martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDomeniche d'InCanto: l'ora del balletto

Domeniche d’InCanto: l’ora del balletto

Il 10 marzo, ore 11, al Teatro Eliseo, Roma

Domeniche d'InCanto
Foto di Federica Di Benedetto

Protagonista del prossimo appuntamento di questo originale percorso d’ascolto proposto da Domeniche d’InCanto sarà il balletto. Si parte da quello scritto su commissione come Lo schiaccianoci di Ciaikovskij e, passando per la Danza delle ore inserita da Ponchielli nell’opera Amilcare, si giunge al Prelude a l’après midi d’un faune di Debussy, poema sinfonico impressionista sul quale è stato creato dal grande danzatore e coreografo Vaslav Nijinsky un balletto per la storica compagnia dei Balletti Russi.

Per i nuovi appuntamenti musicali la domenica mattina al Teatro Eliseo, EICO – Europa InCanto Orchestra (composta dal talento di giovani musicisti, tutti under 35, italiani e stranieri) propone un’esperienza innovativa ed unica nel suo genere, in grado di coinvolgere il pubblico in maniera diretta e partecipativa all’evento concertistico, grazie all’intervento del Direttore d’Orchestra, Germano Neri che interagisce con la platea guidandola alla scoperta degli aspetti, non solo musicali, che hanno influenzato le creazioni dei compositori.

Ciascun programma di concerto è un mondo inesplorato di storie, curiosità e aneddoti che vengono descritti al pubblico con un metodo comunicativo efficace ed originale arricchito da esempi estemporanei forniti dall’orchestra

VIDEO: Eico – Ouverture a Mozart, Rossini e Verdi

VIDEO: Eico – 1928…Un Bolero…a Parigi!

La meraviglia che ne scaturisce deriva dall’acquisizione di una nuova consapevolezza che dà all’esperimento di ascolto un valore differente che non si esaurisce al termine dell’esibizione ma permane dando nuova linfa al desiderio di ripetere l’esperienza.

Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia, un passaggio o un determinato impasto sonoro?

La proposta artistica prevede la realizzazione di tre concerti che, con i loro programmi, esplorano tre macro aree fondamentali delle forme musicali offrendo un percorso di crescita e di affinamento dell’ascolto.

La musica – scrive il direttore di EICO Germano Neri – è un linguaggio universale che, per essere compreso, deve essere vissuto attivamente e codificato attraverso un’esperienza che si realizza entrando a far parte dell’evento stesso. Solo in questo modo viene finalmente abbattuta la “quarta parete” che separa gli esecutori dagli osservatori/uditori. La proposta di Europa InCanto Orchestra fa sì che la musica non si limiti ad essere trasmessa, ma che sia in grado di accogliere il pubblico nell’esperienza viva del concerto.

———

TEATRO ELISEO

Domenica 10 marzo ore 11.00

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 – 16

Via Nazionale 183 – 00184 Roma www.teatroeliseo.com

Prenotazioni: prenotazioni@europaincanto.com

Info: www.europaincantoorchestra.it

Prezzi adulti € 10 bambini fino ai 10 anni € 7

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular