Racconti di musica: Cristina Donà e Ginevra Di Marco

Il 5 novembre, ore 21, al Teatro Cristallo, Bolzano

0
307

Racconti di MusicaGrande ritorno di due grandi cantautrici ed interpreti italiane della musica leggera: martedì 5 novembre alle 21 Cristina Donà e Ginevra Di Marco saranno ospiti dell’Associazione L’Obiettivo per il secondo concerto della rassegna “Racconti di Musica” al Teatro Cristallo di Bolzano.  La rassegna “Racconti di Musica” è promossa dall’Associazione L’Obiettivo ed è sostenuta dalla Provincia autonoma di Bolzano, dal Comune di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Martedì 5 novembre Cristina Donà e Ginevra Di Marco presenteranno a Bolzano  il loro primo album insieme, prodotto grazie all’intervento degli stessi fan con una campagna di crowdfunding di tre mesi che è sfociato poi in un tour a due voci. E’ incentrato sul “Camminare” – passione comune di Ginevra e Cristina – e porta il nome delle due artiste lo speciale album la cui tracklist si compone di alcuni brani inediti e di altri scelti dai rispettivi repertori, per l’ occasione totalmente riarrangiati e reinterpretati. “Abbiamo scelto di condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto, ovvero il passato che ci ha nutrite e fatte incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune” – così hanno dichiarato le due artiste nel presentare il loro lavoro – ed è per questo che, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei nostri rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune, il camminare. Da lì siamo partite per raccontare in musica il senso del cammino: cammino come gesto quotidiano, come scoperta di sé nella natura, come risorsa ma anche come metafora, come osservazione del cammino altrui che spesso è fatica e sofferenza, il cammino di chi cerca una realtà migliore per sopravvivere, il cammino dell’essere madri. Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci – in ogni esperienza – persone migliori”.

Due strade che si incrociano, due mondi che si fondono quelli di Cristina Donà e di Ginevra Di Marco. Loro stesse, nel presentare il concerto hanno detto: “Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco.”

Questo loro lavoro è partito da Genova in estate ed in questi mesi sta avendo un ottimo riscontro da parte del pubblico. Le due artiste, legate da un’ amicizia e una stima umana e artistica profonde oltre che da un forte sentire comune, esplorano in parole e musica nuovi spazi, una accanto all’altra. Sul palco l’intesa tra le due artiste è magica e  tangibile e la loro naturalezza e potenza espressiva contagiano il pubblico che si emoziona, sorride, riflette e applaude. Al loro fianco al Teatro Cristallo di Bolzano, i “Capitani di lungo corso” e compagni di sempre: il gruppo stabile della Di Marco, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria) con l’aggiunta di Saverio Lanza (chitarra, basso) produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina Donà.

L’acquisto dei biglietti per il concerto di Cristina Donà e di Ginevra Di Marco e per gli altri concerti dei “Racconti di Musica” dell’Associazione L’Obiettivo può essere fatto online o presso la Cassa del Teatro Cristallo, nei nuovi orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il giovedì ed il sabato anche dalle 10 alle 12 e un’ora prima di ogni spettacolo. Il biglietto costa 20 euro (intero), 15 euro (ridotto con Cristallo Card).

LEAVE A REPLY