sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria“La città” di Fiorenzo Carpi

“La città” di Fiorenzo Carpi

Un concerto del New Made Ensemble nel centenario della nascita del compositore, il 10 luglio al Piccolo Teatro Studio Melato, Milano

Fiorenzo CarpiNel centenario della nascita di Fiorenzo Carpi, il Teatro Studio Melato ospita, martedì 10 luglio 2018 (ore 20.30) un concerto del New Made Ensemble che ripropone la partitura di La città, creata dal compositore per una pantomima di Jacques Lecoq, in scena al Piccolo nel 1953. Il concerto, ispirato alle city simphonies degli anni ’20, è organizzato da laboratorio DaTaP dell’Università Statale, Piccolo Teatro e New Made Ensemble (Stagione SIAE Classici di Oggi).

Nata per accompagnare una pantomima di Jacques Lecoq, rappresentata al Piccolo Teatro nel 1953, la partitura di La città di Fiorenzo Carpi racconta il dinamismo, l’alienazione, i sogni, i divertimenti, la disperazione di una metropoli moderna dall’alba alla notte, nella tradizione delle city simphonies cinematografiche degli anni ’20.

Il laboratorio DaTaP dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Piccolo Teatro e il New MADE Ensemble, ha pensato di festeggiare il centenario della nascita del grande compositore milanese riproponendo questa bellissima partitura in un nuovo contesto audiovisivo.

Il New MADE Ensemble esegue dal vivo la musica di Carpi, mentre scorrono le immagini del video realizzato dal laboratorio DaTap che, attraverso un montaggio di citazioni cinematografiche, restituirà sullo schermo tutte le situazioni previste nella pantomima di Lecoq, sincronizzandole con la partitura pensata per accompagnarla.

Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.piccoloteatro.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular