Christodoulos Panayiotou CY
Dying on Stage
di: Christodoulos Panayiotou
con la partecipazione di: Jean Capeille
coproduzione: FOG Triennale Milano Performing Arts
durata circa 5 h (con intervallo)
spettacolo in lingua inglese senza sottotitoli in italiano
spettacolo inserito nel programma di miart
prima italiana
Una lezione-performance
in tre atti volta che indaga il tema della morte, in senso fisico e simbolico, e la sua rappresentazione nell’ambito delle cosiddette arti “dal vivo” (teatro, danza e opera). Seduto in scena, Christodoulos Panayiotou – artista cipriota le cui opere sono state esposte alla Biennale di Venezia e a documenta a Kassel – proietta sul grande schermo alle sue spalle una quarantina di frammenti video, estratti di spettacoli e di show televisivi da Dalida a Amy Winehouse, da Pasolini alla leggendaria Emma Livry: un archivio in divenire che copre più di un secolo di storia della danza, spostandosi in maniera ora fluida e ora spettacolare tra tragedia greca e programmi televisivi. Unite da libere associazioni di senso, le immagini si legano l’una all’altra, fondendosi infine in una dichiarazione d’amore per l’arte e per la sua forza di sublimazione: mettendo in scena la morte, essa riesce infatti a porla al centro della nostra attenzione, ponendola nello stesso tempo a distanza di sicurezza. Un’indagine avvincente e personalissima, firmata da uno dei più interessanti protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, che è insieme una dichiarazione d’amore all’arte dello spettacolo.
Christodoulos Panayiotou è un artista cipriota la cui multiforme ricerca artistica è focalizzata sull’identificazione e la scoperta di narrazioni nascoste nei documenti visivi della storia e del tempo. Il suo lavoro è stato esibito in mostre e retrospettive personali anche alla Biennale di Venezia, al Camden Arts Centre di Londra, al Musée d’Orsay di Parigi, tra i contesti principali. Nel 2019 collabora all’ideazione della mostra Emma Kunz: Visionary Drawings alla Serpentine Gallery. Il suo lavoro è stato presentato anche in diverse mostre collettive, tra cui: l’8ª Biennale di Melle, la 14ª Biennale di Lione, dOCUMENTA (13) a Kassel, l’8ª Biennale di Berlino, la 7ª Biennale di Liverpool.
INFO
Prezzi
16 euro (intero) – 11 euro (under 30/over 65/gruppi) – 8 euro (studenti)
Biglietteria
02 72434208/239
e-mail biglietteria@triennale.org
I biglietti si possono acquistare sui siti https://triennale.org e https://www.vivaticket.com/it/venue/triennale-milano/11034050 oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
Abbonamenti
FOG 1+1=3
Acquista i biglietti per due spettacoli e ricevi in omaggio un biglietto per un terzo spettacolo a scelta.
44 euro: intero
34 euro: ridotto under 30 / over 65
24 euro: ridotto studenti
FOG Seven
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per 7 spettacoli a scelta.
94 euro: intero
77 euro: ridotto under 30 / over 65
50 euro: ridotto studenti
FOG Ten
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per 10 spettacoli a scelta.
120 euro: intero
100 euro: ridotto under 30 / over 65
80 euro: ridotto studenti
PROMOZIONI
Spettacolo + mostra in Triennale Milano
Acquistando un biglietto per uno degli spettacoli inseriti nel programma della stagione hai diritto all’ingresso ridotto per le mostre in Triennale Milano e viceversa. Promozione valida entro 30 giorni dall’acquisto del biglietto e applicabile ai titoli d’ingresso delle singole mostre.
CONVENZIONI
Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito https://triennale.org.
Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. È anche convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti https://www.18app.italia.it/#!/, https://cartadeldocente.istruzione.it/#/.
Clédat & Petitpierre FR
Les baigneurs
ideazione, realizzazione, performance: Clédat & Petitpierre
produzione: lebeau et associés
coproduzione: far festival des arts vivants Nyon, Musée du Léman
durata 60’
con il supporto di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
ingresso libero fino a esaurimento posti
prima italiana
A partire dall’antichità, quello dei “bagnanti” è sempre stato un tema ricorrente nell’arte: da Rubens a Cézanne, da Rembrandt a Léger, queste figure sono state spesso protagoniste, nel cuore delle foreste come sulle rive sabbiose dell’oceano. Il duo di scultori e coreografi Clédat & Petitpierre decide di prendere poeticamente a prestito questo tema, impadronendosi con la delicatezza che lo caratterizza di un’icona della storia della pittura. Nata nel 2017 in occasione di una mostra a tema sulle rive del Lago di Ginevra e da allora presentata in più di dieci paesi del mondo, Les Baigneurs è una sorprendente performance urbana che vede al centro due bambole a grandezza naturale vestite con sgargianti costumi da bagno a righe. Con il semplice corredo di due asciugamani turchesi e di una palla gialla, le due protagoniste interagiscono tra di loro e con il pubblico proprio come se si trovassero su una spiaggia immaginaria: la lentezza dei loro movimenti corrisponde all’aspetto soffice delle bambole, fatte interamente di tulle pieghettato. Tra bagni di sole, giochi e dolce “farniente”, un happening intelligente e poetico che invade gli spazi di Triennale Milano, all’interno del quale i gesti rituali più semplici si trasformano in una celebrazione plastica del quotidiano, un’evocazione poetica dell’amore e dell’ozio.
Due gli appuntamenti del Public Program di Triennale Milano abbinati alla performance: sabato 2 aprile alle 17.30 una Masterclass di Clédat & Petitpierre In collaborazione con Institut Français Milano per indagare pratica e poetica della coppia di artisti francesi (ingresso libero); domenica 3 aprile alle ore 11.00 Clédat & Petitpierre propongono un Workshop rivolto a studenti d’arte, che prevede una presentazione video del lavoro del duo (contenente immagini ed estratti delle performance) e uno scambio con gli studenti. Info ed iscrizioni al link triennale.org/eventi/workshop-con-cledat-petitpierre.
Coppia artistica inseparabile, Yvan Clédat e Coco Petitpierre si incontrano nel 1986. Scultori, performer e registi, mettono in discussione lo spazio espositivo del museo e quello performativo del teatro attraverso un lavoro creativo proteiforme e divertente, in cui i corpi dei due artisti sono continuamente messi in gioco. I loro lavori sono presentati in centri d’arte, musei, festival e teatri, sia in Francia che all’estero.
INFO
Prezzi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti