Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Pappano e Trifonov in concerto

Dall'8 al 10 novembre all'Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

0
205
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Accademia Nazionale di Santa CeciliaA un mese dal suo avvio, la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prosegue con una programmazione ricca di nomi prestigiosi. Imperdibile il concerto che vedrà Daniil Trifonov l’8 novembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 19.30, repliche venerdì 9 novembre ore 20.30 e sabato 10 novembre ore 18.00) alle prese con l’interpretazione del Concerto n. 3 di Rachmaninov con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano. A ventisettenne anni Trifonov è uno dei pianisti più acclamati al mondo, amato da pubblico e critica, considerato dal Times “l’artista più sbalorditivo della nostra epoca”, ammirato da musicisti del calibro di Martha Argerich che dice di lui di non aver mai sentito niente di simile e afferma: “ha tutto e di più, tenerezza ma anche l’elemento demoniaco”. Vincitore di premi come il Concorso Chopin di Varsavia (terzo classificato a 19 anni), dell’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition di Tel Aviv (Primo Premio), dell’International Čajkovskij Competition di Mosca (Primo Premio), Trifonov nel 2013 ha vinto il Premio Abbiati, ed è stato eletto Artista dell’anno dalla rivista Gramophon nel 2016 è stato inoltre insignito – a gennaio 2018 – di un Grammy Award per la sua incisione degli Studi trascendentali di Liszt per Deutsche Grammophon.

Grande interprete di Chopin, il pianista russo è molto a suo agio anche con i compositori suoi conterranei, in particolare con Rachmaninov – interprete leggendario tra i più noti del primo Novecento apprezzato per il suo virtuosismo e la potenza espressiva – autore che Trifonov sente molto vicino alla sua indole e con il quale, nell’occasione dell’appuntamento romano, si confronterà nel Terzo concerto, composto durante l’estate del 1909 nel corso di una lunga convalescenza per esaurimento nervoso che fu eseguito dall’autore nella tournée americana dello stesso anno. Brano complesso musicalmente e tecnicamente popolare il Concerto n. 3 è conosciuto anche dal grande pubblico per il legame con il film di grande successo Shine, che lo ha reso noto anche fuori dalle sale da concerto.

Con lo stesso programma Antonio Pappano, Daniil Trifonov e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno protagonisti, a partire dal 15 novembre, di una lunga tournée in Asia, che dalla Corea del Sud (Seoul 15 novembre), dopo una tappa a Taiwan (Taipei il 20 novembre) li porterà a Hong Kong (22 novembre), Dalian (26 novembre), Pechino (27 novembre) e Shangai (29 novembre).

———

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 8 novembre ore 19.30 – venerdì 9 ore 20.30 – sabato 10 ore 18

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Daniil Trifonov pianoforte

Glinka Ruslan e Ludmilla: Ouverture
Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3
Ciajkovskij Sinfonia n. 4

———

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat – dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

LEAVE A REPLY