venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaLodo Guenzi ospite al Lucca Film Festival

Lodo Guenzi ospite al Lucca Film Festival

Con l'anteprima toscana del film "EST – Dittatura Last Minute" oggi 4 ottobre

Cantante, tra i giurati dell’edizione 2018 di XFactor, ora anche attore: Lodo Guenzi sarà ospite del Lucca Film Festival e Europa Cinemalunedì 4 ottobre alle 21, al cinema Astra, per presentare in anteprima “EST – Dittatura Last Minute“, il suo debutto sul grande schermo per la regia di Antonio Pisu. Un road movie all’insegna dell’avventura, di tre amici che da Cesena sognano un viaggio verso est, sul finire degli anni Ottanta, nel cuore del regime sovietico.

dittatura last minute, back stage del film
©zanotti gianmaria

Il volto e la voce della band “Lo stato Sociale”, dalla scena indie al palco di Sanremo, ora debutta anche come attore, dopo aver vestito i panni del giurato di XFactor nel 2018. Lodo Guenzi incontrerà il pubblico del festival e presenterà il film, insieme ai produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, “Est (Dittatura Last Minute)”. Il nuovo lavoro di Antonio Pisu porta sul grande schermo una storia felice, sempre con riflessione e critica politica. La vicenda si snoda nel 1989, poche settimane prima della caduta del muro di Berlino, quando i tre amici Pago, Rice e Bibi lasciano la tranquilla città di Cesena in cerca di avventura: una vacanza di dieci giorni nell’Europa orientale, in quei luoghi dove il regime sovietico è ancora vivo. A Budapest incontrano Emil, un rumeno in fuga dalla dittatura nel suo paese. Proprio in Romania finiranno i tre, per aiutare il nuovo amico, senza sapere cosa li aspetta nel Paese sotto dittatura. Tra i tanti colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il vero valore delle cose che ogni giorno diamo per scontate.

La quarta giornata di festival si aprirà alle 15 con il concorso internazionale. In programma al Cinema Centrale “No Trace” di Simon Lavoie (2021), racconto ambientato in un futuro dai tratti distopici che vede protagonista la relazione tra due donne, alle prese con le rispettive difficoltà emotive. Di seguito, alle 17.30 appuntamento con “Backyard Village” (2021) di Marteinn Thorsson, dal nome della pensione al centro della pellicola, nella campagna islandese, dove si incontrano Brynja e Mark, una giovane coppia che creerà un legame indissolubile.

Proseguono anche gli omaggi del Festival ai grandi del cinema. Presso l’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara, la selezione dedicata al regista Aleksandr Sokurov prevede la proiezione di “Padre e figlio” del 2003 (ore 15), che descrive un amore tra genitore e figlio è stato così forte come quello descritto da Sokurov, tra le contraddizioni della società russa e le pressioni sociali. Alle 17 l’omaggio a Nino Manfredi, con “Pane e cioccolata“, il classico del 1974; per continuare alle 21 con la sezione Scuola Arte e Cinema e la proiezione di “Parole Dipinte: Il Cinema Sull’arte Di Luciano Emmer” del 2010: dell’opera completa saranno proiettati gli episodi: Invenzione della croce, La paz y la guerra, I magici colori di Napoli, Romantici a Venezia.

I lavori in concorso saranno visibili anche online, fino al 10 ottobre: i lungometraggi su MyMovies.it e i cortometraggi su Festival Scope.

Tra gli eventi off della rassegna, sarà possibile visitare la Chiesa di San Cristoforo (ingresso libero, fino al 20 ottobre), dove sarà aperta la mostra dal titolo “Stars and frame” di Pier Toffoletti, a cura di Riccardo Ferrucci.

*Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione (www.luccafilmfestival.it)

Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe.È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Lucca Film Festival e Europa Cinema

segreteria@luccafilmfestival.it

 www.luccafilmfestival.it

 

RELATED ARTICLES

Most Popular