Filmfestival Dolomitale 2018

Dall‘8 all‘ 11 novembre presso il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei (BZ)

0
252
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Filmfestival DolomitaleLo scenario cinematografico in Alto Adige si arricchisce a novembre di una manifestazione. Il filmfestival DOLOMITALE si terrà per la prima volta ad Ortisei in Val Gardena. Si tratta del primo festival con lungometraggi nell’area linguistica retoromana e del secondo filmfestival in Alto Adige.

Dall‘8 all‘11 di novembre 2018 verranno presentati film che hanno con un legame personale, geografico e tematico con l’Alto Adige. Sono anche attesi numerosi professionisti dall‘estero, che forniranno spiegazioni riguardo ai loro film. Il programma ufficiale verrà presentato in una conferenza stampa ad ottobre.

Concorso di cortometraggi

Un obiettivo degli organizzatori è quello di promuovere nuove leve e di offrire la possibilità ai cineasti locali di reticolare. Perciò è programmato un concorso di cortometraggi sabato 10 novembre. Possono essere presentati film con cineasti dell’Alto Adige o film che sono stati ripresi gran parte in Alto Adige. I film devono avere una lunghezza tra 20 secondi e 20 minuti. Sono benvenuti film a soggetto, film documentari e film esperimentali. I due film migliori verranno premiati in occasione del filmfestival con un premio del pubblico e un premio della giuria. Il termine di consegna è il 10 ottobre.

Film di apertura

Il festival viene inaugurato con un film del matador locale Martin Prinoth che vive e lavora oggi ad Amburgo. Il suo film „Die fünfte Himmelsrichtung“ tratta del destino di un figlio adottivo di Ortisei che si reca in Brasile in cerca delle sue radici.

Masterclass

La blasonata professionista di film Natalie Halla dell’Austria ha confermato la partecipazione al festival. Nella masterclass il 10 novembre parlerà della sua esperienza come „Indie-cineasta“, dello sviluppo e della realizzazione di un film. Inoltre offrirà uno sguardo dietro le quinte del suo nuovo film „Life in four elements“.

Veranstalter und Location

La sala del ‘Circolo Artistico e Culturale di Ortisei’ in Piazza S. Antonio 102 a Ortisei sarà trasformata in una sala cinema con una capacità di 120 posti a sedere. Il ‘Circolo Culturale e Artistico di Ortisei’ ha 98 anni di ricca attività dietro di sé. In questo tempo è stato offerto un palcoscenico a numerosi artisti di fama internazionale e sono state tese varie reti. Con il DOLOMITALE filmfestival il consiglio dell’associazione vuole affrontare una materia nuova e coinvolgere l’arte del film nel loro programma.

Le iniziative per il festival sono state prese da Lukas Pitscheider e Milena Holzknecht. Lukas ha studiato “Giornalismo e nuovi media” a Vienna. Lì vive e lavora adesso come produttore di film documentari. Dal 2018 assume la direzione del festival.

Milena lavora dal 2014 con delle serie di documentari internazionali. Ha stuziato alla Scuola di film documentari Zelig a Bolzano, dove insegna tuttora. Dal 2016 taglia film documentari sotto la regia di Reinhold Messner.

Contatto

Direzione del festival Lukas Pitscheider: +436802383771, lukas.pitscheider@gmail.com

Direzione artistica: Milena Holzknecht: +393392685221, milena.holzknecht@gmail.com

Public relations Sofia Stuflesser: 3314158478, press@dolomitale.com

festival@dolomitale.com

www.dolomitale.com

LEAVE A REPLY