domenica, Febbraio 25, 2024

Area Riservata

HomeFirenzeSHEN YUN SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA CINESE

SHEN YUN SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA CINESE

al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 27 al 31 Dicembre 2023

Musica e danza classica cinese con orchestra dal vivo: la visione artistica di Shen Yun trasforma l’esperienza teatrale in un viaggio attraverso i cinque millenni della cultura tradizionale della Cina.

Grazie a una delle forme d’arte più antiche come la danza classica cinese, oltre a effetti scenografici e musiche d’orchestra originali, Shen Yun mostra la Cina trasmettendo al pubblico l’eredità culturale di un Paese antichissimo.

La bellezza degli esseri divini che danzano

Il gong risuona, il sipario si apre e una scena paradisiaca appare davanti ai vostri occhi. Fanciulle celesti emergono da un mare di nuvole svolazzanti. I mongoli cavalcano attraverso praterie vaste come il cielo. Storie classiche di amore e perdita, di umorismo e di gesta eroiche prendono vita. Sarete stupiti da quanto vibrante, eccitante e profonda possa essere la cultura cinese classica.

Una cultura divina perduta

Attraverso danze e musica mozzafiato, gli artisti di Shen Yun raccontano di un tempo in cui gli esseri divini camminavano sulla terra, lasciando una cultura che ha ispirato generazioni. L’antica saggezza cinese, infusa di spiritualità e di valori buddisti e taoisti, ha dato vita a ogni cosa, dalle conoscenze mediche alla danza, all’opera, all’architettura e persino alle arti marziali. Dopo decenni di dominio comunista, tuttavia, gran parte di questa cultura ispirata dal divino è stata distrutta o dimenticata.

5000 anni di civiltà rinascono

Shen Yun è una brillante rinascita artistica e una celebrazione del ricco patrimonio culturale cinese.

Ogni spettacolo consiste di circa 20 atti, che passano rapidamente da una leggenda, da una regione o da una dinastia all’altra. I temi spaziano dalla delicata eleganza delle dame di corte Tang all’eroismo sul campo di battaglia di valorosi generali, dalle opere filosofiche senza tempo di Laozi a spettacolari scene di regni magici. Alcuni pezzi toccano anche il tema della Cina di oggi, facendo luce sull’oppressione che molti subiscono per il loro credo spirituale, come la Falun Dafa. Questi racconti di coraggio sono spesso quelli che gli spettatori trovano più toccanti ed edificanti.

 Biglietti sono acquistabili ai seguenti link:

Mercoledì 27 dicembre 2023 ore 20

Giovedì 28 dicembre 2023 ore 20

Venerdì 29 dicembre 2023 ore 20

Sabato 30 dicembre 2023 ore 20

Domenica 31 dicembre 2023 ore 15

RELATED ARTICLES

Most Popular