Ritorneranno – Teatro degli Scarrozzanti

0
238

“E’ possibile che si debba ciecamente continuare all’infinito su questa strada di assurdi, nella stupida fatica di Sisifo, di mettere al mondo dei figli per mandarli al macello sui campi di battaglia, di continuare a costruire per demolire altrettanto periodicamente, di accumulare ricchezze per mandarle in fondo al mare, di strappare alla natura sempre nuovi misteri per farne poi armi di distruzione e di morte? Basta!” Il racconto della battaglia di Nikolajevka secondo le testimonianze di alcuni dei reduci della Tridentina, una delle tre divisioni Alpine che furono mandate sul Don. La voce protagonista è quella del cappellano don Carlo Gnocchi che accompagnò i giovani Alpini sostenendoli con la sua umanissima fede in quella terribile tragedia.
“L’uomo nudo; completamente spogliato, per la violenza degli eventi troppo più grandi di lui, da ogni ritegno e convenzione, in totale balia degli istinti più elementari paurosamente emersi dalle profondità dell’essere… Volere o no, siamo tutti, quanti uomini siamo sulla terra, inquieti appassionati e non mai sazi cercatori della faccia di Dio”.

Uno spettacolo tagliente e vibrante, penetrante e lacerante come il freddo inverno russo che ridusse allo stremo e inghiottì migliaia di giovani in quel gennaio 1943. Completamente ripensato e riedito per la visione in streaming.
Solo su OnTheatre fino al 28 febbraio 2021 a 7,90 €.
https://www.ontheatre.tv/Ritorneranno-fa102b00

Di Andrea M. Carabelli

Con Andrea M. Carabelli, Matteo Bonanni

Regia teatrale Andrea Carabelli

Regia video Matteo Bonanni

LEAVE A REPLY