martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLa Scala: una settimana di danza in tv e in streaming

La Scala: una settimana di danza in tv e in streaming

Il 25 febbraio, ore 21.15, Rai 5 trasmette la serata “Grandi momenti di danza” registrata a dicembre; il 28febbraio, ore 20, “Omaggio a Nureyev” in streaming sul sito web e canali social del Teatro alla Scala

Foto di Lelli e Masotti

Dopo il successo di Giselle realizzata con la supervisione, accanto al Maestro Manuel Legris, di Carla Fracci, e trasmessa in streaming su RaiPlay lo scorso 30 gennaio, il Ballo torna con due serate straordinarie nell’arco di pochi giorni: giovedì 25 alle 21.15 Rai 5 trasmette la serata “Grandi momenti di danza” registrata a dicembre; domenica 28 è la volta dell’“Omaggio a Nureyev” – sempre voluto e programmato dal M° Legris che proprio da Nureyev era stato scelto come étoile all’Opéra di Parigi – in streaming sul sito e sulle pagine FB e YouTube del Teatro. La serata sarà registrata il 26 febbraio.

———

Giovedì 25 febbraio 2021 – ore 21.15

Rai 5 e Rai Play

Grandi momenti di Danza

direttore David Coleman

Classico e moderno, tradizione e creazioni del nostro tempo: fra musica e coreografia questa serata concepita dal Direttore del Corpo di Ballo scaligero Manuel Legris abbraccia la storia del balletto, la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea, per mettere in risalto la versatilità stilistica e interpretativa dei danzatori scaligeri. Rievocate pagine immortali, da La Sylphide, titolo capostipite del balletto romantico qui nella versione di August Bournonville (1836), che ricrea nel passaggio del secondo atto con James e la Silfide (Nicola Del Freo e Vittoria Valerio) nella foresta incantata una tensione tra reale e sovrannaturale, tra spirito e materia, a Le Spectre de la rose nella versione di Rudolf Nureyev da Fokin che con Emanuela Montanari e Claudio Coviello riporta la leggendaria avventura creativa dei Ballets Russes con Nijinskij che ne fu la prima incarnazione, languida e vibrante, accanto a Tamara Karsavina.

E ancora, con il passo a due della Civiltà che libera lo Schiavo dalla prigionia (Martina Arduino e Federico Fresi), l’italianissimo Excelsior riporta in scena la storia della Scala (dove nacque nel 1881, su libretto e coreografia di Luigi Manzotti, musica di Romualdo Marenco e scene di Alfredo Edel, esaltazione delle conquiste del Progresso scientifico e tecnologico che unisce e affratella i popoli) e la storia recente dell’edizione firmata nel 1967 da Crivelli, Dell’Ara, Carpi, Coltellacci, alla Scala dal 1974, che ha alleggerito costruzione, orchestrazione, pantomima e organico dell’originale mantenendo intatto l’estro del “ballo grande” manzottiano e il sapore antico dello spirito italiano in danza.

Virtuosismo ed energia che esplodono nel Grand pas de deux dal terzo atto di Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, uno dei veri cavalli di battaglia della Compagnia, in repertorio alla Scala dal 1980, quando fu Nureyev stesso protagonista accanto a Carla Fracci. Protagonisti sono Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko con Gaia Andreanò.

Lirismo, energia e spirito d’avventura in Le Corsaire, tra i più impressionanti ballet d’action del XIX secolo, qui nella versione creata da Manuel Legris nel 2016 per lo Staatsballett di Vienna: diversi estratti con Virna Toppi, Marco Agostino, Antonella Albano, Mattia Semperboni, Agnese Di Clemente, Gaia Andreanò e Linda Giubelli riportano l’essenza della sua produzione, dal nuovo lavoro coreografico e di ricerca musicale nella danza delle Odalische, alle danze di carattere che esaltano il Corpo di Ballo, alle danze dei pirati nell’originale del Teatro Mariinskij, fino a al passo a due della camera di Medora e Conrad.

Storia ma anche modernità, e nuova linfa coreografica del nostro tempo, che portano per la prima volta alla Scala Philippe Kratz, fra i migliori nuovi coreografi per l’originalità del suo lavoro, dallo stile molto personale, che ha rimontato per gli artisti scaligeri Alessandra Vassallo, Christian Fagetti e Andrea Risso.

Il trio conclusivo, sulla Berceuse op. 57 di Chopin, di SENTieri, sua creazione per Aterballetto del 2014, estratto che Manuel Legris invitò già a rimontare per la sua Compagnia a Vienna nel 2016.

Torna sul nostro palcoscenico anche Progetto Händel, creazione che Mauro Bigonzetti, tra i maggiori coreografi italiani del nostro tempo, destinò nel 2017 proprio al Balletto della Scala, tornando al suo grande amore per la musica antica e barocca, assecondando i timbri e i cromatismi delle diverse situazioni musicali evocate dalle note di Händel: qui, nel passo a due dal secondo atto interpretato da Maria Celeste Losa e Gabriele Corrado, la celebre Sarabanda dalla Suite n. 4 in re minore per clavicembalo.

———-

Domenica 28 febbraio 2021 – ore 20

in streaming sul sito e sulle pagine FB e YouTube del Teatro

Omaggio a Nureyev”

Direttore Koen Kessels

Un filo resistente lega il nome di Rudolf Nureyev alla Scala, dove sono state innumerevoli le occasioni per poterlo acclamare, come interprete di balletti memorabili con altrettanto memorabili partnership artistiche, e custodire in repertorio i titoli da lui coreografati; un filo altrettanto forte lega Nureyev al neo direttore del Ballo scaligero Manuel Legris, grande interprete dei suoi classici, da lui nominato étoile dell’Opéra di Parigi nel 1986, inizio di un periodo di collaborazione fondamentale per la sua crescita artistica, collaborazione che prosegue ora con la Fondazione Nureyev convogliando la sua esperienza nel rimontare e ridare vita alle sue produzioni. Nasce così la nuova serata in omaggio a Nureyev, che unisce celebri passaggi dalle sue versioni dei grandi classici, che alla Scala lo hanno visto in scena come coreografo e straordinario interprete e che sono state protagoniste anche nelle recenti stagioni, ad altri titoli da tempo non allestiti sul nostro palcoscenico o che addirittura saranno presentati per la prima volta dagli artisti scaligeri.

Una Spagna affascinante, danze di gitani e il candore sospeso del giardino delle Driadi: dal secondo atto di Don Chisciotte lirismo, virtuosismi e ricchezza coreografica riportano in scena uno dei cavalli di battaglia della Compagnia – qui rappresentata da Giuseppe Conte, Nicoletta ManniMaria Celeste LosaAgnese Di ClementeFederico Fresi – in repertorio dal 1980, mentre la magia sognante dell’Adagio della Rosa omaggia con Martina Arduino, Mick Zeni, Massimo Garon, Edoardo Caporaletti e Gioacchino Starace la sua versione de La Bella addormentata nel bosco che proprio alla Scala, unica tra le sue coreografie, vide il suo debutto nel 1966.

Con il passo a tre del terzo atto, Nicoletta ManniTimofej AndrijashenkoChristian Fagetti celebrano il suo Lago dei cigni che manca dal nostro palcoscenico dal 2014, e con il passo a due dal secondo atto interpretato da Alessandra Vassallo e Gabriele Corrado torna, con la sua visione onirica e hollywoodiana, anche Cenerentola, rappresentata in Scala l’ultima volta nel 2006.

