giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIl primo disco italiano pensato per TikTok è "EH" di Auroro Borealo

Il primo disco italiano pensato per TikTok è “EH” di Auroro Borealo

In anteprima da oggi sul social network.

Si intitola EH il primo disco italiano pensato specificatamente per TikTok. 5 canzoni della durata media di 35 secondi, per un totale di 3 minuti esatti per l’intero album. Questa la nuova follia di Auroro Borealo che aveva già abituato il suo pubblico a operazioni provocatorie e strampalate, come quando nel 2019 ha venduto a ignoti su Subito.it il master del suo disco Implacabile per 41.000 €, o come quando ha organizzato un intero festival musicale in stile Sanremo sul palco del Mi Ami 2019 (i concorrenti in gara erano sempre Auroro Borealo) con tanto di conduttori, orchestra, televoto e cambi d’abito.

Il disco sarà in anteprima da oggi 1 aprile per una settimana nella sezione suoni di TikTok e disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire da giovedì 7 aprile. Sempre su TikTok Auroro Borealo pubblicherà da oggi sul suo profilo un video al giorno per ogni traccia.  

Scopri EH qui: https://vm.tiktok.com/ZML9QAWTJ/

Guarda il video di “L’unico Italiano”: https://vm.tiktok.com/ZML9QBGmE/

L’artista, al suo quinto album in studio, spiega così la scelta di pubblicare un disco pensato per TikTok: “queste canzoni durano solo 35 secondi. Le ho fatte così perché dopo la pandemia, con il settore della musica live ancora fermo, non aveva senso per me fare un disco lungo se non potevo suonarlo dal vivo. Nel frattempo ho scoperto TikTok, ho cominciato a caricare dei video e ho visto che la risposta della community è stata molto positiva. Ho pensato quindi di fare un disco dichiaratamente concepito per interagire con le dinamiche di TikTok. La fruizione della musica è cambiata negli ultimi anni e molti artisti concepiscono le canzoni perché funzionino su TikTok, io ho solo pensato di dichiararlo apertamente realizzando brani che durano direttamente 35 secondi. Perché aspettare un minuto per arrivare al ritornello?”

Il disco è prodotto da Giancane (che ha recentemente realizzato la colonna sonora della serie Netflix Strappare lungo i bordi di Zerocalcare) e supervisionato da Rootsie, il producer virale che ha pubblicato Kinder fetta a letto (“ue usciamo?” “Te vuoi fare la baldoria?”). I video sono diretti da Giacomo Laser, artista poliedrico e videomaker che ha lavorato tra gli altri con Calcutta, Cosmo e Tre Allegri Ragazzi Morti. In uno dei video compare un cammeo di Maria Sole, l’icona pop avanguardista degli anni ’70 che ha guadagnato lo status di culto sul web grazie alla sua canzone “Regné Gnegné Gnegné”.

Insieme a EH Auroro Borealo annuncia anche il suo nuovo “Assembramento Tour”, quattro date in locali piccolissimi in modo da poter riabbracciare il suo pubblico e ridurre al minimo le distanze dopo due anni difficili. Auroro sarà martedì 26 aprile al Rock’n’Roll di Milano, venerdì 29 aprile al club Le Mura di Roma, domenica 1° maggio all’Osteria Dodici Rondini di Foligno (PG) e lunedì 2 maggio al Freak Out di Bologna. Le prevendite per la data di Milano sono acquistabili su Ticketone, per quella di Roma su DICE.fm e per quella di Bologna su Music Glue. Attive anche le prenotazioni per lo show di Foligno (PG).

Tracklist EH

1. L’unico italiano

2. Pizza

3. Mattarella

4. Ho comprato il padre di Branduardi al mercato

5. Eh

Bio 

Performer, cantante, autore, parallelamente alla musica Auroro Borealo porta avanti da anni varie attività di ricerca e di divulgazione sul “diversamente bello”: nel 2018 ha dato vita alla pagina Instagram Libri Brutti che al momento conta 45.000 follower e dal 2006 gestisce il sito orrorea33giri.com. Ha un podcast settimanale dal titolo NASCOSTIFY che cerca su Spotify gli artisti italiani del presente e del passato che abbiano meno di mille ascoltatori mensili, li racconta e li fa scoprire ogni lunedì con un ospite illustre. Inoltre ha creato un’etichetta discografica, la Talento, attraverso la quale promuove artisti fuori dagli schemi e dalle mappe. È anche colui che ha caricato su YouTube i “Literal video” e soprattutto il video “10 minuti di fettine panate”. Tutte queste passioni sono ora confluite nell’account TikTok di Auroro Borealo, in cui è possibile trovare rubriche come “libri brutti”, “le peggiori copertine di dischi italiani”, “cose che ho imparato a fare in pandemia” e tante altre.

Link:

Auroro Borealo su TikTok: https://www.tiktok.com/@auroroborealo

Auroro Borealo su Instagram: https://www.instagram.com/auroroborealo/

Auroro Borealo su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Auroro_Borealo

Libri Brutti su Instagram: https://www.instagram.com/libri.brutti/

Orrore a 33 giri su Instagram: https://instagram.com/orrorea33giri 

NASCOSTIFY, il podcast di Auroro Borealo: https://nascostify.com

Talento su Instagram: https://www.instagram.com/talentotvb/

RELATED ARTICLES

Most Popular