Giacomo Poretti in Uomini liberi. Ambrogio e Agostino a Milano

SABATO 25 SETTEMBRE 2021, ORE 21.00 CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO, PIAZZALE DEL FAMEDIO

259

Giacomo Poretti in Uomini liberi. Ambrogio e Agostino a Milano

CON GIACOMO PORETTI

DRAMMATURGIA LUCA DONINELLI

REGIA PAOLO BIGNAMINI

 

E CON LA PARTECIPAZIONE DEL

QUINTETTO NOTTURNO CLANDESTINO:

FLAUTO REBECCA TAIO

OBOE CHARLES RAOULT-GRAIC

CLARINETTO CARMELO COLAJANNI

FAGOTTO FEDERICA FACCINI

CORNO FRANCESCA LELLI

 

 

La seconda stagione del MotoTeatro si avvia alla sua conclusione con un evento straordinario: Giacomo Poretti sarà nuovamente in scena sull’apecar, eccezionalmente ospitato dal Famedio del Cimitero Monumentale per una serata offerta alla città di Milano da Socrem e l’associazione Amici del Monumentale.

Milano sullo sfondo, Milano fondale, palcoscenico dell’incontro di un tedesco, vescovo di Milano, Ambrogio, con un insegnante di retorica africano, Agostino: il miracolo del riconoscimento del proprio destino che si realizza. Un evento spettacolo con protagonisti lo straniero e la città di Milano, madre accogliente ed esigente, che ha sempre spinto i suoi figli a riconoscere la responsabilità del proprio talento, accompagnandoli a comprendere il vero significato della libertà.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria del Quintetto di legni dell’Orchestra Notturna Clandestina fondata e diretta dal Maestro Enrico Melozzi.

 

SPETTACOLO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

INGRESSO CONSENTITO SOLO ESIBENDO GREENPASS.

 

MOTOTEATRO. La mitica tre-ruote è ricomparsa per le vie di Milano: con i suoi eventi ha incantato la città quando il mondo intero sembrava arrestarsi; ora che la vita ricomincia e si può tornare “a riveder le stelle”, siamo pronti ad accogliere una nuova scommessa. Anche quest’anno, l’apecar farà capolino in tanti luoghi diversi, uno più suggestivo dell’altro, tracciando un itinerario che collega i Chiostri di S. Eustorgio al giardino di Casa Testori, passando dal Quadriportico di S. Ambrogio, senza far mancare una visita agli splendidi cortili dei condomini milanesi. Sul piccolissimo palco, una selezione dei migliori interpreti della scena italiana si cimenterà nella sfida dell’essenziale, spogliandosi di tutto per tornare all’origine del rito teatrale e ritrovarsi corpo a corpo con la parola, cuore a cuore con lo spettatore. 

Protagonisti dell’edizione di quest’anno sono GIACOMO PORETTI, l’ORCHESTRA NOTTURNA CLANDESTINA, ANTONIA ARSLAN, ANGELA DEMATTÉ, GIOVANNI SCIFONI, LUCIA BELLASPIGA, LAURA PIAZZA, FEDERICA FRACASSI, MARCO BERSANELLI, ROBERTO TRIFIRÒ, TINDARO GRANATA, PINO PETRUZZELLI, MATTEO BONANNI, GIUSEPPE SCODITTI, DANIELE MENCARELLI, CARLO DECIO, SARA D’AMARIO, FRANCO NEMBRINI, VALTER MALOSTI, MONS. MARIO DELPINI, SANDRO LOMBARDI, ARIANNA SCOMMEGNA, KSENIJA MARTINOVIC. 

Il viaggio dell’apecar di deSidera è promosso dall’associazione culturale InAtto. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Milano, che l’ha inserito nel Palinsesto estivo 2021: La bella estate. MotoTeatro è sponsorizzato da Different, Molteni&C, GiGroup, con il contributo di Noesis e grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano e Socrem Milano.

 

PER INFO: WWW.OSCAR-DESIDERA.IT