martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAnna Netrebko e Yusif Eyvazov in "Omaggio a Roma"

Anna Netrebko e Yusif Eyvazov in “Omaggio a Roma”

Il 6 e 9 agosto al Circo Massimo, Roma

Anna Netrebko e Yusif Eyvazov
Foto di Yasuko Kageyama

Giovedì 6 e domenica 9 agosto lattesissimo ritorno a Roma di due star internazionali: Anna Netrebko e Yusif Eyvazov in un concerto straordinario dallemblematico titolo Omaggio a Roma. Diretti dal maestro Jader Bignamini e accompagnati dallOrchestra del Teatro dellOpera di Roma interpreteranno celeberrimi brani di Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Michail Glinka, Antonín Dvořák, Pietro Mascagni e Umberto Giordano. Coppia nellarte e nella vita, i due divi ritornano a cantare insieme a Roma quasi sette anni dopo la Manon Lescaut diretta dal maestro Muti che li ha fatti incontrare. 

Siamo davvero felici di ritornare nella città eterna hanno dichiarato i due artisti alla vigilia del loro debutto al Circo Massimo . È sempre così stimolante visitare luoghi come il Vaticano e il Pantheon. Puoi trascorrere delle ore passeggiando tra le strade di Roma. Per noi è particolarmente speciale. È qui che ci siamo conosciuti sei anni e mezzo fa ed è per questo che siamo particolarmente legati a questa città e al Teatro dellOpera di Roma. Non vediamo lora di esibirci al Circo Massimo”.

È veramente un regalo straordinario l’‘Omaggio a Romache due artisti come Anna Netrebko e Yusif Eyvazov offrono nella splendida cornice del Circo Massimoha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes –. Dopo i grandi successi di Rigoletto e del balletto Le quattro stagioni, tutti sold out, e le repliche ancora in corso de Il barbiere di Siviglia e La vedova allegra, un nuovo appuntamento imperdibile con il meglio della lirica internazionale”. 

Il programma musicale, che mette in risalto lampia potenzialità e vastità del loro repertorio che ogni volta stupisce pubblico e critica, prevede lesecuzione del duetto Già nella notte densatratto dal primo atto dellOtello di Verdi, il recitativo e laria Del sultano Amuratteio son lumile ancelladal primo atto di Adriana Lecouvreur di Cilea, laria “È la solita storia del pastoredal secondo atto de L’Arlesiana di Cilea, le arie Vissi d’arte” ed E lucevan le stellee il duetto “Mario! Mario!” da Tosca di Puccini, il Canto alla Lunadal primo atto di Rusalka di Dvořák, laria finale Mamma, quel vino è generosoda Cavalleria rusticana di Mascagni e il duetto Vicino a teda Andrea Chénier di Giordano. 

L’Orchestra del Teatro dellOpera di Roma interpreterà le ouverture del Nabucco di Verdi e di Ruslan i Ljudmila di Glinka, gli intermezzi sinfonici di Manon Lescaut e La Tregendada Le villi di Puccini, oltre a quello di Cavalleria rusticana, atto unico di Mascagni che ha visto il suo debutto proprio al Costanzi nel 1890. 

Dopo la prima di giovedì 6 agosto, si replica domenica 9, sempre alle ore 21. 

I biglietti per la stagione estiva 2020 al Circo Massimo sono in vendita presso la biglietteria e sul sito del Teatro dellOpera di Roma.

Per informazioni: operaroma.it 

Il concerto fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular