martedì, Marzo 5, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIUC, la serata conclusiva della quinta edizione del Premio Lelio Luttazzi

IUC, la serata conclusiva della quinta edizione del Premio Lelio Luttazzi

Mercoledì 13 dicembre in Aula Magna della Sapienza di Roma

Il Premio Lelio Luttazzi – che si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo fin dalla prima edizione e dei Patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mic, Siae, Agis, NuovoImaie, Comune di Roma, Comune di Trieste, in collaborazione con Venetojazz e Casa della Musica di Trieste – va verso la finale che si terrà mercoledì 13 dicembre a Roma, nell‘Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, in una serata condotta dal Maestro Paolo Tagliaferri e organizzata dalla Fondazione Lelio Luttazzi, in collaborazione con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC).
All’inizio della serata, sarà eseguito al pianoforte dal Maestro Paolo Tagliaferri l’’Inno alla gioia, composto nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica il testo scritto da Friedrich von Schiller nel 1785: vuole essere un omaggio e un ringraziamento al Parlamento Europeo per il patrocinio accordato.

I giovani finalisti della quinta edizione del Premio – scelti durante la Prefinale dell’1 dicembre, che si svolgerà a Trieste – si contenderanno il titolo di miglior “Giovane pianista autore jazz”, dopo le valutazioni di una prestigiosa giuria.

Il vincitore assoluto, cui sarà consegnata una Borsa di Studio di Euro 2.000,00 dalla Fondazione Luttazzi, suonerà al Concerto conclusivo del Premio Lelio Luttazzi che si terrà al Casinò municipale di Sanremo venerdì 15 dicembre.

Durante la serata di premiazione alla Sapienza, sul palco si esibiranno: Manuel Magrini al pianoforte, Massimo Moriconi (contrabassista di Mina e, ininterrottamente, di Lelio Luttazzi) e Giovanni Colasanti alla batteria.

Il Premio Lelio Luttazzi nasce con l’intento di scoprire i nuovi talenti della musica italiana, in particolare pianisti autori jazz. Il premio è intitolato alla memoria di un “grande triestino” che fu non solo musicista, scrittore, attore e presentatore televisivo, ma anche compositore, direttore d’orchestra, e uno dei più grandi pianisti jazz italiani. Le sue canzoni sono entrate nella storia della musica del nostro Paese.

biglietti a 5 euro + DP
https://www.vivaticket.com/it/ticket/premio-luttazzi/224123

RELATED ARTICLES

Most Popular