martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeLibriMusica e racconti al Teatro Cristallo

Musica e racconti al Teatro Cristallo

Nuove produzioni online tutti i martedì e i giovedì alle ore 16

MA CHE MUSICA!
Il Teatro Cristallo continua con le sue produzioni online. Dal prossimo martedì 9 marzo alle ore 16 per dieci settimane di seguito andrà in scena il percorso diretto dalla cantante bolzanina Greta Marcolongo – con la regia di Andrea Bernard – dentro la storia della grande musica d’autore. “Ma che musica!” racconta i testi e le melodie di alcune celebri canzoni facendoci assaporare il linguaggio, le sensazioni, le vibrazioni musicali. Ad ogni puntata ci sarà un esperto che ci aiuterà a capire meglio anche il contesto in cui la canzone e l’autore si sono mossi.
Si parte con un omaggio a Tom Jobim, uno degli artisti più noti del panorama brasiliano, inventore della bossa nova, semplicemente detto “O maestro”. Insieme a Greta Marcolongo sarà Marco Dalle Luche a tratteggiare la figura del grande cantante brasiliano. Si prosegue poi martedì 16, sempre alle ore 16, con il Trio Lescano e con Monika Callegaro come ospite. Andrea Bernard parlerà di Maria Callas nella puntata di martedì 23. E il 30 Manuela Randi e Francesco Zanardo ci accompagneranno nell’universo artistico e nell’anima tsigana di Django Reinhardt. Fiorenzo Zeni parla di Ella Fitzgerald il 6 aprile mentre la divina Mina sarà raccontata da Elena Beccaro. Gianpaolo Chiaricò introdurrà Nina Simone, cantante, pianista, scrittrice americana, attivista per i diritti umani. Antonio Gualtirolo ci riproporrà le canzoni dei Beatles mentre Katharina Zeller ci farà conoscere la cantante e danzatrice statunitense, Josephine Baker. Infine Salvatore Cutrì omaggerà Lucio Dalla, a nove anni dalla scomparsa.

RACCONTI PER DOMANI
Prosegue anche il viaggio dentro la letteratura con letture sceniche affidate ad alcuni attori bolzanini e impreziosite dalle musiche di Joe Chiericati e dalle illustratrici di Valentina Stecchi e Eleonora Bovo. Le puntate di “Racconti per domani” andranno in onda per sei giovedì a partire dalla prossima settimana sempre sul canale Youtube del Teatro Cristallo alle ore 16. In questa edizione i testi sono proposti da alcuni protagonisti della cultura bolzanina. Si parte con La roba di Giovanni Verga, testo proposto da Consuelo Serraino, letto da Salvatore Cutrì. Giovedì 17 Antonio Lampis propone L’aleph di Jorge Luis Borges con lettura di Paolo Grossi. Il 24 Anna Scuttari presenta I virus non aspettano di Ilaria Capua, letto da Oscar Bettini. Massimiliano Boschi propone Il canto del diavolo di Walter Siti giovedì 31 marzo. Legge Diletta La Rosa. Infine Frida Carazzato propone Il racconto dell’isola sconosciuta dei José Saramago con lettura di Lucas Da Tos.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular