Festival Pontino di Musica: Gabriele Annibali e Alessandra Felice in concerto

Il 12 ottobre, ore 19, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, Latina

0
162

Festival Pontino di MusicaLunedì 12 ottobre (ore 19) nuovo appuntamento per il 56° Festival Pontino di Musica a Latina, nella Sala Orazio Di Pietro del Circolo Cittadino Sante Palumbo(piazza del Popolo 2).

Protagonista il giovanissimo talento Gabriele Annibali alla tromba, affiancato al pianoforte da Alessandra Felice. Classe 1999, nato a Roma e attualmente iscritto al Conservatorio Santa Cecilia, Annibali vanta già esperienze artistiche importanti, vincitore di diversi concorsi nazionali (fra cui primo premio assoluto al 2° Concorso Nazionale Musicale Città di Scandiccinel 2013 e al Concorso Nazionale Città di Tarquinianel 2014). Ha suonato con la Cecilia Wind Orchestra del Conservatorio capitolino, con la Symphonique du Conservatoire de musique de Genève, lOrchestra da camera fiorentina e il Gruppo Italiano di Ottoni diretto e fondato da Vincenzo Tiso. Ha inoltre preso parte nel 2019 al Festival Pontino di Musica come giovane talento della “Campus Orchestra”, felici dunque di poterlo nuovamente ospitare questa volta in un repertorio cameristico. Per Alessandra Felice invece una carriera già avviata da anni, soprattutto nel campo della musica da camera, dopo il diploma di Alto Perfezionamento con Rocco Filippini proprio in Musica da Camera presso lAccademia Nazionale Santa Cecilia nel 2008.

Il programma che si ascolterà è senzaltro di raro ascolto, dedicato tutto al Novecento e al repertorio per tromba. A partire dal Preludio, aria e scherzo per tromba in si bemolle e pianoforte, del 1942 di Ennio Porrino, Solo de Concours per tromba in si bemolle e pianoforte del trombettista belga Théo Charlier, mentre dellarmeno Alexander Arutiunian si ascolterà il Concerto per tromba e pianoforte (1950), considerato il suo pezzo più celebre, entrato presto nel repertorio di ogni trombettista, intriso di melodie e armonie che provengono dal mondo gitano, con richiami alla tradizione popolare russa e armena.

———

Info:

Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia 31, 04100 Latina

tel. 0773 605551, cell. 329-7540544;  www.campusmusica.it, info@campusmusica.it 

Biglietto concerto: posto unico 10. Prenotazione obbligatoria chiamando il Campus Internazionale di Musica (tel. 0773 605551, cell. 329-7540544).

———–

56° Festival Pontino di Musica (2020)

Latina, Sala Orazio Di Pietro – Circolo Cittadino Sante Palumbo

 

lunedì 12 ottobre ore 19

Gabriele Annibali tromba

Alessandra Felice pianoforte  

 

Ennio Porrino             Preludio, aria e scherzo  per tromba in Sib e pianoforte 

Théo Charlier             Solo de Concours per tromba in Sib  e pianoforte 

Alexander Arutunian Concerto per tromba e pianoforte  

LEAVE A REPLY