venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMonologoNon tutto il male viene per nuocere, ma questo sì

Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì

Il 25 gennaio, ore 21.15, al Teatro Manzoni, Calenzano (FI)

Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sìProduzione Compagnia Tangram Teatro
Di e con GIULIA PONT
Regia e collaborazione drammaturgica Carla Carucci

———

L’ironia intelligente e mai scontata di Giulia Pont approda sabato 25 gennaio (ore 21) al Teatro Manzoni di Calenzano (Firenze). E porta con sé “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì”, monologo tagliente e incalzante che, in una dimensione intima e giocosa, svela i funzionamenti ‘malati’ della nostra epoca e di noi stessi. Con finale sorprendente e catartico!

Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì” racconta la storia di una ragazza nata “per miracolo” e, dunque, con molte aspettative sulla vita. Di fronte a lei, però, una realtà diversa da quella immaginata: una madre iper apprensiva, un mondo del lavoro ingiusto, una relazione amorosa senza amore ma con tanta stima, una vocina interiore che tenta continuamente di auto-sabotarla…

Nei 60 minuti di spettacolo senza quarta parete, Giulia Pont dà vita a una serie di personaggi e situazioni tragicomiche.

La regia è semplice perché abbiamo voluto valorizzare il lavoro attoriale – spiega la regista Carla Carucci, che ha collaborato anche alla drammaturgia – oltre al testo e al rapporto con il pubblico, che viene spesso coinvolto dall’attrice durante lo spettacolo. I numerosi momenti di improvvisazione e il rapporto giocoso con gli spettatori creano un’ atmosfera di grande intimità tra chi è sul palco e chi è in platea, quasi come se si trattasse di una chiacchierata tra amici.

Il testo, a metà tra il teatro di narrazione e la stand-up comedy, è stato concepito per dare l’illusione di assistere ad uno spettacolo “non finito”. Tra copioni in scena, leggii e richieste di consigli al pubblico, questi ha la sensazione di partecipare attivamente, e sul momento, al processo di creazione dello spettacolo.

Il finale originale e sorprendente unisce, in un rituale quasi catartico, pubblico e protagonista nel tentativo di superare l’intima paura di fallire di ognuno”.

Biglietti da 5 a 13 euro. Prevendite nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone. Info e prenotazioni tel. 335.1002886 / 055.8877213 – www.teatrodelledonne.com.

La stagione 2019/2020 del Teatro Manzoni / Teatro delle Donne è realizzata in collaborazione e con il sostegno di Comune di Calenzano, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Firenze dei Teatri, Residenze Artistiche Teatrali.

———

Programma stagione

www.teatrodelledonne.com
facebook/ilteatrodelledonne
twitter/teatro_donne
instagram/teatrodelledonne

———-

Info e prenotazioni
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com
Tel. 335.1002886  / 055 8877213 / teatro.donne@libero.it

———

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 – 055.8876581
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular