venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoBarocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento

Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento

Il 12 e 13 giugno a Palazzo Barberini, Roma

Barocco in chiaroscuroMercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2019, le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano, con lorganizzazione e il coordinamento scientifico di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa, il convegno internazionale di studi Barocco in chiaroscuro.  Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nellarte del Seicento. Roma, Napoli, Venezia 1630-1670.

Le due giornate si inseriscono nellambito delle iniziative connesse alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, in corso a Palazzo Barberini fino a domenica 16 giugno 2019.

Il convegno tenterà di sciogliere un controverso nodo critico della pittura seicentesca: i tempi e i modi in cui le diverse declinazioni del naturalismo caravaggesco si sono susseguite o, per meglio dire, sovrapposte alle variegate istanze classiciste e barocche nei decenni centrali del secolo.

Giovani ricercatori e studiosi di fama internazionale (Francesca Baldassari, Luca Calenne, Francesca Curti, Enrico De Nicola, Viviana Farina, Francesco Gatta, Francesco Grisolia, Francesco Lofano, Michele Nicolaci, Anna Orlando, Gianni Papi, Loredana Pavanello, Francesco Petrucci, Yuri Primarosa, Itay Sapir, Debora Tosato) prenderanno in esame tre differenti contesti culturali e geografici: Roma introdotta da Yuri Primarosa, Napoli da Alessandro Cosma e Venezia da Michele Di Monte.

I tre centri, non a caso, sono quelli che Mattia Preti toccò nel corso della sua lunga carriera, tra gli anni Trenta e Novanta del Seicento.

Del resto, mentre Andrea Sacchi e Pietro da Cortona meravigliavano il mondo con le volte classiche e barocche di Palazzo Barberini, numerosi altri artisti tra cui Ribera, Spadarino, Stomer e il giovane Luca Giordano continuavano a dipingere nel solco caravaggesco, testimoniando un gusto ancora vivo e fecondo.

Al termine della giornata, giovedì 13 maggio, Alessandro Cosma e Yuri Primarosa guideranno i partecipanti alla visita della mostra di Palazzo Barberini Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

E’ prevista la pubblicazione degli atti del convegno per la primavera 2020.

Link informazioni: https://www.barberinicorsini.org/?post_type=evento&p=2826%2F&preview=true 

———-

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org

Segreteria organizzativa: claudia.sarpi@beniculturali.it | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

CONVEGNO DI STUDI: Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nellarte del Seicento. Roma, Napoli, Venezia 1630-1670.

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Alessandro Cosma e Yuri Primarosa

DATA: mercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2019

SEDE: Roma, Palazzo Barberini (Museo Laboratorio), via delle Quattro Fontane, 13

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.

———

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #PalazzoBarberini

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular