venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoFirenze ricorda il regista Corso Salani

Firenze ricorda il regista Corso Salani

Martedì 19 ottobre proiezione di due film e incontro con Paonessa e Rametta Una serata per riscoprire il cineasta fiorentino, 11 anni dopo la sua scomparsa

Firenze rende omaggio al regista fiorentino Corso Salani, una serata per offrire a tutti l’opportunità di conoscere il suo cinema, undici anni dopo la sua scomparsa. Appuntamento martedì 19 ottobre al Cinema Stensen (ore 20.30) con l’evento “Tracce di Corso Salani”, a cui interverranno, oltre ai parenti e agli amici, Gregorio Paonessa (produttore cinematografico di Vivo Film) e Monica Rametta (storica cosceneggiatrice di molti film di Salani). Nel corso della serata saranno proiettati due suoi lavori: il corto Tracce e il mediometraggio Mirna, suo ultimo film.
Tracce mischia film di famiglia girato in super8 al documentario, alla riscoperta del passato e della ricerca delle proprie origini. Le immagini amatoriali sono girate dal padre dell’autore e selezionate successivamente dal figlio. Mirna è invece un road movie che ha per protagonista una ragazza argentina che lascia Buenos Aires, città per lei troppo grande e complicata, alla ricerca di un posto che le sia congeniale, un luogo dove poter vivere, da qualche parte sulle Ande.

Autore e regista indipendente dotato di grande sensibilità, tra gli autori più originali del panorama italiano e antesignano del genere docufiction, con la sua macchina da presa indagava l’animo umano e la realtà circostante intrecciando spesso riferimenti autobiografici. Un’importanza centrale nel suo cinema è quello della donna. La figura femminile, per lui, ha sempre rappresentato uno degli aspetti tematici della sua filmografia.
Salani nasce a Firenze il 9 settembre 1961. Si diploma nel 1984 presso l’Istituto di Scienze Cinematografiche della stessa città. Particolarmente significativo il suo ricordo della Firenze del tempo in un’intervista rilasciata proprio alla Fondazione Stensen: “A Firenze negli anni Ottanta c’era una grandissima vitalità tra i giovani, che si esprimeva spesso in esperienze velleitarie, certo, ma era il sintomo inequivocabile di una voglia di fare e di rinnovamento che poi ha pian piano abbandonato la città. Prima il punk e poi la new wave avevano dato una scossa molto forte alla creatività musicale. E poi c’erano i locali: l’Universale, il Tenax, dove per un certo periodo lavorai come facchino, il Banana Moon all’arco di San Pierino, la Rockteca di Settignano. Forse il lascito più importante di quegli anni per molti della mia generazione è stato riuscire a realizzare nella vita qualcosa in cui credevamo, e che spesso era l’opposto di quello a cui le nostre famiglie volevano destinarci”.

  

BIOGRAFIA DI CORSO SALANI 

Salani esordisce con la regia di Zelda, cortometraggio girato in Super8 sull’isola di Capraia. Nel 1985 si trasferisce a Roma dove diventa aiuto regista di Carlo Mazzacurati per Notte italiana. Nel 1989 esordisce come attore ne La settimana della Sfinge di Daniele Luchetti e allo stesso tempo realizza il primo lungometraggio Voci d’Europa, tre episodi autoprodotti, premiati al Festival Riminicinema. Dopo il documentario sulla rivoluzione rumena Eugen şi Ramona (1989), firma i lungometraggi Gli ultimi giorni (1991), di cui è anche attore, sceneggiatore e produttore, e Gli occhi stanchi (1995). Interpreta come protagonista Muro di gomma (1991) di Marco Risi, nel ruolo di Rocco, il giornalista che cerca di scoprire a tutti i costi i retroscena sulla tragedia di Ustica. Sempre per lo stesso regista, interpreta Nel continente nero (1992), insieme a Diego Abatantuono. Nel 1995 è chiamato a Buenos Aires per il seminario Bajo costo, sin costo presso la Universidad del Cile e nel 1999 a Varsavia per insegnare Lingua italiana all’Accademia di Lingua e Letteratura italiana. Continua la sua attività di regista, attore e produttore realizzando docu-fiction seguendo la sua vocazione di viaggiatore. Nel 1998 realizza il pluripremiato documentario Cono Sur. Nel 2000 dirige Occidente, film che parla d’incomunicabilità individuale e di geo-politica. Tra il 2006 e il 2007 scrive e dirige sei cortometraggi per la serie Confini d’Europa visitando luoghi di confine geografico come Gibilterra e Talsi. Uno dei film della collana Confini d’Europa, Imatra, nel 2007 ha vinto il premio della giuria al Festival di Locarno. Salani muore a 48 anni la sera del 16 giugno 2010 a Ostia per un infarto. Nel 2011 il festival Alabarda d’oro gli conferì un premio alla memoria. Sempre nel 2011 viene istituito al Festival di Trieste il Premio Corso Salani.

RELATED ARTICLES

Most Popular