Young and Beautiful part two

L'11 gennaio al Teatro Cantiere Florida, Firenze

0
177
Condividi TeatriOnline sui Social Network

“Young and Beautiful”Il 2019 del Teatro Cantiere Florida si apre, venerdì 11 gennaio, con il secondo appuntamento dedicato ad autori emergenti: YOUNG & BEAUTIFUL PART TWO.

La serata prevede due spettacoli a firma Paola Corsi e Valentina Sechi, due creazioni che ibridano i linguaggi della coreografia e del teatro, e indagano gli ambiti dell’arte e della psicologia. Prima della messa in scena, alle ore 19:30 nel foyer del teatro si terrà la presentazione del libro “Psicoanalisi immaginaria di Frida Kahlo” (Mimesis) di Riccardo Dalle Luche e Angela Palermo. Una lettura “psicobiografica” della vita appassionata, tragica e romantica di un’artista iconica, che ha sempre lottato, nella sua storia artistica e personale, per mantenere la propria identità.

Alle ore 21:00 poi Versiliadanza presenta i lavori di Paola Corsi e Valentina Sechi in un’unica serata: entrambe le artiste, che collaborano insieme da alcuni anni, attraversano il linguaggio della danza e del teatro con un sapiente utilizzo della voce, per trasportare in un universo dove l’azione teatrale è preponderante rispetto alla pura coreografia.
Paola Corsi presenta GLI OSPITI – DIARIO CLINICO DELLA SIGNORINA F., un lavoro che riflette, attraverso danza, movimento e parola, sulla difficoltà di accettazione degli aspetti più critici della propria personalità e sul tentativo di armonizzarli in un tutto. Raccontata come un diario mentale, la storia della signorina F. prende vita dai diversi e curiosi personaggi che appaiono sulla scena, come una “casa” che diviene metafora del contrasto tra le divergenti parti dell’io che vi si scontrano, alla ricerca di un contatto con l’ospite che ancora non conosciamo e che ci abita da sempre.
Valentina Sechi con RETABLO – IL MIO VESTITO E’ APPESO LÀ!, si addentra nell’affascinante figura dell’artista Frida Kahlo. Lo spettacolo è un “Retablo teatrale” che racconta l’identità di Frida, coinvolgendo il suo vissuto carnale. La capacità della sua arte d’inquietare, pertubare e affascinare, rappresentando il proprio Sé lacerato e smembrato, prende forma attraverso i suoi vissuti più intimi. È un’indagine corporea riferibile a un’integrità fisica e psichica costantemente in bilico, che riflette sulla sua immagine e la sua identità di donna-artista.

——–

venerdì 11 gennaio, ore 21.00danza

PAOLA CORSI | VALENTINA SECHI

YOUNG & BEAUTIFUL part two

——–

GLI OSPITI. Diario clinico della signorina F.
coreografia, regia e testi Paola Corsi
interpreti Paola Corsi, Valentina Sechi
assistente alla regia Claudia Nuzzaci
luci Gabriele Termine
——–
RETABLO – il mio vestito è appeso là!
Creato e interpretato da Valentina Sechi Produzione Versiliadanza
Disegno luci Gabriele Termine
Scenotecnica Eva Sgrò
Supervisione musicale Spartaco Cortesi
Assistenza alla creazione Paola Corsi
Documentazione storico/scientifica Dott. Riccardo Dalle Luche
——–
info e prenotazioni: 055.7135357 – 055.7130664
prenotazioni@teatroflorida.it

LEAVE A REPLY