martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIUC: al via il primo ciclo di concerti dal 22 maggio al...

IUC: al via il primo ciclo di concerti dal 22 maggio al 1° giugno

L’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma riprende le attività dal vivo con tre concerti in Aula Magna

Foto di Luca Domenico Calcaterra

I Concerti in Aula Magna della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti riprendono sabato 22 maggio con uno straordinario duo francese, il celebre violinista Renaud Capuçon, amato per il suo equilibrio, la sua intensità sonora e il suo virtuosismo, e lacclamato pianista David Fray, per la stampa “perfetto esempio di musicista pensante” (Die Welt), eccezionalmente insieme per un programma che spazia dal barocco al puro romanticismo con Sonate di Bach, Schubert e Schumann.

La Pianessa Omaggio ad Alberto Savinio, in programma sabato 29 maggio, è un tributo al genio poliedrico del raffinatissimo scrittore, pittore, nonché audacissimo compositore nato ad Atene nel 1891.

Lucia Poli, eclettica e sofisticata signora del teatro italiano, interpreta e narra le vicende tragicomiche dei curiosi personaggi che popolano alcuni racconti saviniani intessuti di musica e dedicati al pianoforte, Pianista bianco, La Pianessa, Vecchio pianoforte oltre al bellissimo profilo biografico della danzatrice Isadora Duncan. Il pianista Marco Scolastra accompagna le parole poetiche e fantasiose con musiche dello stesso Savinio e di autori da lui citati nei racconti, Mozart, Kullak, Paderewski, Chopin, ma anche Rossini, De Crescenzo, Satie, Cage, Elgar, selezionate come raccordo drammaturgico. Regia e drammaturgia sono di Lucia Poli, i testi sono stati elaborati con la consulenza del professor Alessandro Tinterri, maggior esperto dellopera di Savinio e curatore delle sue opere per Adelphi.

Martedì 1 giugno il ciclo si conclude con un concerto tutto barocco. Il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello accompagnati dallensemble milanese dellAccademia dellAnnunciata gruppo di riferimento per le esecuzioni con prassi depoca – diretta da Riccardo Doni, anche al cembalo, propongono Sonar in ottava, un progetto originale che presenta celebri concerti doppi di Bach e Vivaldi nellinedita versione per violino e violoncello piccolo, raro strumento tipicamente barocco. In programma anche il Concerto grosso in sol maggiore op. 6 n. 1 di Händel.

In musica esistono le pause, momenti di silenzio tra un suono e laltro. Diciamo che abbiamo fatto una lunga pausa ed ora siamo pronti a riprendere con un bellaccordo in fortissimo. In realtà non ci siamo mai fermati, abbiamo sempre lavorato in modo da poter ricominciare appena fosse stato possibile – il commento sulla ripartenza del direttore artistico Giovanni – Questi appuntamenti con cui torniamo in Aula Magna possono essere letti come un finale di stagione o come una trilogia a sé stante. Concerti diversissimi tra loro, ognuno con una sua precisa originalità, con in comune laltissimo livello degli interpreti. Renaud Capuçon e David Fray sono due fuoriclasse assoluti che raramente possiamo ascoltare insieme, Mario Brunello ci farà conoscere la particolare sonorità di uno strumento desueto come il violoncello piccolo duettando con un violinista del calibro di Giuliano Carmignola, e Lucia Poli è l’interprete ideale di uno spettacolo su Savinio nato proprio per la IUC su unidea di Marco Scolastra. E questo è solo linizio, abbiamo in caldo unestate letteralmente piena di musica”.

I concerti si svolgeranno nel rispetto delle linee guida delle disposizioni anti-Covid.

———-

Sabato 22 maggio ore 17.30 – Aula Magna

Renaud Capuçon violino

David Fray pianoforte

Bach Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo BWV 1017

Schubert Sonata n. 4 in la maggiore per violino e pianoforte op. 162 D. 574

Bach Sonata n. 3 in mi maggiore per violino e clavicembalo BWV 1016

Schumann Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore op. 105

Sabato 29 maggio ore 17.30 – Aula Magna

La Pianessa

Omaggio ad Alberto Savinio

con Lucia Poli

Marco Scolastra pianoforte

Testi di Alberto Savinio

Consulenza di Alessandro Tinterri

Drammaturgia e regia di Lucia Poli

Musiche di Savinio, Rossini, Mozart, De Crescenzo, Kullak, Satie, Cage, Paderewski, Chopin, Elgar

——-

Martedì 1 giugno ore 19.30 – Aula Magna

Giuliano Carmignola violino

Mario Brunello violoncello piccolo

Accademia dellAnnunciata

Riccardo Doni cembalo e direzione

Sonar in ottava

Bach Concerto in do minore BWV 1060

versione per violino, violoncello piccolo, archi e b.c.

Vivaldi Concerto in do maggiore RV 508

versione per violino, violoncello piccolo, archi e b.c.

Händel Concerto grossoin sol maggiore per archi e b.c. op. 6 n. 1

Vivaldi Concerto in mi bemolle maggiore RV 515

versione per violino, violoncello piccolo, archi e b.c.

Bach Concerto in re minore BWV 1043

versione per violino, violoncello piccolo, archi e b.c.

———

Informazioni per il pubblico

www.concertiiuc.it – tel. 06 3610051-2

Prevendita biglietti su www.concertiiuc.it e www.vivaticket.it con ritiro in Aula Magna a partire da unora prima del concerto.

Interi 18 – € 13 (più prev.)

Ridotti 15 – 11 (più prev.)

Under30 5 in tutti i settori

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular