Proseguono gli appuntamenti con Live in the Lobby Talks, la rassegna concertistica curata dall’Orchestra Filarmonica Italiana che si apre al mondo del sapere e presenta un cartellone di sei appuntamenti con protagonisti i talk di grandi esperti italiani sui temi dell’innovazione e delle scienze, della salute e del giornalismo, dello sport e del design insieme ai musicisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
L’appuntamento del 22 ottobre è con Chiara Alessi, esperta di design, saggista, divulgatrice amata sui social e discendente diretta delle famiglie Bialetti e Alessi: il bisnonno Alfonso (Bialetti) è considerato l’inventore della moka mentre il bisnonno Giovanni (Alessi) è il fondatore dell’omonima azienda centenaria di casalinghi. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018), Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi, 2021) e Lo Stato delle cose (Longanesi, 2022).
Domenica 22 ottobre ore 11.00
Live in The Lobby Talks con CHIARA ALESSI
Titolo: Tracce, indizi, corpi del reato, robaccia e tesori. Cinque cose nella letteratura.
con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana
voce, violini, contrabbasso e fisarmonica
repertorio tratto dalla canzone popolare italiana e americana
Si può scrivere un romanzo, un fumetto, una poesia o una lettera d’amore senza nominare nemmeno una cosa? Chiara Alessi fa alla rovescia e prova a raccontare romanzi, fumetti, poesie e lettere d’amore solo nominando le cose che ci ha incontrato. Da Borges a Emanuele Trevi, da Omero a Foster Wallace, passando per Roald Dahl, Nabokov e altri.