Castel Sant’Angelo, Roberto Latini in scena con Smarrita e soave, 
Adriano, poeta, tra poeti

Il 10 Luglio alle ore 21.00
 nel Cortile Alessandro VI

680

 

Sarà in scena il 10 luglio nell’ambito della rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”, lo spettacolo SMARRITA E SOAVE Adriano, poeta, tra poeti di e con Roberto Latini, musiche Gianluca Misiti, eseguite dal vivo da Luisiana Lorusso al violino e Claudia Della Gatta al violoncello.
Castel Sant’Angelo come luogo simbolo per le Arti. Potrebbe essere questa un’altra legittima modalità di percepire la Mole Adriana. La storia del mausoleo e le sue tante trasformazioni hanno messo in secondo piano una delle più spiccate qualità dell’Imperatore romano: Adriano come protettore delle Arti, della Letteratura, della Poesia. Egli stesso, letterato, scrittore, poeta e appassionato di architettura e arti figurative. Vogliamo rendere merito a questo aspetto della storia, proponendo al pubblico di Castel Sant’Angelo un percorso ideale e drammaturgico costruito a partire dalla figura dell’Imperatore e da memorie di altri poeti. Una serata intitolata SMARRITA e SOAVE in riferimento all’animula (vagula, blandula) di Adriano, che riecheggia potente nel monumento a lui dedicato e diventa il ponte possibile tra le rive del passato e del presente.

Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi: Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21.00 al Cortile Alessandro VI, tranne Miss Lala al Circo Fernando / live music che si svolgerà nella Sala delle Colonne e MicroDanze e Roberto Capucci L’uomo che danza che saranno progetti /eventi itineranti.

Info e biglietti http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo

seguiteci sulla pagina FB http://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo
sul canale YouTube http://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma
su Instagram http://www.instagram.com/castelsantangelo

http://www.castelsantangelo.beniculturali.it/
https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

l’ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell’acquisto, la formula “museo+spettacolo”
E’ possibile acquistare i biglietti sia online al sito http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo, che tramite call center Ticketone allo 06/32810 o direttamente al botteghino del Museo
Intero € 12
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 ed i 25 anni
gratuità di legge
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo – Roma Lungotevere Castello, 50

 

Roberto Latini in scena a Castel Sant’Angelo il 10 luglio

sotto l’Angelo di Castello
danza, musica, spettacolo

II EDIZIONE

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
1° luglio – 25 settembre 2022

10 Luglio ore 21.00
 Cortile Alessandro VI

SMARRITA E SOAVE 
Adriano, poeta, tra poeti
di e con Roberto Latini 
musiche Gianluca Misiti
 eseguite dal vivo da Luisiana Lorusso violino Claudia Della Gatta violoncello
 luci e direzione tecnica Max Mugnai
 produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi