martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaQuesto è il tempo in cui attendo la grazia

Questo è il tempo in cui attendo la grazia

Da 19 al 30 maggio al Teatro India, Roma

Dal 19 al 30 maggio nella Sala Oceano Indiano del Teatro India va in scena QUESTO È IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA, biografia onirica e poetica dedicata a Pier Paolo Pasolini pensata dal regista Fabio Condemi, assieme allinterprete Gabriele Portoghese, come un viaggio dentro le sceneggiature del poeta friulano, attraverso cui ricostruire un affresco della sua officina poetica. Lo spettacolo, sospeso a causa dellemergenza pandemica, si inserisce fra gli affacci del progetto produttivo e abitativo Oceano Indiano del Teatro di Roma, rimasto attivo durante i mesi di chiusura grazie alle energie e alle voci degli artisti residenti, garantendone la continuità e le possibilità creative senza rinunciare al dialogo con la città.

«Lo sguardo su un mondo, quello contadino e preindustriale, che sta incessantemente scomparendo, le periferie viste come luoghi di disperata e ultima ricerca della grazia, le folgorazioni figurativeper i pittori medievali studiati sotto la guida di Roberto Longhi, i corpi e la loro viva sessualità. Questo è il materiale col quale ci vogliamo confrontare: non il suo cinema (cioè il prodotto definitivo delle sceneggiature) ma il suo sguardo sempre lucido e sorprendenteraccontano Fabio Condemi e Gabriele Portoghese – Uno sguardo in continuo movimento, pieno di echi antichissimi e sempre pronto a cogliere attorno a sé autentici momenti di grazia e di vita anche se annidati in luoghi pieni di miseria. Uno sguardo che ci riguarda, sempre».

Punto centrale dello spettacolo, il tema dello sguardo: «Si comincia col bambino che vede il mondo, la luce, la natura, sua madre per la prima volta (Edipo) si avanza con lo sguardo antico e religioso sul mondo del Centauro (Medea) per arrivare fino allo sguardo su unItalia imbruttita dal nuovo fascismo consumista (La forma della città). Termini come “vede”, “visto da”, “vediamo”, “guarda”, “attraverso gli occhi dicompaiono creano un filo rosso che si dipana allinterno dei vari testi scelti». In un mondo e un tempo in cui la capacità di osservare le cose sembra essersi ridotta, atrofizzata, la pièce di Fabio Condemi e Gabriele Portoghese rivendica la scelta di partire da del materiale letterario in cui la capacità di guardareraggiunge livelli di chiarezza e appunto, di grazia, imparagonabili. Uno spettacolo costruito per riflettere e interrogarci sul tema del vedere noi stessi e la realtà.

Il titolo dello spettacolo è tratto da un verso della poesia di Pasolini, Le nuvole si sprofondano lucide, inserita nella raccolta Dal diario (1945-1947), Salvatore Sciascia, Caltanissetta maggio 1954.  

———

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

Biglietteria Vendita e acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com e 3 ore prima dellinizio dello spettacolo

Botteghino Teatro India: da martedì 4 maggio, dalle ore 16.00 _ domenica dalle 14.00
Biglietti: India da 15a 12_ Mini Card 50ingressi per Argentina o 4 per India o Torlonia _ Card under35 505 ingressi per tutti i teatri

Orari spettacoli: tutti i giorni ore 18.00 _ mercoledì 19, domenica 23 e domenica 30 maggio ore 19.00

———–

Alcune indicazioni sulle modalità di accesso agli spettacoli:

Per evitare code e assembramenti, invitiamo a presentarvi con il biglietto sul vostro telefono o altro dispositivo elettronico.

Potrà accedere in sala il pubblico munito di mascherina e con temperatura inferiore a 37.5. Sullo spazio saranno disponibili dispenser per l’igienizzazione delle mani. I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.  Per godere delle rappresentazioni al meglio e in totale sicurezza, in tutti i nostri teatri sarà possibile acquistare posti singoli o posti in coppia.

Al momento dell’accesso in sala sarà richiesta un’autodichiarazione:
– clicca qui per stampare il modello Posti singoli – clicca qui per stampare il modello Posti congiunti  

———-

QUESTO È IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA

da Pier Paolo Pasolini

drammaturgia Fabio Condemi, Gabriele Portoghese  

regia Fabio Condemi

con Gabriele Portoghese

drammaturgia dellimmagine Fabio Cherstich

filmati Igor Renzetti, Fabio Condemi

Progetto originale 2019 del Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone

in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro del Lido di Ostia, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa  

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular