martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaRoma Jazz Festival, Giovanni Guidi & Fabrizio Bosso presentano “Not a what”

Roma Jazz Festival, Giovanni Guidi & Fabrizio Bosso presentano “Not a what”

Il 15 luglio, ore 21, alla Casa del Jazz, Roma

Not a whatDomenica 15 luglio, alle 21.00, Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso presentano alla Casa del Jazz, Not a What, nuovo progetto live che li vede insieme per la prima volta sul palco, in occasione del Roma Jazz Festival. Ad accompagnare il pianista e il trombettista, tre giovani talenti indiscussi della scena jazz newyorchese: Aaron Burnett al sax tenore, che sta bruciando le tappe a New York, Dezron Douglas, affidabilissimo e propulsivo contrabbassista e Joe Dyson, tra i più richiesti batteristi oggi in circolazione.

Fabrizio Bosso e Giovanni Guidi hanno percorso strade molto diverse: Guidi pianista per anni alla corte di Enrico Rava, dopo alcune incisioni per CAM Jazz, è approdato alla blasonata etichetta ECM, con cui ha già registrato tre album da leader. Bosso, arrivato ai massimi vertici a livello mondiale del suo strumento, ha inciso da leader per Blue Note, Verve ed ora Warner.

Giovanni e io ci conosciamo da anni, ma non abbiamo mai suonato insieme, eppure, nonostante ci muovessimo su binari diversi, c’è stata molta sintonia – racconta Fabrizio Bosso. Sono felice di iniziare questa nuova esperienza, ho sempre ritenuto Giovanni un pianista visionario. Sono curioso di vedere dove ci porterà la fusione dei nostri background così diversi. Anche questa è la magia del jazz: da esperienze diverse può scaturire qualcosa di radicalmente nuovo.

I due incontratisi durante la scorsa estate ad Umbria Jazz, dove hanno diviso il palco, luno con il Quintetto di Enrico Rava e Tomasz Stanko, laltro con il proprio progetto dedicato a Gillespie “The Champ”, hanno pensato bene di unire le loro forze in una idea che li potesse spingere a oltrepassare i confini della loro personale ricerca musicale.  

Con Fabrizio, ci siamo incontrati ad Umbria Jazz lestate scorsa. Dopo aver visto il suo concerto, gli ho proposto istintivamente un progetto che facesse incrociare i nostri percorsi musicali – dichiara Giovanni Guidi. Fabrizio è un musicista eccezionale, questo viaggio non poteva partire senza il suo suono e le sue note. Mi attrae lidea di esplorare insieme un territorio nuovo per entrambi, al di fuori dei nostri confini abituali e che metta in risalto una nostra comune attitudine di fare jazz. A questo allude il nome del progetto, il cui titolo si rifà a una frase di Bill Evans (jazz is not a what, it is a how): non è tanto il cosache conta, quindi, ma il come. E in questo ci ritroviamo.

——

Formazione

Fabrizio Bosso, tromba

Giovanni Guidi, pianoforte

Aaron Burnett, sax tenore

Dezron Douglas, contrabbasso

Joe Dyson, batteria

——–

Domenica 15 luglio 2018, 21.00

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55, Roma

Prezzo: 18,00

Info: 06 69345132| romajazzfestival@gmail.com

www.romajazzfestival.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular