Prosegue a Roma la seconda edizione di Mirabilia of Music – la Musica apre i Musei, un percorso emozionale tra arte e musica che la Direzione Musei Statali della Città di Roma diretto da Mariastella Margozzi, propone fino al 30 dicembre per riscrivere le geometrie dei luoghi e restituirli a un nuovo sguardo attraverso le sonorità barocche, jazz o le moderne sperimentazioni.
La rassegna Mirabilia of Music – la Musica apre i Musei è stata curata e organizzata da Anna Selvi della Direzione Musei Statali della città di Roma.
Martedì 21 dicembre (ore 20.00) sarà la volta di un artista poliedrico, tastierista, compositore e co-fondatore dei Subsonica, Davide “Boosta” Dileo che si esibirà all’Auditorium del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, diretto da Sonia Martone, mettendo a punto un programma d’eccezione per il Piccolo concerto di Natale per piano ed elettronica modulare suonato come ai primi del 900.
Piccolo Concerto di Natale è un evento speciale nel quale il pianoforte, suonato come ai primi del ‘900, diventa protagonista al centro del palcoscenico assieme all’odierna elettronica modulare: una suggestione di suoni legati al repertorio passato e futuro di Davide “Boosta” Dileo, con inserimenti del grande registro musicale natalizio per trasportare il pubblico verso un’atmosfera intima e personale strettamente collegata all’artista.
Al Museo Hendrik C. Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, mercoledì 22 dicembre (ore 16.30) Marco Testoni & Simone Salza (il primo handpan e live electronics, il secondo sax soprano e clarinetto) presenteranno il progetto Pollock Project duo nato intorno alla ricerca di una musica visuale basata sulla contaminazione dei linguaggi musicali e delle arti. La loro collaborazione musicale, che conta quattro album all’attivo e frequenti interazioni e performance con artisti visuali e digitali, spazia liberamente dal jazz all’elettronica, dal minimalismo alla musica cinematica.
In collaborazione con la SIAE
La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19.
I video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:
- sulla pagina FB del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo
- sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma
L’ingresso ai concerti è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto dei Museo, laddove presente.
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Il biglietto museo + spettacolo può essere prenotato online sul sito https://www.gebart.it/musei o tramite call center Ticketone 06 32810
Intero 5€
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge
Il biglietto può essere acquistato anche direttamente al botteghino
programma completo su:http://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/