martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoMichele Di Stefano porta in scena la danza di Parete Nord

Michele Di Stefano porta in scena la danza di Parete Nord

Il 15 e 16 maggio, ore 19, al Teatro Argentina, Roma

Foto di Andrea Macchia

Sabato 15 e domenica 16 maggio (ore 19) il Teatro Argentina si riaccende anche sulla danza con il lavoro del coreografo Michele Di Stefano, che torna a tracciare percorsi in bilico tra mondo fisico e realtà immaginate con la coproduzione internazionale PARETE NORD. 

Sul palcoscenico il coreografo affronta il mito della montagna con la straordinaria capacità di astrazione che da sempre contraddistingue il suo lavoro, e che per questopera si ispira a un altrovefisico e semantico, un luogo concreto e simbolico nel quale i danzatori si muovono secondo una struttura evocativa e mai didascalica, passando da punteggiature di incontenibile energia a progressioni caute allattacco dello spazio. Lo spettacolo ha infatti la forma di un dittico: a una prima parte costruita sul dinamismo incessante e serrato dei performer si succede una scena di paesaggio, che crea il plastico in movimento di una veduta alpina mossa da eventi misteriosi e ispirata dalla disubbidienza geograficache ogni territorio montano porta con sé.

«La montagna è imprendibile perché assoluta e sempre pronta a franare, dunque irresistibile per il corpo del danzatore così come per quello dello scalatore, votati ad affrontare un costante allenamento al vuoto attraverso lintelligenza motoria del fare, che parte sempre da un attacco: della parete o della coreografia commenta Michele Di Stefano Entrambi si muovono nella vastità del paesaggio e corrono dei rischi per procedere ad una trasformazione cruciale, diventano cioè il paesaggio stesso, assorbendone tutte le informazioni e restituendole in forma di spostamento continuo. Affrontare una danza come una concatenazione di movimenti vuol dire qui utilizzarla per esplorare lesterno, mitologia dellinaccessibile inclusa, e per provare a perdere la figura in questo esterno. Dissolversi nel mondo infine; quel che si vede dalla cima è incidentale».

——

TEATRO DI ROMA _ Largo di Torre Argentina, Roma _ www.teatrodiroma.net

Biglietteria Vendita e acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com e 3 ore prima dellinizio dello spettacolo

Biglietti: intero 15 euro – ridotto 10 euro _ Mini Card 502 ingressi per Argentina o 4 per India o Torlonia _ Card under35 505 ingressi per tutti i teatri

Orari spettacoli: sabato 15 e domenica 16 maggio ore 19.00 _ Durata spettacolo: 45 minuti

Alcune indicazioni sulle modalità di accesso agli spettacoli:

Per evitare code ed assembramenti, vi invitiamo a presentarvi presso il luogo dello spettacolo con largo anticipo, presentando il biglietto sul vostro telefono o altro dispositivo elettronico.

Potrà accedere in sala il pubblico munito di mascherina e con temperatura inferiore a 37.5. Sullo spazio troverete i dispenser per l’igienizzazione delle mani. 

I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti. 

Per permettere di godere le rappresentazioni al meglio e in totale sicurezza, in tutti i nostri teatri si potrà scegliere se acquistare posti singoli o posti in coppia. Al momento dell’accesso in sala sarà richiesta un’autodichiarazione:
– clicca qui per stampare il modello Posti singoli – clicca qui per stampare il modello Posti congiunti 

Teatro Argentina

15 ● 16 maggio (ore 19) 2021

——–

Sabato 15 e domenica 16 maggio approda allArgentina la potenza della coreografia pura di Parete Nord,

 del Leone dArgento Michele Di Stefano con mk, che esplora il rapporto fra il performer e la montagna, elemento naturale assoluto e imprendibile. 

Sulle tavole del palco i danzatori si confrontano con “l’esterno”, con la mitologia dellinaccessibile, fino a smarrirsi e a dissolversi nella vastità del paesaggio

PARETE NORD

coreografia Michele Di Stefano

musica Lorenzo Bianchi Hoesch

con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Francesco Saverio Cavaliere,

 Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Francesca Ugolini

 disegno luci e direzione tecnica Giulia Broggi – Firefly, 2018, courtesy First Rose – abiti Matteo Thiela

direttore di scena Davide Clementi – management Carlotta Garlanda

 

Produzione mk 2018 in coproduzione con Torinodanza festival / Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale

 nellambito del progettoCorpo Links Cluster

sostenuto dal Programma diCooperazione PC INTERREG V A Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020)

con il sostegno del MIC in collaborazione con Comune di Bardonecchia

ringraziamenti Alberto Re e Alessandra Sini

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular