domenica, Marzo 3, 2024

Area Riservata

HomeMilanoSistina Chapiteau, l'inaugurazione con Cats

Sistina Chapiteau, l’inaugurazione con Cats

L'inaugurazione e il taglio del nastro con il sindaco Sala

E’ stato il sindaco di Milano Giuseppe Sala con il taglio del nastro a dare il via ufficiale alla nuova avventura del Sistina Chapiteau, l’ultima creazione ideata e progettata da Massimo Romeo Piparo, che ieri sera nel centralissimo Scalo Farini ha acceso per la prima volta le sue sfolgoranti luci di scena.

Emozione, entusiasmo, un pizzico di commozione hanno accompagnato la grande inaugurazione di questo primo teatro itinerante d’Italia dedicato alla commedia musicale, una assoluta novità nel panorama teatrale italiano nella quale Piparo ha voluto scommettere e che la città meneghina e le sue istituzioni hanno accolto con generosità (l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune).

In un trionfo di grande energia e brani indimenticabili, tra miagolii alla luna, code lunghe e passi felpati, è stato “CATS”, la grande produzione di Piparo che nella scorsa stagione ha già registrato numeri record, a tenere a battesimo il nuovo Chapiteau, gemello viaggiante con gli stessi colori e la stessa atmosfera dell’originale.

Lo spettacolo, interpretato da un’intensa Malika Ayane nel ruolo di Grizabella, e da un grande cast di straordinari “artisti-gatti”, con alcuni tra i più affermati performer italiani, è stato l’anima di una “opening night” davvero da ricordare. Con la sua storia di amicizia e poesia, in un giusto mix di musica e danza, grazie all’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e alle coreografie di Billy Mitchell, il Musical per eccellenza, in scena per tutte le festività natalizie, fino al prossimo 7 gennaio, ieri sera ha sprigionato emozioni e adrenalina dal palcoscenico, coinvolgendo l’affollatissima platea.

Tanti gli ospiti che non sono voluti mancare a questo straordinario debutto: da Red Canzian con la figlia Chiara (interpreta Grizabella nel Tour italiano dello spettacolo -Malika in scena a Roma e Milano) ad Arisa, da Demetrio Albertini a Claudio Bisio, da Miss Keta a Nina Zilli. E ancora, Francesco Sarcina e Le Vibrazioni, Fabio Perversi dei Matia Bazar, Camila Raznovich, Paola Barale, Rosalinda Cannavò. i cestisti della Pallacanestro Olimpia Milano, campioni in carica, Stefano Tonut, Giampaolo Ricci, Shavon Shields, Diego Flaccadori e Guglielmo Caruso, Peppe Poeta.

Nell’imponente struttura – 1500 posti in sala e un palcoscenico di oltre 300 mq – ieri c’è stata un’accoglienza straordinaria, con applausi a scena aperta, per un titolo che ha cambiato la Storia di questo genere di spettacolo: con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot, “Cats” a 40 anni dal debutto a Broadway non è minimamente scalfito dal trascorrere del tempo e continua a “parlare” al pubblico di tutte le età. Una storia appassionante, che nella versione italiana firmata da Piparo, viene ambientata a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Tanti i momenti da ricordare di questa “prima”, dai brividi lungo la schiena durante l’interpretazione struggente di Memory con la splendida voce di Malika Ayane, alla meraviglia degli effetti speciali di illusionismo e magia affidati al “gatto mago” Mr.Mistoffelees. Senza contare il valore aggiunto di scenografie spettacolari e coreografie mozzafiato, fino alla metamorfosi sorprendentemente realistica di artisti – tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco e parrucco – capaci di muoversi sul palco come veri felini.

La trama
In una speciale notte dell’anno, tutti i gatti del Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy (Fabrizio Corucci) il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere a una nuova vita da Jellicle. Ma la festa felina è turbata da due eventi: il rapimento di Old Deuteronomy e l’apparizione di Grizabella (Malika Ayane), l’affascinante gatta-glamour che, dopo aver lasciato i Jellicle per esplorare il mondo, soffre l’esclusione e il rifiuto del branco e lancia il suo appello disperato e malinconico con la struggente “Memory”. Tanti ancora i personaggi indimenticabili che popolano il Musical, tra gli altri il vecchio Gus (Fabrizio Angelini), un tempo celebre per la sua carriera di attore e l’appariscente Rum Tum Tugger (Giorgio Adamo), che vuole sempre essere al centro dell’attenzione. E ancora, il geniale Munkustrap (Sergio Giacomelli), che mette il suo coraggio a disposizione di tutti i membri della tribù, Mr. Mistoffelees (Pierpaolo Scida), il gatto ‘in smoking’ capace di compiere strabilianti magie, Bustopher Jones (Jacopo Pelliccia) e l’inseparabile coppia Mungojerrie (Simone Ragozzino) e Rumpleteazer (Rossella Lubrino).

Le scene -di suggestiva ambientazione archeologica romana– sono di Teresa Caruso, anch’essa presenza stabile del team di Piparo da oltre dieci anni, come la costumista Cecilia Betona a cui sarà affidato il delicato compito di supervisionare l’intero look della trasformazione realistica, da umano a
felino, del cast. “Cats” di Andrew Lloyd Webber è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. E’ stato visto da oltre 73 milioni di persone e ha affascinato il pubblico in oltre 300 città nel mondo. La trama è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti.

CATS
IL SISTINA CHAPITEAU
Via Valtellina 7, Scalo Farini – Milano
FINO AL 7 GENNAIO 2024

regia e adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo
Musiche di Andrew Lloyd Webber
Tratto dal libro di T.S. Eliot “Old Possum’s book of practical cats”
Prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina su licenza esclusiva The Really Useful Group – London

TEAM CREATIVO
Billy Mitchell Coreografie
Emanuele Friello Direzione musicale
Teresa Caruso Scene
Cecilia Betona Costumi
Umile Vainieri Disegno luci
Davide Zezza Disegno fonico

CAST
Malika Ayane/ Grizabella
Fabrizio Angelini/ Gus
Fabrizio Corucci/ Old Deuteronomy
Giorgio Adamo/ Rum Tum Tugger
Sergio Giacomelli/ Munkustrap-Capoballetto
Jacopo Pelliccia/ Bustopher Jones-Skimbleshanks
Gabriele Aulisio/ Bill Bailey-Carbuckety
Michele Balzano/ Coricopat
Giorgia Cino/ Bombalurina
Mario De Marzo/ George
Simone Giovannini/ Alonzo
Francesca Iannì/ Syllabub
Cristina La Gioia/ Etcetera
Monika Lepistö/ Victoria
Rossella Lubrino/ Rumpleteazer
Elga Martino/ Tantomile
Simone Nocerino/ Macavity-Admetus
Martina Peruzzi/ Jennyanydots
Gianluca Pilla/ Quaxo
Simone Ragozzino/ Mungojerrie
Viviana Salvo/ Demeter
Natalia Scarpolini/ Jellylorum
Pierpaolo Scida/ Mr. Mistoffelees
Alessandra Somma/ Jemina
Gaia Soprano/ Cassandra
Rossana Vassallo/ Electra

con Orchestra dal Vivo
Emanuele Friello Direttore
Stefano Lenci Tastiera 1
Enrico Scopa Tastiera 2/Ass. Programmazioni
Federico Zylka Tastiera 3/Ass. Direttore
Andrea Inglese Chitarra
Guerino Rondolone Basso
Vincenzo Tacci Batteria
Marco Severa Reed 1
Giuseppe Russo Reed 2

RELATED ARTICLES

Most Popular