Omaggio in 3 film a Kim Ki-duk

Dal 19 dicembre in streaming sul sito web della Cineteca di Milano

0
513

Dal 19 dicembre 2020 in streaming su www.cinetecamilano.it un omaggio in 3 film al regista sudcoreano Kim Ki-duk, la cui prematura scomparsa, l’11 dicembre scorso, all’età di 59 anni, ci ha privati di una delle voci cinematografiche più originali e intense del nuovo millennio.

Autore di film estremi impostosi all’attenzione internazionale nei primi anni duemila con opere come Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, Ferro 3, La samaritana) Kim Ki-duk ha sempre avuto il coraggio di andare fino in fondo nella sua perlustrazione dei luoghi più profondi e autentici dell’animo umano, rintracciando in quei territori abissi di oscura violenza ma anche vette di vertiginosa spiritualità e poesia. Come dimostrano i tre film che proponiamo in questo nostro omaggio: Il prigioniero Coreano, One on One (due titoli in cui la riflessione sull’uomo si fonde con il discorso politico e sociale) e Pietà, capolavoro di stupefacente intensità e verità che nel 2012 valse al suo autore il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ogni film sarà visibile al prezzo di € 5,00 sul sito www.cinetecamilano.it

———-

IL PRIGIONIERO COREANO
TITOLO ORIGINALE Geumul REGISTA: Kim Ki-duk PAESE: Corea del Sud DURATA: 114’ ANNO: 2016
CAST & CREDITS: Cast: Ryoo Seung-bum, Lee Won-gun, Kim Young-min; Sceneggiatura: Kim Ki-duk; Fotografia: Kim Ki-duk; Montaggio: Park Min-suni; Musica: Park Young-min; Produzione: Kim Soon-Mo.
Dopo un guasto accidentale al motore della sua barca, Nam Chul-woo, un pescatore della Corea del Nord, va alla deriva e arriva in Corea del Sud. Qui è sottoposto a una serie di brutali indagini e poi rispedito nel suo Paese. Prima di andarsene, però, ha il tempo di rendersi conto dello sviluppo economico così come dei lati oscuri della Corea del Sud. Tornato a casa, Nam è vittima delle stesse indagini affrontate nel Sud. L’esperienza vissuta tra i due Paesi gli lascerà un senso di tristezza e la sensazione di essere intrappolato nell’ideologia di due nazioni divise.
Versione originale, sottotitoli italiani

ONE ON ONE
TITOLO ORIGINALE Il-dae-il
REGISTA: Kim Ki-duk PAESE: Corea del Sud DURATA: 122’ ANNO: 2014
CAST & CREDITS: Cast: Don Lee, Kim Young-min; Lee Yi-kyung; Sceneggiatura: Kim Ki-duk; Fotografia: Kim Ki-duk; Montaggio: Kim Ki-duk; Musica: Park Young-min; Produzione: Kim Ki-duk Film
Una giovane studentessa viene rapita, stuprata e assassinata. Sette persone, appartenenti alla setta delle “Ombre”, iniziano a terrorizzare i sette sospettati del delitto…
Versione originale, sottotitoli italiani

PIETA’
TITOLO ORIGINALE Pieta
REGISTA: Kim Ki-duk PAESE: Corea del Sud DURATA: 104’ ANNO: 2012
CAST & CREDITS: Cast: Cho Min-soo, Lee Jung-jin Sceneggiatura: Kim Ki-duk; Fotografia: Jo Yeong-jik; Montaggio: Kim Ki-duk; Musica: Park In-young; Produzione: Kim Ki-duk Film
Al servizio di una banda di usurai, un trentenne feroce e solitario riscuote i loro crediti, infliggendo spietate punizioni ai poveri debitori insolventi. L’uomo non ha famiglia, né amici. Ma un giorno si presenta da lui una donna misteriosa, che ben presto gli confessa di essere sua madre, colei che lo aveva abbandonato da piccolo. Dapprima diffidente e aggressivo, l’uomo finisce per crederle, e da quel momento lui e la sua vita sembrano cambiare totalmente. Ma il male procurato senza pietà a tante persone non si può cancellare.
Versione originale, sottotitoli italiani

———-
INFO
info@cinetecamilano.it
STREAMING FILM
www.cinetecamilano.it

LEAVE A REPLY