Sarà la scena del balcone dal primo atto a far rivivere con Marco Agostino e Vittoria Valerio il suo Romeo e Giulietta sul palcoscenico scaligero, dove fu rappresentato nel 1980, per poi essere protagonista della tournée al Metropolitan di New York. Proprio danzando nel ruolo di Romeo Nureyev fece, nel 1965, la sua prima apparizione alla Scala, e ancora oggi la memoria, la storia e il carisma di questo straordinario artista continuano a risplendere: questa serata potrà offrire al pubblico un excursus tra i suoi lavori, e agli artisti scaligeri di oggi l’occasione per riprendere o affrontare per la prima volta i balletti e lo stile del grande artista. Mai rappresentati dalla nostra Compagnia, Manfred, di cui in questa serata Claudio Coviello presenterà un assolo di grande densità emotiva, balletto che Nureyev creò nel 1979 traendo ispirazione da poemi di Byron e dal libretto su cui Čajkovskij basò la sua meravigliosa sinfonia, e Raymonda, che chiuderà questo articolato omaggio: fu l’Opéra di Parigi, dove mise in scena la versione definitiva della sua produzione, a portarlo alla Scala nel 2000. Ora, per la prima volta, sarà il Balletto scaligero a presentare questo titolo, nell’atto III, con lo sfolgorante divertissement per le celebrazioni delle nozze di Raymonda e Jean de Brienne interpretato da Virna Toppi, Nicola Del FreoMaria Celeste Losa, Antonella Albano insieme al Corpo di Ballo.

——–

Giovedì 25 febbraio 2021 ~ ore 21.15

Rai 5 e Rai Play

Grandi momenti di danza

Primi ballerini, Solisti e artisti del Corpo di Ballo

del Teatro alla Scala

La Sylphide

dall’atto II

Coreografia August Bournonville

Musica Herman Severin Løvenskjold

Vittoria Valerio · Nicola Del Freo

da Le Corsaire

Coreografia Manuel Legris

da Marius Petipa e altri

Musica Adolphe Adam e altri

Virna Toppi · Marco Agostino

Antonella Albano · Mattia Semperboni

Agnese Di Clemente · Gaia Andreanò · Linda Giubelli

e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

SENTieri

Trio

Coreografia Philippe Kratz

Musica Fryderyk Chopin

Alessandra Vassallo · Christian Fagetti · Andrea Risso

Excelsior

Passo a due dall’atto II

Coreografia Ugo Dell’Ara

Musica Romualdo Marenco

Martina Arduino · Federico Fresi

Progetto Händel

Passo a due dall’atto II

Coreografia Mauro Bigonzetti

Musica Georg Friedrich Händel

Maria Celeste Losa · Gabriele Corrado

Le Spectre de la rose

Coreografia Rudolf Nureyev

da Michail Fokin

Musica Carl Maria von Weber

Emanuela Montanari · Claudio Coviello

Don Chisciotte

Grand Pas de deux, atto III

Coreografia Rudolf Nureyev

Musica Ludwig Minkus

Nicoletta Manni · Timofej Andrijashenko

Gaia Andreanò

e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala

Direttore

David Coleman

Domenica 28 febbraio ore 20

in streaming sul sito e sulle pagine FB e YouTube del Teatro

Omaggio a Nureyev

Primi ballerini, Solisti e artisti del Corpo di Ballo

del Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala

Direttore Koen Kessels

Don Chisciotte

Musica di Ludwig Minkus – dall’atto II

Giuseppe Conte (Don Chisciotte), Nicoletta Manni (Kitri/Dulcinea), Maria Celeste Losa 

(La regina delle Driadi), Agnese Di Clemente (Amore), Federico Fresi (Uno zingaro)

e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

La Bella addormentata nel bosco

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Adagio della Rosa dall’atto I

Martina Arduino (La principessa Aurora), Mick Zeni, Massimo Garon,

Edoardo Caporaletti, Gioacchino Starace (Quattro Principi)

Manfred

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Assolo

Claudio Coviello

Il lago dei cigni

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Coreografia Rudolf Nureyev da Marius Petipa e Lev Ivanov – Regia Rudolf Nureyev

Pas de trois dall’atto III

Nicoletta Manni (Odile), Timofej Andrijashenko (Siegfried), Christian Fagetti (Rothbart)

Cenerentola

Musica di Sergej Prokof’ev

Pas de deux dall’atto II

 Alessandra Vassallo (Cenerentola), Gabriele Corrado (La vedette)

Romeo e Giulietta

Musica di Sergej Prokof’ev

Pas de deux dall’atto I

Marco Agostino (Romeo), Vittoria Valerio (Giulietta)

Raymonda

Musica di Aleksandr Glazunov

Divertissement dall’atto III

Virna Toppi (Raymonda), Nicola Del Freo (Jean De Brienne), 

Maria Celeste Losa (Henriette), Antonella Albano (Clemence)

e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular