venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaOuverture - la Filarmonica nei cortili

Ouverture – la Filarmonica nei cortili

Dal 26 al 28 giugno nei cortili di Milano

OuvertureÈ un lungo weekend di concerti, un omaggio alla città, quello che la Filarmonica della Scala presenta venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno 2020. Si chiama Ouverture – la Filarmonica nei cortili il ciclo di ventiquattro appuntamenti che riunisce idealmente l’intera orchestra, ogni sera per tre sere alle 19.30, in un grande concerto diffuso con otto formazioni diverse in otto cortili della città.

La formula dei concerti per piccoli ensemble, in contemporanea e all’aperto, testimonia il desiderio di ripartenza dei musicisti scaligeri, a quattro mesi dall’interruzione causata dal Covid-19, e al tempo stesso richiama l’attenzione su un tema ­– quello delle prospettive del settore dello spettacolo dal vivo – che vede le orchestre sinfoniche e i teatri d’opera tra le istituzioni più colpite dalle restrizioni. I musicisti della Filarmonica si esibiscono gratuitamente.

La nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro alla Scala, il Comune di Milano | Cultura e i 9 Municipi e con il sostegno del Main Partner UniCredit e dello Sponsor Allianz Italia, nasce nell’ambito dei progetti Open Filarmonica che l’orchestra, in collaborazione con il Main Partner UniCredit, realizza con finalità sociali, educative e di divulgazione musicale, tra cui l’annuale Concerto per Milano dedicato alla città, previsto a giugno e in programma a settembre insieme alla ripresa della stagione di concerti in abbonamento al Teatro alla Scala. Ouverture – La Filarmonica nei cortili aderisce al palinsesto “Aria di Cultura” del Comune di Milano.

Dal centro alla periferia, dai cortili storici alle realtà di aggregazione sociale, seguendo lo spirito di inclusione che da sempre contraddistingue i progetti della Filarmonica fin dalle origini con Claudio Abbado, il progetto abbraccia tanti luoghi simbolo della città: dal Chiostro della Università Statale a Casa Jannacci, da Casa Atellani al Chiostro delle Umiliate, da Mare Culturale Urbano al Chiostro dei Salesiani di via Copernico, dalla Certosa di Milano a Villa Litta Modigliani, la musica trova spazio tra i tesori della Milano nascosta, quella delle corti interne, delle ville liberty, dei palazzi storici che ne raccontano la storia.

Il programma completo è disponibile sul portale dedicato www.openfilarmonica.it o accedendo dal sito ufficiale www.filarmonica.it
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione nominale obbligatoria effettuabile sul sito web a partire da martedì 23 giugno.
I concerti avranno durata di circa un’ora senza intervallo. Il pubblico potrà accedere nel rispetto del protocollo sanitario che prevede il contingentamento e il distanziamento delle sedute, la misurazione della temperatura corporea, la verifica dei dispositivi di protezione con personale preposto.

——–

L’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno dichiara: «Milano vuole tornare a respirare aria di cultura: la Filarmonica della Scala risponde a questa esigenza con il suo concerto diffuso in otto luoghi cittadini, in continuità ideale con il grande Concerto per Milano che ha abitato piazza Duomo negli ultimi sette anni. La grande qualità progettuale e interpretativa dell’orchestra della Filarmonica della Scala assicura a questo progetto l’identica importanza e significato artistico dei precedenti concerti in Piazza, con il valore aggiunto di ampia condivisione e di profondo impegno di prossimità per il territorio e per i quartieri della città».

Jean Pierre Mustier, Amministratore Delegato di UniCredit S.p.A. afferma:
«
I valori uniscono una comunità e ne definiscono la cultura. Quelli che vedono da molti anni vicini UniCredit e l’Orchestra si esprimono proprio nell’avvicinare la grande musica a un pubblico sempre più ampio attraverso iniziative di grande qualità. Il progetto dei cortili esprime questi valori in una fase particolare come quella che stiamo vivendo, con una declinazione originale. È un’occasione di coesione e di condivisione, oggi di particolare significato, in grado di generare per tutta la comunità un impatto positivo».

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. aggiunge: «Poter tornare ad offrire grande musica di qualità ai tanti appassionati milanesi, con questo ciclo di concerti diffusi nei cortili della città, è ancora una volta un onore per Allianz, che è al fianco della Filarmonica della Scala da molti anni. Ripartiamo, come sempre, unitamente al Comune di Milano e ad UniCredit».

Maurizio Beretta, Presidente della Filarmonica della Scala afferma: «La Filarmonica della Scala ha da sempre un legame profondo con la città di Milano e i suoi musicisti sono pronti a mettersi in gioco con proposte innovative per dare un nuovo significato a questo rapporto nella delicata fase della ripartenza. Il progetto nei cortili è un gesto concreto per tornare a fare musica dal vivo dentro la città, nel rispetto delle norme vigenti per le persone della comunità. C’è un filo ideale che lega questi concerti, tutti fortemente voluti dalla Filarmonica della Scala, una delle più prestigiose orchestre al mondo».

Damiano Cottalasso, Coordinatore artistico e organizzativo dell’orchestra afferma: «La Filarmonica nei cortili è una bella immagine di fiducia e speranza di un ritorno alla normalità che auspichiamo avvenga nel prossimo futuro. È anche il segno della duttilità della nostra orchestra, che offre alla città una serie di eventi musicali con una varietà di formazioni create per trasmettere il nostro messaggio ai cittadini anche nel contesto attuale».

L’iniziativa aderisce al palinsesto “Aria di cultura” che accompagnerà i cittadini per tutto il periodo estivo, dal 15 giugno al 21 settembre, con un programma di iniziative culturali dedicate alla danza, al cinema, al teatro, alle arti performative, ma anche a iniziative per la promozione della lettura e per il riavvicinamento del pubblico alle arti, alle collezioni e alle mostre d’arte dopo il periodo di 
lockdown

———–

Associazione Orchestra Filarmonica della Scala
Piazza Armando Diaz, 6 20123 Milano, Italia Tel. +39 02 7202 3671
www.filarmonica.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular