martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoLa bayadère - apertura vendite

La bayadère – apertura vendite

Per la prima volta alla Scala, il 15 dicembre inaugura la nuova Stagione di Balletto La bayadère di Rudolf Nureyev

Aprono le vendite per il primo balletto della nuova Stagione: 

La bayadère di Nureyev in debutto per la Scala 

con nuovissime scene e costumi di Luisa Spinatelli  

il Teatro alla Scala, al 100% della capienza, annuncia 

l’apertura delle vendite per La bayadére: protagonista il Corpo di Ballo della Scala 

in una produzione finora allestita solo dall’Opéra di Parigi

Per la prima volta alla Scala, il 15 dicembre inaugura la nuova Stagione di Balletto La bayadère di Rudolf Nureyev, mai rappresentata da altre compagnie al di fuori dell’Opéra di Parigi per cui fu creata nel 1992: ora per la prima volta verrà messa in scena alla Scala, rimontata dal Direttore del Ballo Manuel Legris e da Florence Clerc, in debutto per i nostri artisti e per l’occasione con una inedita veste: Luisa Spinatelli firmerà nuove scene e costumi.

La bayadère, uno dei balletti cardine del repertorio classico, vide la sua prima assoluta a San Pietroburgo nel 1877. Un’India da leggenda, intrighi, drammi d’amore; il fascino dei paesi esotici e il successo di opere letterarie come il poema Śakuntalā ispirarono Marius Petipa, che creò una perfetta armonia fra scene di massa e protagonisti, momenti di alto lirismo e fascino poetico. Su tutti, la meraviglia del Regno delle Ombre, quadro che aprì la strada alla fortuna occidentale di questo balletto e all’astro splendente di Rudolf Nureyev che ne fu straordinario interprete e poi coreografo. 

Risale al 2008 l’ultima Bayadère rappresentata dal balletto scaligero, nella versione di Natalia Makarova.  La bayadère di Nureyev, ultima delle sue produzioni dei grandi classici è uno straordinario debutto per una produzione fastosa, ricchissima di virtuosismi e variazioni, che si conclude con il terzo atto, riportando il classico in tutta la sua purezza nel candore del Regno delle Ombre. Il titolo, nella versione di Grigorovic, fu sul nostro palcoscenico nel 2018 per tre recite, in occasione dell’ospitalità del Teatro Bolshoi; La bayadère di Nureyev è un attesissimo tributo a questo straordinario artista che tanto della sua storia ha intrecciato con il nostro teatro, dove fece nel 1965 la sua prima apparizione danzando, fra gli altri titoli, proprio in La bayadère. 

Otto le recite, dal 15 dicembre all’8 gennaio più la consueta Anteprima dedicata ai giovani il 14 dicembre, alle ore 20, preceduta dall’incontro Prima delle prime Balletto tenuto da Valentina Bonelli dal titolo Malìa esotica e spiritualità classica della danzatrice del tempio. Protagonisti degli intrighi e i drammi d’amore della bella Nikiya, la danzatrice del tempio, del guerriero Solor votato all’amore per lei, a sua volta ambita dall’Alto Bramino, ma irretito dagli intrighi e costretto a sposare Gamzatti, figlia del Rajah saranno i Primi ballerini, i Solisti e gli artisti del Corpo di Ballo scaligero e, per due recite a gennaio l’étoile ospite Svetlana Zakharova. Oltre ai meravigliosi e affascinanti ruoli di Nikiya, Solor e Gamzatti, tra i più ambiti da ogni ballerino, saranno da seguire anche altri ruoli come Il Fachiro, l’iconico Idolo d’Oro, l’Alto Bramino, il Rajah, perni di una vicenda che offre su un piatto d’argento un vero sfoggio di virtuosismi e danza, passi a due, passi a quattro, variazioni, e meraviglioso rigore del corpo di ballo nel Regno delle Ombre: tra i brani più celebrati del repertorio classico, quadro conclusivo di una straordinaria produzione che esalterà l’artisticità della Compagnia scaligera.

La vendita dei biglietti per le recite di La bayadère avrà inizio giovedì 21 ottobre alle ore 10.00.

La vendita per l’anteprima Under30 del 14 dicembre avrà inizio martedì 16 novembre alle ore 10.00.

Informazioni e acquisto biglietti: www.teatroallascala.org

Biglietteria, Largo Ghiringhelli (lunedì-sabato, ore 12-18)

Servizio Infotel: 02 72 003 744 (lunedi-sabato, ore 12-18)

RELATED ARTICLES

Most Popular