giovedì, Febbraio 29, 2024

Area Riservata

HomeConcertoAccademia di Santa Cecilia, Viaggio in Italia - Jakub Hrůša dirige musiche...

Accademia di Santa Cecilia, Viaggio in Italia – Jakub Hrůša dirige musiche di Berlioz e Martinů

Giovedì 8 febbraio alle ore 19.30, con repliche venerdì 9 febbraio alle 20.30 e sabato 10 febbraio ore 18

 

Jakub Hrůša, Direttore ospite principale dell’Orchestra e del Coro ceciliani, torna a Santa Cecilia giovedì 8 febbraio alle ore 19.30 (con repliche venerdì 9 febbraio alle 20.30 e sabato 10 febbraio ore 18), con un programma interamente dedicato all’Italia: “Aroldo in Italia è fantastico, singolare e straordinario, e adoro Il carnevale romano” ha dichiarato il direttore ceco.

È divertente eseguirlo ed è stato composto magistralmente. Penso che la combinazione di questi due brani di Berlioz sia ideale. Era una di quelle persone veramente geniali della storia della musica e dell’arte. Folle, ma insostituibile. Per me è una figura centrale tra i compositori francesi”. Il solista di Harold en Italie, sinfonia in quattro parti e con la viola solista che rappresenta “una specie di sognatore malinconico alla maniera del Childe Harold di Lord Byron”, sarà Pinchas Zukerman (Tel Aviv 1948), al suo debutto con l’Orchestra di Santa Cecilia. L’artista israeliano nell’arco di cinque decenni ha lavorato con le maggiori orchestre e le bacchette più celebri, si dedica anche alla direzione d’orchestra ed è un affermato docente del suo strumento. Le musiche dell’ouverture del Carnevale romano, invece, sono composte da temi tratti dall’opera Benvenuto Cellini (duetto del primo atto e il coro di Carnevale).

Tra i due brani di Berlioz, Hrůša dirigerà una prima esecuzione ceciliana, il poema sinfonico in tre movimenti Gli affreschi di Piero della Francesca, composto nel 1955 dal ceco Bohuslav Martinů (1890-1959) sull’onda delle suggestioni evocate in lui dalla visione del ciclo di affreschi “Storie della vera Croce” dipinti da Piero della Francesca tra il 1452 e il 1466 e conservati nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo. La prima esecuzione del brano ebbe luogo al Festival di Salisburgo del 1956, con i Wiener Philharmoniker diretti da Rafael Kubelik.

Giovedì 8 febbraio ore 19.30, venerdì 9 febbraio ore 20.30, sabato 10 febbraio ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Jakub Hrůša
viola Pinchas Zukerman

Berlioz Il Carnevale romano, Ouverture
Martinu Gli affreschi di Piero della Francesca
Berlioz Aroldo in Italia 

__________________
www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52

RELATED ARTICLES

Most Popular