Quartetto Werther in concerto

Il 28 febbraio, ore 20.30, all’Oratorio del Gonfalone, Roma

0
144
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Quartetto WertherGiovedì 28 febbraio, alle ore 20:30, lOratorio del Gonfalone ha il piacere di ospitare una delle più sfavillanti formazioni musicali cameristiche presenti nel panorama italiano e internazionale. Nato nell’estate del 2016, grazie alla voglia di quattro giovani musicisti di fare musica insieme, il Quartetto Werther ha ricevuto da subito pareri favorevoli dalla critica: si è mostrato ricco di vigore, vitalità e profondità, per la coesione dei quattro strumentisti e un approccio asciutto e vibrante al tempo stesso”, ha scritto Giuseppe Villani su La Nazione, in occasione del concerto al Teatro Ristori di Verona lo scorso dicembre.

Il concerto si aprirà con il Quartetto in sol minore per archi e pianoforte K478 di Mozart, considerato troppo arduo dall’editore Hoffmeister per i dilettanti dell’epoca, e che costò al compositore viennese la rescissione del contratto editoriale con lo stesso. Un’opera rivoluzionaria, che Mozart ha concepito andando oltre i limiti esecutivi dell’epoca, per dare risalto a una maggiore espressività e non fermarsi al mero intrattenimento musicale.

Seguirà il Quartetto in do minore per archi e pianoforte op.60 di Brahms, composizione in cui appaiono i toni titanici tipici dello Sturm und Drang. Il compositore amburghese impiegò ben 17 anni per terminarla, probabilmente a causa del turbamento per la malattia e la successiva morte dell’amico Robert Schumann.

Ed è a Brahms che si lega il nome iconico del quartetto: in una lettera il compositore aveva alluso al Giovane Werther di Goethe per descrivere il clima denso e a tratti tragico del quartetto op.60.

Il concerto successivo vedrà la straordinaria partecipazione di Fabio Testi in Concerto d’amore in versi, con musiche di Piazzolla, Rodrigo, Bizet, e poesie di Garcia Lorca, Neruda, Salinas, Prevert. Alla chitarra Andrea Candeli, e Stefano Maffizoni come voce recitante.

———

Orario botteghino: apertura ore 19.30

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

Contatti

Tel. 066875952

Email: info@oratoriogonfalone.eu

Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma

LEAVE A REPLY