venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaCosmopolity - Cittadini del mondo in concerto

Cosmopolity – Cittadini del mondo in concerto

Il 30 novembre, ore 22, al Metro Core Circolo Arci, Roma

Cosmopolity Nuovo appuntamento con la musica dei Cosmopolity – cittadini del mondo per la band formata da Maurizio Fioretti, Salvatore Genovese (entrambi chitarre e voce) che sarà in concerto al Metro Core circolo Arci, sabato 30 novembre alle ore 22 a Roma.

Appuntamento al Metro Core circolo Arci in Via Guglielmo Albimonte 18/c, Roma (zona Pigneto, tram linee 5-14-19 – fermata Giovenale, Metro C Pigneto, 5 minuti a piedi) a parte dalle ore 19: a disposizione servizio bar e bistrot per i soci

Ingresso libero riservato ai soci con tessera Arci (quota associativa 6 euro, valida fino al 30 settembre 2020, pretesseramento https://portale.arci.it/preadesione/metrocore/).

Prosegue il Sentire Tour dei COSMOPOLITY in concerto, un lavoro frutto del percorso musicale e narrativa lungo nove anni, dove la poesia, la riflessione e la musica si intersecano.

I Cosmopolitisono una formazione nata a Roma nel 2010, nel quartiere storico Esquilino, fra i più multietnici della capitale), creata dal chitarrista, cantante e compositore Maurizio Fioretti e dal brillante e virtuoso chitarrista Salvatore Genovese.

Chitarrista, compositore e autore, Maurizio Fioretti ha sviluppato la sua formazione musicale in Umbria, in ambito rock, folk e negli ambienti della sperimentazione contemporanea. Realizza poi negli anni una solida formazione classica di Conservatorio , crescendo nello stile anche con l’influsso degli stimoli della galassia di Umbria Jazz. Fonda diversi gruppi : il gruppo rock sperimentale La Fabbrica Skrause gli ‘Ossi di seppia’ tra gli altri; suona in formazione bossa-nova con gli Arcoiris, e le ”Chiamate perse”. Diverse anche le sue collaborazione nel mondo del teatro contemporaneo. Suona quindi sia in solo che in trio tra l’Italia centrale e la Francia (Nizza e Parigi). Di formazione blues e rock, Salvatore Genovese, cresce con il movimento artistico culturale del neapolitan power ( di derivazione Avitabile, Pino Daniele, Senese), che mescola sonorità africane, mediorientali e folk , realizzando luna lunga esperienza live appunto a Napoli e nell’hinterland . Sviluppa inoltre la formazione jazz, e collabora negli anni, a Napoli, con il Maestro Ciro Barbato, i “Dea Libera” , e a Roma con i “Mia dea”, realizzando con essi diverse produzioni e pubblicazioni.

Attualmente la formazione è cresciuta con l’aggiunta del batterista e percussionista M° Tiziano De Mitro, con l’attrice & cantante Valentina Morini, e alla tromba e flicorno il giovane talentuoso Simone Trovato.

Siamo una formazione che si propone con i propri brani originali e per un piccolo viaggio nei mondi del rock, del blues, dei cantautori e del jazz….attraverso l’interpretazione di brani celebri e meno, rivisitati secondo il proprio stile contemporaneo. Per quanto riguarda i nostri brani originali e più’ caratterizzanti, ad esempio ci sono ”IL MIO SOGNO DI QUESTA NOTTE” , quasi un racconto rock tra veglia e sonno, oppure ‘BACIAMI ORA’, brano d’amore legato ad un rapporto con una immagine femminile sempre diversa e sfuggente, basato sulla sfida di sentire-capire l’altro/a. Poi la ballad folk ”VIAGGIARE MIGRARE”, dedicata a tutti i viaggiatori e migranti del mondo, o ”SOGNA ANCORA”, una specie di cosmopolita ninna nanna un poco jazz . Tra gli altri c’è ‘L. TRASTULLI’, brano inedito, che è stato segnalato dallo scrittore-prof universitario Alessandro Portelli, nel suo libro ‘Acciai speciali’, come testimonianza artistica di un noto fatto storico. Altri brani sono di denuncia di certe alienazioni sociali come ‘la citta’ diffusa’ ed ‘INVECE TU’, che sottolineano l’annichilimento e l’abbrutimento (in)civile che si nasconde dietro un certo modo di pensare e di fare. E poi molto altro ancora…

COSMOPOLITI per formazione personale ma anche e soprattutto per apertura mentale e curiosità nei confronti delle culture altre, e degli altri… non negare e non annullare ciò che è diverso da sé…

Uguaglianza & Diversita’ è l’orizzonte, ed il Principio di Umanità la bandiera del nuovo mondo.

———-

Evento FB:

https://www.facebook.com/events/1182794608776554/

https://www.facebook.com/COSMOPOLITY/videos/539877933242034/UzpfSTE1MjcyMDgyODM6MTAyMjA3MDIwNTUyNTEwNzU/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular