Santarcangelo Festival 2019: dieci giorni dedicati alle arti performative

Da venerdì 5 a domenica 14 luglio 2019, Santarcangelo di Romagna (RN)

0
453
Santarcangelo Festival
ph Andrea Macchia

Dieci giorni di intensa programmazione dedicata alle arti performative internazionali: opere e percorsi che aprono nuove possibilità di incontro.

Dal 5 al 14 luglio 2019 si svolgerà si terrà nella città di Santarcangelo- e in alcuni luoghi limitrofi – il 49° Santarcangelo Festival: spazi intimi e proposte insolite per sollecitare la comunità a entrare in contatto in modo lento e delicato.
Santarcangelo Festival 2019 offre l’opportunità di rallentare e allenare lo sguardo a una visione ravvicinata della complessità del presente, creando le condizioni per un coinvolgimento e un ascolto profondi. Tra spettacoli, indagini sulla realtà, riti collettivi, pratiche di cura e ricerche condivise, il Festival si pone come preziosa occasione per sperimentare nuove prospettive sul contemporaneo e inedite modalità di relazione e contatto.

Venerdì 5 luglio ad aprire la 49^ edizione di Santarcangelo Festival sarà lo spettacolo Dragon, rest your head on the seabed (Piscina Multieventi, Serravalle di San Marino, 5/07 ore 22.00, 6/07 ore 21.30) dei madrileni Pablo Esbert Lilienfeld e Federico Vladimir Strate Pezdirc, per la prima volta in Italia, che combina la pratica coreografica contemporanea con l’abilità e la tecnica di sei nuotatrici sincronizzate in un immaginario fantascientifico. Nello spettacolo la superficie dell’acqua diventa lo schermo su cui scorre la storia: una creatura fantastica viene scomposta e ricomposta, producendo straordinari effetti visivi. La serata di apertura del Festival è parte del programma della Notte Rosa 2019, il Capodanno dell’Estate Italiana, che per il quattordicesimo anno diffonderà la sua “pink-revolution” lungo 110 km di costa romagnola e nelle località dell’entroterra per tutto il fine settimana. Altre apparizioni del dragone e dei workshop dedicati al nuoto sincronizzato sono previsti alla Piscina Acquadiccia di Santarcangelo (dal 6 all’8/07). L’appuntamento a San Marino è realizzato anche grazie alla collaborazione degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

LEAVE A REPLY