Concerto dedicato a Ferdinando Giorgetti

Lunedì 29 novembre 2021 al Conservatorio Cherubini, Firenze

260

Compositore, violinista e didatta, Ferdinando Giorgetti è stato una delle figure più rappresentative della scena musicale toscana dell’Ottocento, oltre che capostipite della scuola fiorentina degli strumenti ad arco. A lui è dedicata la serata di lunedì 29 novembre alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini (ore 21) di Firenze.

A interpretare alcuni dei suoi apprezzati quartetti sono quattro giovani formazioni di studenti ed ex studenti del Conservatorio, in collaborazione con la classe di musica d’insieme per strumenti ad arco di Alina Company. Saliranno sul palco Quartetto Ixia, Quartetto Dalia, Quartetto Elicriso e Quartetto Camelie.
In programma il “Quartetto n. 3 op. 31 in si minore” – che Ferdinando Giorgetti volle dedicare al compositore e musicologo belga François-Joseph Fétis – e il “Quartetto n. 4 op. 32 in mi bemolle maggiore”, anche questo destinato a un illustre amico e collega, il compositore Antonio Bazzini.Ferdinando Giorgetti fu un gran cultore delle scuole romantiche europee e, in particolare, della musica per quartetto, non molto in voga tra i compositori italiani del periodo. Frequentò Franz Liszt durante i suoi soggiorni fiorentini, collaborò, tra gli altri, con Niccolò Paganini e supportò l’opera dell’amico Gioachino Rossini.

I quattro ensemble suoneranno strumenti realizzati da liutai toscani. Biglietto 10 euro. Si accede con Green Pass. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Informazioni e prenotazioni tel. 055.783374 – 333 7883225 www.orchestrafiorentina.it.

Nell’ambito del “Festival dei concerti della liuteria toscana” organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta. Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it.



Programma concerto:

QUARTETTO IXIA
Violini: Pavlos Misirlis e Maria Lobo
Viola: Eleonora Falchi
Violoncello: Andrea Sernesi
F. Giorgetti             Quartetto n. 3 op. 31 in si minore (1855) dedicato a F. J. Fetis

QUARTETTO DALIA
Violini: Giulio Mennitti e Martselina Davitaya
Viola: Elena Ceccato
Violoncello: Francesca Fedi
F. Giorgetti     Quartetto n° 4 op. 32 in mi bemolle maggiore (1856) dedicato ad A. Bazzini I

QUARTETTO ELICRISO
Violini: Giulia Franceschini e Pierattilio Bazzana
Viola: Elena Ceccato
Violoncello: Martino Tazzari
F. Giorgetti     Quartetto n° 4 op. 32 in mi bemolle maggiore (1856) dedicato ad A. Bazzini II

QUARTETTO DALIA
Violini: Giulio Mennitti e Martselina Davitaya
Viola: Elena Ceccato
Violoncello: Francesca Fedi
F. Giorgetti     Quartetto n°4 op. 32 in mi bemolle maggiore (1856) dedicato ad A. Bazzini IV Finale. Allegro Vivace

QUARTETTO CAMELIE
Violino: Sarah Margrethe Rusnes Lie e Neri Landi
Viola: Diletta Landi Viola
Violoncello: Martino Tazzari
F. Giorgetti             Quartetto n° 7 in fa maggiore op. 39 (1862) dedicato alla
“Società del Quartetto di Firenze”

Info concerti
www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it
Tel. 055.783374 – 3391632869