Mercoledì Musicali: Orchestra da Camera Fiorentina e Ivan Sarajishvili

L'11 dicembre, ore 21, all'Auditorium Fondazione CR Firenze, Firenze

0
138

Ivan Sarajishvili

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
IVAN SARAJISHVILI (organo)
GIUSEPPE LANZETTA Direttore
Programma: W.A. Mozart, A. Salieri, E. Grieg

———
Doppio concerto mercoledì 11 dicembre  (ore 21) all’Auditorium FCRF, in via Folco Portinari a Firenze, per l’ultimo appuntamento dei Mercoledì Musicali, rassegna dedicata ai massimi virtuosi dell’arte organistica.

Ospiti della serata saranno infatti l’organista georgiano Ivan Sarajishvili e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.

Ivan Sarajishvili presenterà in prima esecuzione fiorentina il “Concerto per organo e orchestra in do maggiore” di Antonio Salieri: la partitura fu concepita dall’autore in soli due tempi, il primo e il terzo, lasciando il secondo all’improvvisazione dell’esecutore. Sarajishvili eseguirà come secondo tempo del concerto la splendida “Sonata da chiesa KV 67” di Wolfgang Amadeus Mozart.

In apertura l’Orchestra da Camera Fiorentina con due amatissime pagine di classica: la serenata mozartiana “Eine kleine Nachtmusik”, divenuta simbolo del “notturno” orchestrale, e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg, col suo rimando alla prassi settecentesca di “fare musica insieme”.

Ivan Sarajishvili ha ricoperto incarichi come organista, direttore di musica ecclesiastica e direttore di coro nelle chiese di Oslo, Berlino, Aurland e Gran. Molto noto nei Paesi scandinavi, ha suonato in numerosi stati europei e negli Stati Uniti. È organista ufficiale della cattedrale di Stavanger in Norvegia ed è responsabile del più grande organo barocco norvegese.

L’Orchestra da Camera Fiorentina è una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, David Garrett, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino, Sergei Nakariakov, Ilya Grubert.

E’ previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Aqua Project Firenze che svolge attività terapeutiche rivolte a varie disabilità utilizzando la pratica subacquea.

Come detto, la serata chiude l’edizione 2019 dei Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze, da quattordici anni punto di riferimento per gli appassionati di musica per organo. Daniel Roth, Axel Flierl, Alexander Fiseisky, Ugo Spano sono solo alcuni fuoriclasse che si sono avvicendati al maestoso organo dell’auditorium, progettato da Clemente Terni e realizzato dalla fabbrica Tamburini di Crema: uno strumento unico che racchiude sia la tradizione organaria sia quella spagnola.

Molto apprezzati anche i concerti di musica da camera che da qualche anno affiancano il programma organistico. La Fondazione CR Firenze ringrazia gli artisti, i tecnici e tutti gli addetti che hanno reso possibile questa stagione. E grazie soprattutto al pubblico che ogni sera affolla l’auditorium. Appuntamento alla prossima edizione.

Info www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/mercoledi-musicali.

———-
Programma concerto
A. Salieri (1750-1825)    Concerto per organo e orchestra in do maggiore
W.A. Mozart (1756-1791)     Sonata da chiesa KV 67
W.A. Mozart (1756-1791)     Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” in sol mag. per orchestra d’archi, K 525
E. Grieg (1843-1907)         Holberg Suite, op. 40

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione CR Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it

Progetto, organizzazione e comunicazione
Fondazione CR Firenze
Presidente: Luigi Salvadori
Vice Presidente: Donatella Carmi Bartolozzi
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Informazioni

Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.itemanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it

LEAVE A REPLY