martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicasotto l’Angelo di Castello, I Siciliani - vero succo di poesia

sotto l’Angelo di Castello, I Siciliani – vero succo di poesia

Ninni Bruschetta e Cettina Donato in scena il 4 agosto a Roma

Sarà in scena il 4 agosto nell’ambito della rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”, lo spettacolo con Ninni Bruschetta e Cettina Donato, protagonisti di I Siciliani Vero Succo di Poesia; una sinergia unica ed entusiasmante.

A fare da sfondo all’ispirazione artistica è lo stretto di Messina, patria comune dei due artisti. Lo stesso varco è stato attraversato molte volte dallo scrittore Antonio Caldarella (scomparso nel 2008), originario di Avola e cresciuto tra Napoli, Messina e il resto del mondo. È la sua poesia che torna a vivere nella travolgente interpretazione di Ninni Bruschetta, e nelle suggestive composizioni originali di Cettina Donato, in equilibrio tra recitazione e canto.

Si fortifica quella stretta collaborazione che oramai va avanti da qualche tempo tra Cettina Donato e Ninni Bruschetta. I due – reduci da successi teatrali – portano ora in scena il volto poetico e letterario dell’isola. Di qui nasce l’album “I siciliani”: 11 pezzi originali scritti dalla Donato con i testi di Antonio Caldarella, interpretati da un gruppo composto da Celeste Gugliandolo (voce), Dario Cecchini (sax baritono, sax soprano, flauto), Dario Rosciglione (contrabbasso), Mimmo Campanale (batteria – Jazz Set-up). Bruschetta si amalgama così al virtuosismo pianistico della Donato e più̀ in generale con il sound dell’ensemble. Un alternarsi di atmosfere che catturano il pubblico, una musica che sottolinea le peculiarità̀ di una terra tanto straordinaria quanto ancora oggi ben difficile da vivere, una terra che comunque è impossibile non amare.

“Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi: Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21.00 al Cortile Alessandro VI, tranne Miss Lala al Circo Fernando / live music che si svolgerà nella Sala delle Colonne e MicroDanze e Roberto Capucci L’uomo che danza che saranno progetti /eventi itineranti.

 

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
1° luglio – 25 settembre 2022

4 agosto ore 21.00
Cortile Alessandro VI

I SICILIANI – VERO SUCCO DI POESIA

Ninni Bruschetta (voce)
Celeste Gugliandolo (voce)
Dario Cecchini (sax baritono, sax soprano, flauto)
Cettina Donato (pianoforte, arrangiamenti e composizioni)
Dario Rosciglione (contrabbasso)
Mimmo Campanale (batteria – Jazz Set-up)
Antonio Caldarella (testi)

RELATED ARTICLES

Most Popular