martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaAqua Film Festival (5° edizione)

Aqua Film Festival (5° edizione)

Dal 25 al 27 marzo su MyMovies.it e alla Casa del Cinema di Roma

Si terrà online, il 25, 26 e 27 marzo 2021 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale che vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo. Le proiezioni del festival, organizzato da Universi Aqua Associazione Culturale no profit, si terranno, gratuitamente, sulla piattaforma internazionale di MyMovies.it, mentre la serata di premiazione si terrà sempre in streaming, su MyMovies.it, dalla Casa del Cinema di Roma.

Direttore Artistico e fondatrice del Festival è Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua. Prestigiosi i nomi che compongono la Giuria di questa edizione, con il Premio Oscar il regista, scenografo, costumista e designer Gianni Quaranta, come Presidente, affiancato da Francesco Mariotti, Rita Dalla Chiesa, Jonis Bascir, Carlotta Calori, Carlotta Bolognini, Massimo Terranova, Roberto Leoni, Valeria Milillo e Laura Bortolozzi.

Ricca la presenza di film, corti e documentari. I cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo sono divisi, a seconda della durata, in due sezioni: Corti (max 25 minuti) e Cortini (max 3 minuti). Fuori concorso la sezione di impegno sociale “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago” aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. Novità di questa edizione il Premio Speciale Enit Aqua & Turismo, che verrà assegnato al miglior film corto che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale nei viaggi, con l’aggiunta di un apposito giurato. Numerose le menzioni speciali previste: Aqua & Ambiente per il miglior documentario e la menzione AquaGranda con il tema delle inondazioni nelle città d’arte come Venezia. Quindi, le menzioni Aqua & Isola, Aqua & Animation, Aqua & Thriller, Aqua & Music, Aqua & Arch, Aqua & Student e Aqua & Social(e). Per il primo anno anche il Premio Teatro & Sostenibilità, in collaborazione con Teatro di Roma, che propone la lettura da parte di attori famosi di poesie sul tema della sostenibilità e dell’importanza dell’acqua.

Una selezione internazionale che spazia dall’India al Nepal per quanto riguarda la sezione dei documentari, mentre, tra i corti che saranno presentati: ‘M(o)ai più plastica‘, di Dario Carotenuto e Dario Catania, documentario  breve che racconta quanto un luogo di turismo, amato come l’Isola di Pasqua sia diventato un enorme ricettacolo di plastiche e microplastiche responsabili di danni ingenti all’ecosistema. Quindi, il corto di animazione australiano ‘Lost and Found‘, di Andrew Goldsmith Bradley Slabe, dove un goffo dinosauro fatto all’uncinetto dovrà sbrogliarsi completamente per riuscire a salvare l’amore della sua vita. Altro corto di animazione, l’italiano, ‘Blu‘, di Paolo Geremei: un racconto dolce sull’autismo e la vita di un bambino che può cambiare per un colpo di vento, uno schizzo d’acqua e uno sguardo complice. Il regista Cosimo Alemà propone il suo ‘Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi’, in cui Giulia si prepara a trascorrere un week-end con Lucio. Tuttavia, ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento non trova lui, ma tre sconosciute…

Altro cortometraggio, ’Une Chambre à moi’ della regista e sceneggiatrice tunisina Manele Labidi, che ha come base il saggio di Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, ma sviluppato in chiave tragicomica. Il film sottolinea il gemellaggio tra AquaFilmFestival e il Festival dei Diritti Femminili & Cinema, che si tiene a Parigi, diretto da Mario Serenellini, con Ysè Brisson delegata generale. Lo scorso dicembre, infatti, in occasione della seconda edizione del festival francese, AFF ha portato a Parigi due dei suoi corti scelti e premiati nelle precedenti edizioni, ‘Grands Vents‘, di Nicolas Bellaïche e ‘Rèsce la lune‘ di Giulia di Battista.”

Importanti patrocini e partnership sposano il tema di Aqua Film Festival, tra cui, per il primo anno Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, che ha instituito il nuovo Premio ENIT Aqua &Turismo. Primo anno di partnership anche con Federpesca con l’intento di promuovere la sostenibilità nel settore marittimo, mentre si consolida la partnership con MediCinema Italia Onlus, che propone l’utilizzo del cinema a scopo curativo e riabilitativo all’interno di strutture ospedaliere e case di cura con monitoraggio medico scientifico a supporto degli interventi offerti. A causa delle precauzioni anti Covid-19, per questa edizione, MediCinema diventa una delle sedi dislocate del festival, proiettando il 25 marzo, in streaming, direttamente nelle stanze dei degenti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, una sintesi dei migliori corti giunti in finale.

A margine del festival, anche l’ormai consueto Workshop “Filmare con lo smartphone” a cura di Francesco Crispino che sarà realizzato su piattaforma video a distanza. Nove ore su tre incontri, che si terranno il 7, 13 e 20 aprile. Il workshop toccherà vari aspetti della ripresa con lo smartphone, dalle nozioni base delle tecniche di ripresa alla post-produzione e al termine verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione. Per iscrizioni: www.aquafilmfestival.org/workshop-aff5

Il festival è patrocinato da: Unesco – Commissione Nazionale Italiana con il supporto di WWAP Unesco Risorse idriche mondiali, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, UNICEF Italia, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Federpesca, Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, C.O.N.I. – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Anica, Istituto Cine-Tv ‘R. Rossellini’, Unimed – Mediterranean Universities Union, MediCinema Italia Onlus, NuovoImaie, Istituto Svizzero. Partner dell’Aqua Film Festival, inoltre: Ancim – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, Marina Corazziari Gioielli. Technical partner sono: Aquaniene, Artemare, Fenice Comunicazione, MARGI – Orologi dal 1964. Media Partner: Change.org, LifeGate, Spettacolo News. Sostenitori del festival: Fondazione Italiana di Bioarchitettura, Marevivo, Tevere Day.

———-

Per maggiori informazioni

www.aquafilmfestival.org
aff@aquafilmfestival.org

www.facebook.com/www.aquafilmfestival.org/?fref=ts www.linkedin.com/in/aqua-film-festival-il-cinema-dedicato-all-acqua-252b5085/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular