Cinema Spazio Oberdan Milano

ore 20.15
Ran
R. e mont.: A. Kurosawa. Sc.: A. Kurosawa, Hideo Oguni, Masato Hara, liberamente ispirata a Re Lear di W. Shakespeare. Int.: Tatsuya Nakadai, Akira Terao, Jimpachi Nezu, Dainsuke Ryu, Mieko Harada, Yoshiko Nornura. Giappone/Francia, 1985, 160’.
Una storia che riprende lo shakespeariano Re Lear. Protagonista è Hidetora, potente despota che, ormai vecchio, decide di ripartire il suo regno fra i tre figli, tutti senza scrupoli e ognuno deciso ad andare per la sua strada.

24.07 ore 19.00
L’angelo ubriaco
R.: A. Kurosawa. Sc.: K. Uekusa, A. Kurosawa. Int.: Toshiro Mifune, Takashi Shimura, Reisaburo Yamamoto, Chieko Nakalita. Giappone, 1948, 98’.
Nei sobborghi di Tokyo, nel secondo dopoguerra, nasce uno strano, intenso, rapporto di amicizia fra un giovane capomafia malato di Tbc e un medico alcolizzato, direttore di una clinica che tenta di salvarlo

25.07 ore 21.15
La fortezza nascosta
R. e mont.: A. Kurosawa. Sc.: Shinobu Hashimoto, Hideo Oguni, Ryuzo Kikushima, A. Kurosawa. Int.: Toshiro Mifune, Misa Uehara, Minoru Chiaki, Kamatari Fujiwara, Takashi Shimura, Susumo Fujita. Giappone, 1958, 135’.
Sullo sfondo di una lotta fra clan rivali, la missione di un pugno di valorosi, guidati dal generale Rokurota, per portare in salvo la giovane principessa erede al trono e un carico d’oro attraverso le linee nemiche. 

27.07 ore 17.30
I sette samurai
R. e mont.: A. Kurosawa. Sc.: Shinobu Hashimoto, Hideo Oguni, A. Kurosawa. Int.: Toshiro Mifune, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki, Daisuke Kato, Ko Kimura, Kamatari Fujiwara. Giappone, 1954, 192’.
Giappone, XVI secolo, l’epoca delle grandi guerre civili. Un povero villaggio di contadini vive nell’incubo di una soldataglia dedita al brigantaggio che periodicamente li assale razziando il raccolto. Disperati, gli abitanti chiedono aiuto ai samurai e riescono a trovarne sei disposti a difenderli nonostante l’esiguo compenso. Il settimo “paladino” è un contadino straccione desideroso di conquistarsi sul campo il titolo di samurai. Lo scontro con i banditi sarà all’ultimo sangue, quattro samurai moriranno, ma alla fine il villaggio sarà liberato.

29.07 ore 20.00
Kagemusha, l’ombra del guerriero
R. e mont.: A. Kurosawa. Sc.: A. Kurosawa, Masato Ide. Int.: Tatsuya Nakadai, Tsutomo Yamazaki, Kenichi Hagiwara, Kota Yui, Hideji Otaki.Giappone, 1980, 159’.
Nel Giappone del 1500, il paese è sotto il controllo di alcuni clan. Capo di uno di questi è Takeda, che in punto di morte ordina di non dare la notizia e di mettere al suo posto un kagemusha, cioè un sosia. Per il ruolo viene scelto un piccolo ladro, meschino e vile, che però saprà morire da eroe.

31.07 ore 19.15
Rapsodia in agosto 
R., sc. e mont.: A. Kurosawa, dal romanzo Nabe no naka di Kiyoko Murata. Int.: Sachiko Murase, Hisashi Igawa, Toshie Negishi, Hidetaka Yoshioka, Tomoko Otakara, Richard Gere. Giappone, 1991, 98’.
La storia intimista di una pacifica vacanza (estate 1990) che quattro ragazzi dai dieci ai diciott’anni trascorrono in una vecchia casa di campagna presso Nagasaki, in compagnia di una nonna quasi novantenne. I nipoti si fanno raccontare da lei la tragedia dell’agosto 1945, e mentre la nonna parla a loro sembra di rivedere il terribile fungo atomico. Poi alla compagnia si aggiunge un cugino nippo-americano, che sorprenderà tutti per il suo atteggiamento delicato e sensibile.

31.07 ore 21.15
L’isola dei cani
R. e sc.: Wes Anderson.
Voci di: Bryan Cranston, Edward Norton, Bill Murray, Scarlett Johansson, Frances McDormand, Yoko Ono. USA, 2018, 101’, v.o. sott. it.
Nel futuro 2037, la crescita incontrollata dei cani e la diffusione di una misteriosa “influenza canina” impone al sindaco della città di Megasaki, nell’arcipelago giapponese, di adottare una drastica misura d’emergenza: mettere in quarantena tutti i cani del Paese, segregandoli su un’isola destinata all’accumulo di rifiuti e immondizia. In seguito alla scomparsa del suo cane da guardia Spots, il dodicenne Atari dirotta eroicamente un piccolo aeroplano e lo pilota fino all’Isola dei cani. Dopo il brusco atterraggio, viene soccorso da un manipolo di meticci, disposti a tutto pur di sfuggire alla deprimente condizione in cui versano. Commossi dal coraggio e dalla devozione del ragazzino nei confronti dell’animale domestico smarrito, Capo, Rex, Boss, Duke e King si impegnano a proteggerlo dagli uomini che gli danno la caccia e a scortarlo nel pericoloso viaggio che deciderà il destino di tutti.

