venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaMisura per Misura

Misura per Misura

Il 30 marzo, ore 21, presso la Sala dell’Arengo del Broletto, Novara

Misura per Misuradi William Shakespeare

Regia Mariano Arenella

Con Mariano Arenella, Virginia Campanella, Elena Ferrari, Matteo Minetti, Massimiliano Perticari, Chiara Valli

Co-Produzione Cabiria Teatro/Compagnia dellozio

in collaborazione con Circolo dei Lettori di Novara

———

Vincenzo, Duca della cattolica Vienna, abbandona misteriosamente la città affidando il potere ad interim ad Angelo, suo vicario. Costui rispolvera una legge in disuso ormai da molti anni: chiunque abbia dei rapporti sessuali al di fuori del matrimonio dovrà essere condannato a morte.

A farne le spese è Claudio, fidanzato ma non ancora sposato con Giulietta, donna che ama e dalla quale aspetta un figlio. L’unica sua speranza sarà Isabella, la sua bella e giovane sorella, vergine novizia, che dopo essere andata da Angelo a chiedere la grazia per il fratello dovrà subire prima il suo ricatto sessuale, e poi le sottili manipolazioni del vero Duca di Vienna che, camuffato da frate, manovra i fili dell’intera vicenda.

———

NOTE DI REGIA

La storia di Shakespeare arriva ai nostri giorni per domandarci cosa sia la giustizia, come conciliare sistemi di valori diversi, come ricomporre le quotidiane fratture tra il “vorrei” e il “non vorrei”, facendoci riflettere su temi come la grazia, la passionalità e l’innocenza. Questa commedia macabra, definita anche una “problem play”, non lascia alcuna morale chiara ma pone i suoi protagonisti e gli spettatori di fronte ad una serie di scoperte sulla struttura della realtà e dei conflitti che nasconde: tra il fare e il non fare, tra il rispettare o trasgredire le regole, tra il vivere e il distruggere.

Cabiria Teatro è una piccola compagnia che è riuscita a produrre uno spettacolo con 6 attori e un tecnico. Com’è stato possibile? Con quali mezzi ha potuto farlo? Chi non è stato pagato? O cosa non è stato pagato? Il rapporto con le regole attiene tanto alla nostra dimensione intima quanto a quella pubblica. Se provassimo a contare le regole che trasgrediamo ogni giorno ci scopriremo tutti fuorilegge, quando ci confrontiamo con i nostri principi etici ne usciamo sempre ridimensionati, noi o loro, i nostri principi. E allora perché ci diamo tante regole che non riusciamo a rispettare? “Riesce meglio un uomo, dicono, quando c’è in lui un po’ di crudeltà” dice Mariana sul finale dello spettacolo, ed è da questa battuta che è nata la nostra riflessione su “Misura per Misura”, domandandoci se deve essere davvero così, se gli uomini di comando devono necessariamente essere impastati con un po’ di male, oppure se questo è un giudizio che viene affibbiato dagli altri, da coloro i quali non detengono il potere, e infine, perché spesso sono “gli uomini” di comando e non le donne?

Lo spettacolo prevede un allestimento site specific a pianta centrale studiato appositamente per la splendida Sala dell’Arengo del Broletto di Novara.

La Compagnia Cabiria Teatro nasce nel 2014 dall’incontro di Mariano Arenella ed Elena Ferrari. Uniscono i loro diversi percorsi teatrali per creare drammaturgie originali che nascano dalla profonda osservazione del mondo che li circonda e dei mondi che li abitano. Con i loro lavori vogliono rivolgersi a tutto il pubblico, non solo a quello già conoscitore del teatro, consapevole dell’intelligenza e vivacità mentale che ogni persona possiede e che attiva nel momento in cui si siede in platea. Cabiria Teatro ha prodotto in questi anni “La dolce guerra” (segnalato da Milano Teatri come uno degli spettacoli più belli del 2016), “Be Happy”, “In macchina” (uno spettacolo che si svolge interamente dentro un’automobile), “Amore, istruzioni per l’uso” e “Misura per Misura”. Collabora spesso con il Circolo dei Lettori di Novara e di Torino. La collaborazione con la Compagnia dellozio è nata appositamente per la produzione dello spettacolo “Misura per Misura”.

———

INFORMAZIONI E CONTATTI

Biglietti

Intero € 12,00

Ridotto € 10,00 Carta Plus del Circolo dei Lettori, Carta STM.

———

Per info e prenotazioni:

Tel. 3491008375 – cabiriateatro@gmail.com

www.cabiriateatro.com

Pagina Facebook: CabiriaTeatro

È consigliata la prenotazione.

Prima di accedere alla Sala dell’Arengo gli spettatori dovranno munirsi di titolo di ingresso presso la biglietteria allestita nella Sala del Circolo dei Lettori al piano terra, accanto al bar.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular