Serata van Manen – Petit

Dal 23 gennaio all’8 febbraio al Teatro alla Scala, Milano

0
1024

Ludwig van Beethoven

Adagio Hammerklavier

Adagio dalla Sonata n. 29 in si bem. magg. Op. 106 “Hammerklavier

Coreografia

Hans van Manen

Scene e costumi

Jean-Paul Vroom

Luci

Jan Hofstra

Realizzazione di Bert Dalhuysen

Scene e costumi dalla produzione del Wiener Staatsballett, 2015

Kara Karayev, John Cage,

Domenico Scarlatti

Kammerballett

Kara Karayev, da 24 Preludes for Piano,

n. 1, 2, 3, 5

Domenico Scarlatti, Allegro dalla Sonata in do magg. K.159
John Cage, In a Landscape
Domenico Scarlatti, Andante dalla Sonata in si min. K.87

Coreografia

Hans van Manen

Scene e costumi

Keso Dekker

Luci

Joop Caboort

Allestimento della Opernhaus, Zurich

Sergej Prokof’ev

Sarcasmen

Sarcasmes Op. 17

Coreografia,

scene e costumi

Hans van Manen

Luci

Jan Hofstra

Realizzazione di Bert Dalhuysen

Nuova produzione

Teatro alla Scala

Gabriel Fauré

Le combat des anges

Elégie Op. 24 per violoncello e pianoforte

Balletto di

Roland Petit

da Proust, ou les intermittences du coeur

pas de deux Morel et Saint Loup

Supervisione coreografica Luigi Bonino

Luci Jean-Michel Désiré

Produzione Teatro alla Scala

Johann Sebastian Bach

Le Jeune homme et la Mort

Passacaglia in do min. BWV 582

Balletto di

Roland Petit

Supervisione coreografica Luigi Bonino

Libretto di Jean Cocteau

Scene Georges Wakhevitch

Costumi Karinska

Luci Jean-Michel Désiré

Étoile Roberto Bolle

(23, 24, 25, 28, 31 genn., 1 febbr.)

Produzione Teatro alla Scala

——–

Serata van Manen
Foto di Brescia e Amisano

Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

La nuova tappa del progetto di balletti su musica da camera celebra due icone della storia della coreografia che hanno segnato la danza del nostro tempo con la originalità di uno stile inconfondibile che qui si declina in lavori legati in modo imprescindibile al tessuto musicale. E se il genio di Roland Petit viene esaltato nel capolavoro esistenzialista Le Jeune homme et la Mort e con l’evocativo e intenso duetto maschile da uno dei suoi magistrali successi Proust, ou les intermittences du coeur, quello, vivente, di Hans van Manen, scaturisce da uno dei suoi pezzi-simbolo, ormai un classico del XX secolo, Adagio Hammerklavier, e da due brani mai eseguiti prima dal Balletto scaligero, Sarcasmen e Kammerballett, e ne rivela la maestria nell’uso dello spazio e della struttura, di uno stile puro ma con un substrato fortemente espressivo, nell’attenzione alle dinamiche, anche conflittuali, anche ironiche, mai astratte.

——–

Date

Giovedì 23 gennaio 2020 – ore 20 – Prima rappresentazione – Turno Prime Balletto

Venerdì 24 gennaio 2020 – ore 20 – Fuori abbonamento

Sabato 25 gennaio 2020 – ore 20 – Turno P

Martedì 28 gennaio 2020 – ore 20 – Turno R

Venerdì 31 gennaio 2020 – ore 20 – Fuori abbonamento

Sabato 1 febbraio 2020 – ore 20 – Turno M

Mercoledì 5 febbraio 2020 – ore 20 – ScalAperta

Venerdì 7 febbraio 2020 – ore 14,30 – Invito alla Scala per Giovani e Anziani

Venerdì 7 febbraio 2020 – ore 20 – Turno O

Sabato 8 febbraio 2020 – ore 20 – Fuori abbonamento

——–

Prezzi

da € 11  a  € 152  (inclusa prevendita)

Recita ScalAperta (5 febbraio)  da € 6 a € 69 (inclusa prevendita)

———-

www.teatroallascala.org

Prima delle prime – Balletto

Teatro alla Scala con Amici della Scala

———–

Giovedì 16 gennaio 2020, ore 18

Ridotto dei Palchi “A.Toscanini”

Alfio Agostini: I due volti del balletto moderno europeo.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

LEAVE A REPLY