01.08 ore 20.00
Cat Heaven Island
R. e sc.: Landon Danoho. Giappone, 2016, 55’, v.o. sott. it.
Sulla piccola isola Tashirojima vivono circa un centinaio persone ed è credenza popolare che i gatti portino fortuna. Per questo motivo i suoi abitanti hanno iniziato ad accudire i piccoli randagi, tanto che i felini sono ormai più del doppio della popolazione umana. una delle storie più belle legate a quest’isola è quella relativa al tragico tsunami che colpì il Giappone nel 2011: l’isola grazie alla sua posizione non subì gravi danni ma la popolazione non ne subì alcuno proprio grazie allo strano comportamento dei gatti che mise in allarme le persone permettendo loro di mettere in salvo la maggior parte dei propri beni. Tashirojima è oggi un vero paradiso per i suoi abitanti – bipedi e quadrupedi – uno straordinario esempio di armonia fra uomo e natura che Cat Heaven Island, benché sia un film dal vero, riesce a restituire grazie a una leggerezza e a una trasparenza di toni vicina a quelle del miglior Miyazaki.

01.08 ore 21.15
In Between Mountains and Oceans
R.: Masaaki Miyazawa, Giappone, 2015, 79′, v.o. sott. it.
Un omaggio alla spiritualità del Giappone e al suo legame con boschi e mari attraverso un approfondimento della cerimonia millenaria dello Shikinen Sengu, che si svolge una volta ogni 20 anni nel Grande Santuario di Ise.

02.08 ore 19.30
In Between Mountains and Oceans Replica

03.08 ore 20.00
Cat Heaven Island Replica

03.08 ore 21.15
L’angelo ubriaco Replica

04.08 ore 19.15
L’isola dei cani Replica

05.08 ore 19.00
In Between Mountains and Oceans Replica

05.08 ore 20.30
Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure
R.: A. Kurosawa. Sc.: Jurij Nagibin, A. Kurosawa. Int.: Maksim Munzuk, Juri Solomin, Svetlana Danielchenko, Dmitri Korshikov. Giappone/URSS, 1975, 141’.
All’inizio del ‘900, il capitano Arseniev conduce una piccola spedizione di ricognizioni geografiche ai confini della Cina, nella vasta e inesplorata zona del fiume Ussuri. Una sera, mentre gli uomini riposano accanto al fuoco, si presenta un cacciatore anziano della tribù dei Gold. È un tipo bizzarro, ma saggio, esperto della regione e privo della famiglia, toltagli da una epidemia di peste. Invitato a fungere da guida, Dersu accetta e si dimostra molto utile: insegna a tutti i segreti della natura e salva la vita ad Arseniev una notte in cui vengono colti da una tempesta di vento mentre sono soli e sperduti in una palude. A sua volta il capitano salva Dersu dalle rapide di un torrente. Separatisi con dispiacere, i due amici si ritrovano nel corso di una seconda spedizione. Ma l’anziano cacciatore sta divenendo cieco. Arseniev lo conduce in città, e lo ospita in una casa alla quale il Gold non è abituato. Quando Dersu sente la nostalgia della tajga, Arseniev gli regala un fucile modernissimo che ingolosirà un ignoto brigante e costerà la vita al vecchio.
Premio Oscar 1975 per il miglior film straniero.

06.08 ore 20.00
Cat Heaven Island  Replica

07.08 ore 17.30
La fortezza nascosta Replica

07.08 ore 20.00
Cat Heaven Island Replica

07.08 ore 21.15
In Between Mountains and Oceans Replica

08.08 ore 19.30
In Between Mountains and Oceans Replica

08.08 ore 21.15
La sfida del samurai
R. e mont.: A. Kurosawa. Sc.: A. Kurosawa, Ryuzo Kikushima. Int.: Toshiro Mifune, Eijiri Tono, Kamatari Fujiwara, Seizaburo Kawazu, Takashi Shimura. Giappone, 1961, 110’.
In un piccolo villaggio del XVII secolo la vita è paralizzata dalla guerra fra due clan rivali. Finché non arriva un samurai nomade e solitario, Sanjuro, che concepisce un piano ambizioso: ristabilire la pace nel paese schierandosi ora con un clan ora con l’altro, fino alla loro completa distruzione.

09.08 ore 17.45
Ran Replica

10.08 ore 21.30
In Between Mountains and Oceans Replica

11.08 ore 21.15
Una meravigliosa domenica
R.: A. Kurosawa. Sc.: Keinosuke Uegusa, A. Kurosawa. Int: Isao Numasaki, Chicko Nakaklita, Ichiro Sugai, Midori Aryama, Masao Shimizu. Giappone, 1947, 108’.
La domenica di due fidanzati, Yuzo e Masao, che stanno cercando un appartamento dove vivere. Ma le loro misere condizioni non lo consentono. Per farsi aiutare, si recano da un amico di Yuzo che gestisce un cabaret. Il luogo si rivela piuttosto sinistro. Contrariati i due ragazzi abbandonano l’idea e si recano a un concerto, ma i biglietti, acquistati dai bagarini, sono rivenduti a prezzi maggiorati. I soldi non bastano di nuovo: Yuzo protesta e viene malmenato dai balordi. Amareggiati, i due fidanzati finiscono per poi riappacificarsi di fronte a una tazza di tè. Ma per pagare, Yuzo deve lasciare in pegno il suo impermeabile. Uscito il sole i ragazzi si recano al parco, dove Yuzo improvvisa un concerto e, magicamente, la musica inizia a fluire. Ma la domenica è finita ed è tempo di tornare ai rispettivi alloggi. I due fidanzati si separano.

12.08 ore 19.30
In Between Mountains and Oceans Replica

——– 

Modalità d’ingresso al Cinema Spazio Oberdan
Piazza Oberdan Milano
Biglietto intero € 7,50
Ridotto con *Cinetessera € 6
Gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni
*Cinetessera annuale € 10

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular