Ventidue film in anteprima di autrici e autori europei, tra cui otto opere prime italiane e internazionali e inoltre ospiti, masterclass, workshop e live show.
La Gen Z, anche quest’anno chiamata a visionare e valutare i film in giuria, per la prima volta sarà preposta al lavoro di selezione di una parte dei titoli in concorso.
Domenica 5 novembre, s’inaugura alla Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema, la mostra-spettacolo A ME GLI OCCHI. Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema, il grande omaggio della Cineteca più antica d’Italia alla più sofisticata delle illusioni che indaga l’indissolubile rapporto tra cinema e magia. A dare inizio ufficialmente alla mostra il Mago Silvan che torna a Milano dopo decenni di assenza per un live show a Piccolo Grande Cinema (sabato 4 alle ore 21.00 alla Cineteca Milano Arlecchino) e un’imperdibile visita guidata tra oggetti e video in esposizione (domenica 5 alle ore 15.00 al MIC). Manifesti d’epoca in copia unica, disegni, fotografie, film restaurati, spettacoli dal vivo ed esperienze di realtà aumentata e virtual reality. Tra divertimento e inventiva, il passaggio dalle fantasmagorie ottocentesche alla malìa dell’arte cinematografica che arriva fino ai nostri giorni.