venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoMeno smartphone, più teatro! L'Accademia de LiNUTILE presenta i corsi 2019/2020

Meno smartphone, più teatro! L’Accademia de LiNUTILE presenta i corsi 2019/2020

Lunedì 23 settembre dalle 18.00 al Teatro de LiNUTILE in via Agordat 5 a Padova

I Corsi dell'Accademia de LiNUTILELunedì 23 settembre a partire dalle ore 18.00 al Teatro de LiNUTILE di Padova presentazione dei corsi dell’Accademia per l’annualità 2019/2020

«Se non ci fosse stato il Teatro, non avrei saputo fare altro. Il Teatro è tutta la mia vita.  Pensate che a casa barcollo, m’ingobbisco, mi annoio, ma in teatro ritrovo il passo. È un’altra storia. In scena si guarisce».

Così dichiarava il noto attore e regista teatrale Carlo Giuffré. Ed è pensando ai giovani, magari ingobbiti e annoiati davanti allo schermo del proprio telefonino, ma comunque con tante cose da dire e raccontare di sé, che l’Accademia de LiNUTILE di Padova ha strutturato quest’anno i propri corsi per l’annualità 2019-2020.

«L’esperienza formativa della pratica teatrale offre la possibilità alle giovani generazioni (bambini e ragazzi) di riconoscere e sviluppare le proprie capacità personali, ancor di più di riconoscere chi sono. – spiegano Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo, fondatori dell’Accademia e del Teatro de LiNUTILE-   Insegnare loro a vestire i panni dell’attore significa legittimarli a dare voce alle personalità latenti e nascoste nel loro inconscio che trovano espressione nei vari personaggi da improvvisare o interpretare. Per dare loro vita dovranno riconoscerli, dovranno indagare profondamente in sè stessi e nel genere umano che sta attorno a loro e che vive in continua simbiosi con loro. Allora e solo allora potranno essere attori, non certo perché avranno trovato una novità espressiva in internet, ma perché scoperte le mille facce che ospitano le cantine della loro anima, saranno decisi a farle vivere, fare con loro amicizia o tuttalpiù ad accettarle».

Le attività dell’Accademia per l’annualità 2019-2020 verranno presentate lunedì 23 settembre dalle ore 18.00 nella sede di via Agordat 5 a Padova. A partire dal corso per bambini dagli 8 ai 10 anni che propone ai giovani allievi un approccio giocoso e spontaneo al mondo del teatro, lavorando sull’improvvisazione e su giochi di ruolo per giungere poi alla preparazione al saggio finale sperimentando le regole del palcoscenico. Dedicato ai giovani dagli 11 ai 13 anni è il laboratorio di recitazione dove i ragazzi potranno sperimentare le tecniche teatrali fondamentali e imparare le regole base della dizione e dell’emissione vocale. Il corso teatrale per ragazzi dai 14 ai 18 anni è, infine, rivolto a coloro che intendano formarsi come attori e propone esercizi mirati all’uso del corpo, della parola, della gestione dello spazio scenico.  Il corso in lingua inglese dell’Accademia de LiNUTILE è dedicato a ragazzi da 11 a 16 anni. Il laboratorio è uno strumento per l’apprendimento della lingua inglese, senza però tralasciare tutte le caratteristiche e gli obiettivi di un corso di teatro: il lavoro sulla voce e sul corpo in scena.

L’Accademia non punta tuttavia solo ad insegnamento della tecnica performativa, ma mira a coinvolgere i propri giovani allievi anche nelle attività del teatro e nell’organizzazione dello spettacolo dando quindi loro la possibilità di imparare o migliorare le proprie competenze trasversali spendibili in ogni posizione professionale.

Sempre lunedì 23 settembre, a partire dalle 20.00, verranno presentati anche i corsi per gli adulti, modulati secondo le esigenze degli allievi, e adatti sia per chi vuole avvicinarsi al teatro in modo ludico, sia per chi intende formarsi per diventare un attore professionista.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni
segreteria@accademiadelinutile.com
www.teatrodelinutile.com

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular