martedì, Febbraio 27, 2024

Area Riservata

HomeEventoPremio di Drammaturgia CENDIC 2023, VI Edizione

Premio di Drammaturgia CENDIC 2023, VI Edizione

L’11 gennaio 2024 al Teatro Marconi di Roma

L’11 gennaio 2024, alle ore 20 presso il Teatro Marconi di Roma nel corso della serata condotta da Rosario Galli, il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC, in collaborazione con TEATRO MANIA – Teatro MARCONI e la Federazione AUT-Autori, con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Biblioteche e Diritto D’Autore – Fondo Videogrammi, del NUOVO IMAIE e della Casa Editrice “LA MONGOLFIERA” e con il patrocinio di Biblioteche di Roma, DRAMMA.it  e l’Unione Nazionale Autori-UNA, presenterà i cinque finalisti della sesta edizione del Premio di Drammaturgia Italiana Contemporanea CENDIC: Aldo Cirri, Valentina Fantasia, Federico Latini, Domenico Matteucci, Angela Villa.    

Brani dalle loro opere verranno letti dagli attori del NUOVO IMAIE, quindi avverrà lo spoglio dei voti della giuria tecnica che decreterà “in diretta”, durante la serata, l’opera vincitrice.

Interverranno alla cerimonia:

Maria Letizia Compatangelo – Presidente CENDIC

Andrea Miccichè, Presidente NUOVO IMAIE

Felice Della Corte – Direttore artistico del Teatro Marconi

Giovanni Spedicati, Editore “La Mongolfiera”

Giorgio Coco – Notaio

Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionale. Nato in seno ad un’associazione di drammaturghi, intende assicurare agli autori partecipanti tre requisiti essenziali: un giudizio qualificato, dato dai colleghi drammaturghi e da una prestigiosa giuria tecnica (composta da Nicasio Anzelmo, regista; Pietro Bontempo, attore e regista, Alessandro Chiti, scenografo; Tania Corsaro, produttrice teatrale; Emilia Costantini, critica teatrale e scrittrice; Felice Della Corte, attore e regista, Direttore artistico del Teatro Marconi di Roma; Maria Rosaria Omaggio, attrice e regista; Domenico Pantano, attore e produttore teatrale; Marina Tagliaferri, attrice; Orazio Torrisi, produttore e regista); premi concreti, quali allestimento e repliche; attenzione, studio critico e pubblicità per le opere finaliste.

Il Premio di drammaturgia Cendic 2023, gratuito e aperto a tutti gli autori, consiste nella produzione a cura di Mania Teatro del testo vincitore e nella sua messa in scena entro il 2024 al Teatro Marconi di Roma. Inoltre il testo vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice “La Mongolfiera”.

Nell’ambito della cerimonia sarà conferito il Premio AUTORI dalla Federazione AUT-Autori a Eleonora Ivone e Angelo Longoni per il film OSTAGGI, adattamento cinematografico dell’omonimo testo teatrale.

 

11 GENNAIO 2024 ore 20.00

TEATRO MARCONI

Viale G. Marconi 698/E

RELATED ARTICLES

Most Popular